AIUTO VI PREGO!!

Salve Alfisti,
ho una Giulia 2.0 200cv benzina del 2019 , oggi quando ho acceso l'auto mi esce la scritta start e stop non disponibile e dopo alcuni metri il motore inizia tipo a borbottare,mi esce la scritta far controllare motore e va lento non mi fa accelerare più di tanto e continua a "borbottare" .
e da un po che lo star e stop non funziona quando mi fermo al semaforo , ma sono 2 giorni che mi compare proprio la scritta start e stop non disponibile ..
secondo voi può dipendere dalla batteria il comportamento del motore ? come se andasse in protezione ?
a qualcuno di voi e successa na cosa simile ?
grazie
A me è capitato che oltre allo S&S si accendevano svariate spie e da ferma il motore a volte si spegneva, poi spegnendo il quadro e riaccendendo funzionava di nuovo tutto fino alla volta dopo, dopo diagnosi in officina con 29 errori una domenica che è ricapitato ho scollegato la batteria dal morsetto rapido della massa, il positivo sul bodycomputer e tutti i connettori del bodycomputer (sono tutti diversi fra loro), ho spruzzato del disossidante G-20 secco per contatti elettrici sui connettori, ricollegato il tutto facendo bene attenzione a inserire a fondo i connettori e bloccarli con la relativa clip ... non ho mai più avuto difetti ... giulia 2.2 diesel del 2017 batteria ancora quella originale
 
Si praticamente il Mecanico mi ha spiegato che non bisogna mai far caminare la machina in quando è in N ( la classica folle dei cambi manuali ) perché fa impazzire le centraline
In oltre mi ha detto che lo stesso può succedere anche con le machine più recenti con il cambio manuale
Non credo che nel mio caso ci sia correlazione con il fatto che era fredda sicuramente poteva succedere anche se il motore era caldo
Sembra simile a quello che è successo a me , io mentre arrivavo a un semaforo ho messo in N, ( ma lo faccio sempre)

Quindi mi pare di capire che hai messo la D in movimento ?
 
Io l'ho disabilitato quel maledetto start & stop e solo una rovina per la macchina pensa un uscita autostrada dopo una bella tirata l'auto si spegne subito uno schifo....con 60 euro prendi il cavetto per il bypass e non si abilità più e stai tranquillo
Sembra simile a quello che è successo a me , io mentre arrivavo a un semaforo ho messo in N, ( ma lo faccio sempre)

Quindi mi pare di capire che hai messo la D in movimento ?
Ma perché metti in N???? perché????
 
Io l'ho disabilitato quel maledetto start & stop e solo una rovina per la macchina pensa un uscita autostrada dopo una bella tirata l'auto si spegne subito
A prescindere dell'inutilità dello S&S, in questo caso non succede nulla perché il raffreddamento della turbina è garantito da una pompetta elettrica.
 
  • Like
Reactions: centoos
a me è successa una cosa simile, avevo staccato la batteria per fare dei lavori e poi una volta riattaccata, ho acceso la macchina subito e ha fatto le stesse cose capitate a te, poi l'ho lasciata una notte spenta e il mattino dopo era tutto perfetto.
nel tuo caso è probabile che la batteria stia partendo.
da allora (3 anni fa, mai più successo, e ho ancora la batteria originale del 2/2018)
 
Ultima modifica:
Si praticamente il Mecanico mi ha spiegato che non bisogna mai far caminare la machina in quando è in N ( la classica folle dei cambi manuali ) perché fa impazzire le centraline
In oltre mi ha detto che lo stesso può succedere anche con le machine più recenti con il cambio manuale
Non credo che nel mio caso ci sia correlazione con il fatto che era fredda sicuramente poteva succedere anche se il motore era caldo
però puoi usare la modalità A con il veleggio, che fa la stessa cosa in automatico e non crea problemi
 
A prescindere dell'inutilità dello S&S, in questo caso non succede nulla perché il raffreddamento della turbina è garantito da una pompetta elettrica.
Olio non gira più e non raffredda più niente inoltre una pompetta non ha sicuramente la portata della pompa acqua che fa girare tt.. a livello meccanico spegnere e riaccendere motore non fa bene degrada olio motore e meccanica
 
Cambia la batteria, quello che hai segnalato tipico della batteria che non carica piu a dovere.
Inoltre se non vuoi piu problemi......stacca in sensore ibs vedrai che non avrai piu scocciature, l'unica cosa non ti funzionerà lo star stop quando ti fermi.
 
Io l'ho disabilitato quel maledetto start & stop e solo una rovina per la macchina pensa un uscita autostrada dopo una bella tirata l'auto si spegne subito uno schifo....con 60 euro prendi il cavetto per il bypass e non si abilità più e stai tranquillo

Ma perché metti in N???? perché????
Perché mi dà fastidio sentire l'auto in tiro mentre sono fermo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Olio non gira più e non raffredda più niente inoltre una pompetta non ha sicuramente la portata della pompa acqua che fa girare tt.. a livello meccanico spegnere e riaccendere motore non fa bene degrada olio motore e meccanica
Cioè, mi stai dicendo che hanno messo una pompetta elettrica che non serve a nulla? 😁
Dai, siamo seri per favore!