Alfa 145/146 : Sostituzione Lampadine Cruscotto

qualcuno mi sa dire dove posso trovare led e pannelli interni per modificare l illuminazione e la pellicola del pannello?anche se conoscete qualche sito internet da cui acquistrli...grazie...(sirion88@hotmail.com)
 
Ho una GTV spider e dovrei sostituire le lampadine del cruscotto, in particolare quella del contagiri.
Come si fa per smontarlo?
Ho provato a smontare le 2 viti che lo serrano ma naturalmente, quando lo tiro verso di me, incontro resistenza dovuta al collegamento del cavo del contagiri al cruscotto stesso.
Ho timore che una volta sfilato il cavetto (con enorme difficoltà in quanto il quadro si sposta di pochissimo), sarà oltremodo difficoltoso "ricollegarlo", o non è così?
 
Riprendo questa discussione per chiedere consiglio su un problema che mi si è presentato di recente (proprio questa sera):
ho notato che non mi si illuminano più le 3 manopole del condizionatore/riscaldamento...

Poichè il problema si è presentato all'improvviso e per tutte e tre le manopole (a cui presumo corrispondano 3 lampadine), mi chiedo se possano davvero essersi fulminate tutte le lampadine in un colpo oppure se magari è saltato qualche relè, secondo voi?
La procedura per un eventuale sostituzione mi sembra un po' complessa...nel caso, che tipo di lampadine ci vanno? le classiche 5w5 come quelle di posizione?
 
Devi smontare tutta la plancia centrale, se lo fai per la prima volta è un pò un casino, ma ci si riesce, le lampadine sono le classiche piccoline da 12V come quelle di quadri e cruscotti....Ci sono viti sotto al posacenere, viti laterali sotto le pacchette in stoffa-pelle lato passeggero (plancia) e sotto la placchetta immediatamente dietro la chiave d'accensione, poi viti in alto nella bocchetta d'aria in alto...
 
Più che altro mi stupisce il fatto che di punto in bianco sia andata tutta l'illuminazione, non è che magari c'è qualche fusibile o altro da controllare?
Perchè non vorrei fare il lavoro e poi ritrovarmi punto e a capo.
 
Controlla i fusibili sulla piastra portafusibili sorìpra la frizione....ma considera che con il tempo e le vibrazioni è facile che si siano fulminate.....
 
Mi sono messo ora a smontare la plancia centrale per sostituire le lampadine: ho trovato questo video in cui si vedono abbastanza bene tutti i passaggi da fare.
Alfa Romeo 146 Ar Condicionado Part1 - YouTube
Ho fatto praticamente tutto, mi manca però da smontare il pannello di stoffa destro, nel video lo smonta al minuto 1.30 però poi non si vede se c'è dietro qualche vite da togliere...
Il mio pannello è diverso perchè non ho l'airbag passeggero e non so come cavolo togliero ???...ho provato con il cacciavite però ho paura di romperlo.
Se c'è qualcuno che l'abbia già fatto, da dove si fa leva per togliere il pannello di stoffa destro?
 
Alla fine ce l'ho fatta...per il pannello di stoffa destro bastava fare un po' più di forza e si è staccato (anche se ho temuto seriamente di spaccare qualcosa).

Per il resto metto qualche foto evidenziando i punti dove c'erano tutte le viti da togliere, comunque da smontare in poco più di mezz'ora ci si riesce, a rimontarlo invece ci ho messo quasi un'ora perchè non riuscivo più a riposizionare correttamente il cassettino con l'accendisigari, anche se poi alla fine si è sistemato.

Adesso finalmente è tornata la luce nell'abitacolo, e ho inoltre scoperto che c'è anche una lucetta per il cassettino dell'accendisigari di cui ignoravo completamente l'esistenza (chissà da quanti anni si era fulminata XD)
 

Allegati

  • CIMG0926.JPG
    CIMG0926.JPG
    110.8 KB · Visualizzazioni: 2,787
  • CIMG0927.JPG
    CIMG0927.JPG
    52.3 KB · Visualizzazioni: 966
  • CIMG0929.JPG
    CIMG0929.JPG
    89.2 KB · Visualizzazioni: 3,007
  • CIMG0931.JPG
    CIMG0931.JPG
    112.9 KB · Visualizzazioni: 870
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Roby confermate che le lampadine della plancia centrale sono solo 3? in particolar modo quelle del selettore per la ventilazione...cioè vetri, mani e piedi, solo piedi, vetri e piedi....perché ultimamente mi sono accorto che su questa manopola le varie "icone" non son ben illuminate proprio tutte e quindi ho pensato si fosse bruciata qualche lampadina..leggendo il post mi accorgo che sono solamente tre...Confermate??'