Ciao.
Scusa, ho visto solo ora la tua domanda di amicizia, e naturalmente l´ho accettata volentieri...ieri notte sono andato a letto presto...
Rispondo a qualche domanda, e a quanto pare non mi sono espresso bene, con la storia della coppia...
Il 1.4 é quello che ha i rapporti di cambio più corti (cosa ovvia) e ha una coppia aggressiva (essendo si piccola cilindrata) ed arriva ai suoi 103 CV originali, e alla sua aggressività a basse velocità proprio grazie ai rapporti corti...
Il 1.6 Ha i rapporti più lunghi, come il 1.8... (tra i due cambia solo la testata)
Il 2.0 Ha i rapporti lunghissimi, ha una v/max più alta, ma ai bassi, e a basse velocità é molto molto pigro a salire di giri...:aktion086:
Ergo: Prendiamo un 2.0 (tanta forza motrice) e lo montiamo col cambio del 1.4 (rapporti corti) , e abbiamo un´auto con una coppia esorbitante, da picchiare cilindrate molto più alte...
(purtroppo bisognerebbe poi averci il piede leggero, sennò il fuori giri sarà costante, e slitterete sempre anche montando le gomme larghe da 205...).:blink:.
Ricordo che oltre al motore, poi andrebbero adeguati i freni (mettendone di più potenti), le gomme (le più larghe possibile), la frizione e l´aspirazione...
::cop::::cop::::cop::
Attenzione, il trapianto motore é illegale!
Si perde l´omologazione del mezzo, e per riaverla, bisogna far cambiare la documentazione del mezzo (passaggio molto costoso)
La sostituzione del cambio no, quindi il montaggio del cambio del 1.4 su un 1.8 TS o 2.0 TS, é legale, il montare un 1.8 o 2.0 su una auto che é immatricolata come 1.4, é illegale!
Se ne discute lo stesso, perché é illegale soltanto il circolare su strada dopo al trapianto, in pista non é un problema...
Poi, che tanti circolino per strada con auto non omologate, é un´altra cosa... (sarebbe la stessa cosa come girare per strada con alettoni, luci o altro artigianali (quindi senza omologazione CEE) oppure avere i neon sotto scocca...::cop::::cop::::cop::
Poi, cambiando tema, io con il 1.4 ho fatto a fine estate 1200 Km tirati (da qui a casa di mia madre in Germania (nord) )e non ha avuto problemi, eravamo su io e la mia fidanzata, con auto e bagagliaio pieni zeppi di conserve, bottiglie di vino, e panettoni... :lol2:
Su autostrada tedesca, dove non esiste limite di velocità in molti tratti autostradali, la bestia é arrivata a segnare 218 Km/h
(la velocità reale sarà stata si e no 205 e qualcosina, magari...
)
Quindi diciamo che non l´ho risparmiata... il motore si é stancato un pochino, diciamo che il rumore era divenuto ben più cupo del normale, però andava ancora una meraviglia, non ha mangiato olio o altro... :grinser005:
Consumo medio su 100 Km di 8,5 litri...
Questo per dire che anche il 1.4 TS non da problemi su viaggi lunghi e faticosi...e i consumi sono molto buoni, per un´auto di 11 anni fa...
Il 1.6 avrebbe consumato qualcosa in meno, però ognuno ha quello che ha...
A voi le considerazioni, ed eventuali domande rimaste aperte...
Se dovessi aver sbagliato qualcosa(non intendo solo errori grammaticali), mi scuso, questo é quanto io so, se qualcosa fosse sbagliato, sono lieto di ricevere correzioni, da più esperti di me