alfa 145 . . meglio boxer o T.S. ???

caro gremlin grazzie delle continue spiegazioni, per prova ho fatto montare da mio cugino della fiat di ostuni un 1.6 t.s di una 147.....e nn ci ha messo un mese, ma poki giorni......ma nn lo sento molto bn perde troppi giri....mi faccio rimettere il 1.4....(il 1.4 t.s e il 1.6 t.s sn lo stesso motore + o - quindi.....)

gio' io pago 455 euro di assicurazzione...e il bollo nn mi è ancora scaduto...ma + o - 170-180 euro......ciaoooooooo
 
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Anto, fai le risposte tutte assieme, allunghi la discussione di un casino... quando rispondo, rispondi a tutti e tutto, in una volta per piacere...:rolleyes:

2. Non ho mai sentito che in pochi giorni si riesce a fare un trapianto motore
(fatto a regola d´arte intendo, visto che vi ho postato il video dei tedeschi che nel giro di meno di 1 minuto trapiantano un motore, e vanno via con l´auto... :D )
Però se tuo cugino lo ha fatto, allora buono! (dubito però della qualità del lavoro...)
:confused:
Se fosse fatto bene non esisterebbero questi giri a vuoto, il 1.6 TS in fondo non può erogare meno potenza del 1.4, se il resto rimane uguale (stessa auto, stesso cambio, ecc ecc) quindi quando ti ha fatto il lavoro, avrà sbagliato qualcosa (sbagliare é umano) nella regolazione, fasatura, o quant´altro... :rolleyes:

Il trapianto motore va fatto con calma, tante prove, e tarature proprio per finire ad avere un motore perfettamente impostato alla vettura su cui viene montato, e ai componenti che ci sono attaccati! .:blink:.

Per esempio, se anche solo cambi l´albero a camme e ne metti uno della C. & B., dovrai tarare il tutto alle novità, quindi gli anticipi, l´apertura valvole ecc ecc
Infine ci vuole una mappatura, se lui ti ha buttato su il motore, senza fare una mappatura, é chiaro che non va, anzi, rischi di grosso, che ti si spacchi tutto sotto al sedere... :eek:

Infine, tornando in topic, a Giox , l´importo d´assicurazione, intendiamoci, quello della sola RCA, (per auto con piú di 10 anni, é impossibile stipulare una nuova assicurazione che comprenda il furto/incendio/atti vandalici..) si assembla da diversi fattori, dipende molto dall´etá del conducente, gli anni di possesso patente, il nr. di incidenti causati, e la regione in cui abiti... poi dal sesso, che in questo caso sarebbe sempre maschile (quindi tanto).:cool:

Per questo non ti so dire quanto verrai a pagare, e non ti puoi basa re su quello che paga Antonio, bisogna che vai in assicurazione tua di fiducia, e gli chiedi un bel preventivo (anche perché ti diranno somme che non trovi scritte da nessuna parte, solo per aver un nuovo cliente) ;)

Per il bollo invece dipende solamente dal fattore della cilindrata (che puoi immaginarti sará bassa, per un 1.4) moltiplicato per il codice della regione in cui vivi, perché i costi sono molto diversi per es. dal nord al sud, ecc...
:)
Il bollo lo puoi comunque calcolare qui:
Agenzia Entrate - Servizi: Calcolo del bollo auto in base ai KW o ai CV

Con questo chiudo, e aspetto notizie... :grinser005:

PS:

sn affezzionato alla mia bimba....e tra l'altro....il mio t.s inizzia a cedere anke se spurgato arriva di seconda a 100kmh!!!e prima neanke a 60kmh.......grazzie del tempo dedicatomi.....

Ripeto la mia domanda di prima... La mia, 1.4 TS in seconda, arriva a fare i 80Km/h, qualcosa in piú, poi entra il blocco motore, e vado in carburazione magra... In prima la fai arrivare giusto ai 35 km/h, a spallarla...
Non capisco questa grande differenza di dati dalla tua alla mia... Se il motore é lo stesso... (o sono i dati del 1.6 ???)
 
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xche ridi??? io la kiamo cosi la mia alfa........cmq si sono i dati del millessei, ma lho gia portata in officina.....x rimettere il mio 1.4 ke presto senza la manutenzione dovuta andra' in coma.......mio kugino dice ke camminando senza olio(il 1.4) si sono logorate le punterie idrauliche.....e le fasce.....consuma 1 litro di olio ogni 500-600km......ecco xche volevo trapiantare il motore.....o saggio gremlin guidami sulla retta via della manutenzione senza dovermi aprire un mutuo.......grazie di un eventuale risposta.....
 
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:grinser005::rolleyes:p.s gremlin non me ne volere male.....ma nn credo ke il tuo 1.4 raggiunga i 215 orari restando perfettamente originale.... spiegami il "trucco".....
 
xche ridi??? io la kiamo cosi la mia alfa........cmq si sono i dati del millessei, ma lho gia portata in officina.....x rimettere il mio 1.4 ke presto senza la manutenzione dovuta andra' in coma.......mio kugino dice ke camminando senza olio(il 1.4) si sono logorate le punterie idrauliche.....e le fasce.....consuma 1 litro di olio ogni 500-600km......ecco xche volevo trapiantare il motore.....o saggio gremlin guidami sulla retta via della manutenzione senza dovermi aprire un mutuo.......grazie di un eventuale risposta.....

:grinser005::rolleyes:p.s gremlin non me ne volere male.....ma nn credo ke il tuo 1.4 raggiunga i 215 orari restando perfettamente originale.... spiegami il "trucco".....

Allora, partiamo da capo... Perché io rido? io non rido di certo, anche perché io per la mia ho tanti nomi, da piccola, a bestia, a tesoro... :grinser005:
Comunque...

Tu hai a disposizione un 1.6 TS in perfette condizioni (montato), e un 1.4 TS cotto...:cool:
Perché mai, spendere nuovamente dei soldi per il 1.4 cotto, se hai il 1.6? :DSemplicemente sarebbe da fargli fare un´accurata revisione, far regolare il gioco delle valvole, le punterie, e magari le cinghie (potrebbe essere che pure quelle slittano... non si sa...), montare la centralina adatta, ecc ecc...;)

Comunque, secondo me, spendendo(relativamente) poco metti a posto la tua auto, fai regolare il tutto,
[alzandone la cilindrata (cambiando il 1.6 al posto della 1.4 semplicemente abbassi i consumi e guadagni un poco di coppia...ma non chissà che)]
ed hai un´auto in perfette condizioni, da portare in un´officina specializzata e farla mappare con la nuova configurazione...da uno serio, non chi ti racconta favole delle buona notte...
E dai di botte da orbi a tutti, poi... ;)

Venendo alla mia... é completamente originale, dal lato tecnico / meccanico, tranne il terminale di scarico (che con v/max non centra assolutamente nulla), ho pure il filtro a pannello in carta su (figuriamoci altro... )

Ho esplecitamente scritto:
"
Su autostrada tedesca, dove non esiste limite di velocità in molti tratti autostradali, la bestia é arrivata a segnare 218 Km/h :eek:(la velocità reale sarà stata si e no 205 e qualcosina, magari...:rolleyes:)
"
questo é quello che avevo detto, ed é la veritá, come raccontato, tra l´altro l´auto era piena zeppa....:blink:.

:rolleyes: e non posso fare altro che ripetermi, per cercar di togliere un poco di lavoro noioso alla nostra moderatrice...

Quando rispondi, scrivi tutto in uno, evitando di aprire tanti post di seguito... puoi usare il tasto in basso a sinistra per modificare il post...


Grazie.
 
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ok caro grem. anke se oramai ti ho stankato......ma cosa devo fare x omologare il 1.6 ?? e quanto verrebbe a costare?? e il mio 1.4 nn e cotto.........ma quasi....hihihi grazie come sempre x la tua saggezza...p.s nn ti scaldare tanto mi sono appena iscritto e devo ankora prendere confidenza cn il tutto....

guarda ke io nn ho bisogno delle autostrade senza limite di velocita' x scatenare la mia bimba ingrassata.....ma nn arrivo a 218........

tra poco mi arrivano i sedili in pelle di un mio amiko....faccio delle foto prima e dopo??? e durante il montaggio/smontaggio dei conponenti?? ciaooooooo
 
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Si sarebbe una bella idea, poi puoi postarlo come guida nella sezione apposita... :)

Beh certo, non ci vogliono le autostrade tedesche, però in pista, a quelle velocità non ci arrivi con il 1.4, ci mette troppo tempo a salire in alto... E su strade italiane, non si può! ::cop::

Per essere in regola al 100% con il 1.6, devi ri-immatricolare la macchina, non ti so dire quanto costa, so solo che sono tanti i soldini da sborsare...:rolleyes:

A quel punto ti conviene fare l´indiano, far mettere a posto il motore, e non dire niente con nessuno che é il 1.6... Le differenze non si vedono a motore montato, perché la targhetta della cilindrata e del nr. motore, é dietro al motore praticamente...se ricordo bene tutti i twin spark l´hanno nascosta, quindi nessuno delle f.d.o. lo vedrà ad occhio, tranne che ti smontano la macchina...:cool:

Per maggiori chiarimenti sul trapianto, pregi e difetti (se ci sono)chiedi con Alle....:blink:.

Ps. non é che mi scaldo troppo, é che già tel´avevo detto, se controlli ogni tuo doppio post é stato modificato dalla nostra moderatrice superkikka, che sicuramente ha altro da fare e non si diverte... quindi diamo una mano al nostro staff, e atteniamoci alle regole, che tra l´altro sono scritte... .:blink:.
 
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gremlin , se una 1.4 arriva male che va a 200 vuol dire che in autostrada di quinta a 130 ci vado che è un piacere senza affaticare molto il motore giusto ???
 
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Giustissimo... va senza problemi anche costantemente a 130 km/h... ;)
 
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oooooo bene bene ... era quello che volevo sentirmi dire , ma mi sai dire i Nm della coppia del 1.4 ??? se non te la ricordi penso bastino i KW me la ricavo io grazie
 
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