Alfa 146 1.3 boxer non tiene il minimo e si spegne sia a freddo che a caldo

Sei sicuro di averlo pulito bene il corpo farfallato?Perchè a me sembra ci sia un problema con il passaggio dell'aria al minimo,praticamente quando la macchina è al minimo la farfalla è chiusa,quindi l'aria passa da un altro passaggio regolato dal motorino del minimo. Secondo me quando togli il tubicino l'aria entra da li e per questo il minimo si stabilizza.
 
Sei sicuro di averlo pulito bene il corpo farfallato?Perchè a me sembra ci sia un problema con il passaggio dell'aria al minimo,praticamente quando la macchina è al minimo la farfalla è chiusa,quindi l'aria passa da un altro passaggio regolato dal motorino del minimo. Secondo me quando togli il tubicino l'aria entra da li e per questo il minimo si stabilizza.
Ciao Entony, grazie per la risposta.
Il meccanico mi ha detto di averlo pulito e che è lindo (testuali parole).
Ovviamente, dato che il problema persiste, il livello di fiducia nei suoi confronti è drasticamente calato per cui dovrò provvedere in autonomia tempo permettendo (motivo per il quale mi sono dovuto rivolgere a lui).
Provo a rismontare il tutto appena riesco. Sopra la farfalla c'è qualche foro da cui pesca aria per mantenere il minimo? Grazie ancora
 
Esatto,sopra la farfalla cè un foto che comunica col passaggio dov'è montato il motorino del minimo. Un'altra cosa che ti invito a verificare è se il motorino lavora,perchè anche se l'hai sostituito il problema potrebbe essere nel cablaggio. Per esempio quando spegni l'auto dovresti notare un rumore tipo di qualcosa che gira,che è proprio il motorino che torna nella posizione iniziale! Altra cosa,hai staccato la batteria per fare resettare la centralina dopo aver montato il nuovo motorino?
 
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Esatto,sopra la farfalla cè un foto che comunica col passaggio dov'è montato il motorino del minimo. Un'altra cosa che ti invito a verificare è se il motorino lavora,perchè anche se l'hai sostituito il problema potrebbe essere nel cablaggio. Per esempio quando spegni l'auto dovresti notare un rumore tipo di qualcosa che gira,che è proprio il motorino che torna nella posizione iniziale! Altra cosa,hai staccato la batteria per fare resettare la centralina dopo aver montato il nuovo motorino?
Entony il foro in questione è quello che ho evidenziato in foto? Per la batteria ieri ho staccato i cavi per un'oretta perché nel forum avevo letto con riferimento allo zero del motorino. Sinceramente per il rumore che tu dici non ci ho fatto caso, tra poco la prendo e verifico. Ma questo foro si può pulire necessariamente rismontando il motorino vero? Considera il "grazie mille" di default per ogni volta che ti rispondo 🤣
Esatto,sopra la farfalla cè un foto che comunica col passaggio dov'è montato il motorino del minimo. Un'altra cosa che ti invito a verificare è se il motorino lavora,perchè anche se l'hai sostituito il problema potrebbe essere nel cablaggio. Per esempio quando spegni l'auto dovresti notare un rumore tipo di qualcosa che gira,che è proprio il motorino che torna nella posizione iniziale! Altra cosa,hai staccato la batteria per fare resettare la centralina dopo aver montato il nuovo motorino?
 

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Si devi smontare nuovamente il motorino del minimo. Comunque vedi intanto se gira.
 
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Ciao,
scommetterei di più anche io su problemi al motorino del minimo/farfalla (con i vari suggerimenti di @entony88 ), potrebbero aver pulito la punta del motorino (rileggendo ho visto lo hai messo nuovo) ma non il condotto

se non risolvi con il motorino del minimo ti metto qualche altra idea sparsa per quando avrai tempo di dare una coltrollata generale

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intanto escludere eventuali spifferi in aspirazione nei vari tubini e tubi

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controllare anche se è intergro (non screpolato e che faccia tenuta agli estremi) l'altro tubino che va invece al sensore depressione, se trafila aria inganna la centralina specialmente al minimo, poi la lambda cerca di corregge ma magari al minimo si crea un regime instabile;
il sensore depressione stesso è sostituibile (nome corretto "sensore pressione assoluta") , è lo stesso di tutte le utilitarie con il motore Fire e anche di altre auto gruppo fiat con iniezione marelli, costa 15e

Sensore-oressione-assolute-creenshot(37).png

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anche il sensore temperatura potrebbe avere il connettore ossidato (per rianimarlo basta togliere e rimettere il connettore, magari anche dopo una spruzzata di disossidante; occhio ha un gancetto metallico di sicurezza da sfilare di lato prima di poterlo sgangiare e che può cadere e perdersi) e la centralina leggendo un valore alto di resistenza pensa sia il motore sia sottozero e ti arricchisce troppo la miscela, oltre al minimo instabile avresti consumi un po' elevati
sensore temp acqua 1.3 iaw.jpg



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per il regolatore di pressione, oltre a staccare il tubicino dal collettore di aspirazione, si può provare anche a tenere chiuso tale tubicino dopo averlo staccato, per vedere se cambia qualcosa (se il regolatre è sano, non trafila benzina internamente dalla membrana, non dovrebbe, cioè tubicino staccato lasciato aperto o chiuso non dovrebbe variare credo, mentre varia se lo ricolleghi alla depressione sul colettore di aspirazione)

il regolatore di pressione mi pare è un Weber-Marelli ( l'altro barilozzo simile è uno smorzatore di vibrazioni della pressione) ed è uno dei pochi pezzi che si fatica a trovare, e per tale motivo è diventato molto caro, al contrario del regolatore Bosch usato su altre cilindrate del boxer che invece si trova;
se si guasta (molto raro, capita che la membrana si fori e perda benzina verso il tubicino) bisogna adatttarne qualcuno compatibile aftermarket

si puo anche misurare la pressione delle benzina nel rail iniettori per controllare se è a posto o meno, se il meccanico ha lo strumento 1-2 ore di lavoro,
la pressione benzina nel rail iniettori ( a valle del regolatore) dovrebbe stare a 2,5 bar (+-0,2) con tubicino depressione staccato dal collettore e tenuto chiuso, e scendere 2 bar con tubicino ricollegato

al limite se risultasse starato prima di camnbiarlo con uno compatibile, si può anche regolare (caso estremo, sotto al tappo in lamiera chiuso di fabbrica, che andrebbe tolto/totto, potrebbe esserci un regolino; e se non c'è il regolino si può anche dare un colpetto di martello)

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la cosa strana è che togliendo il tubicino, in teoria vai a diminuire la pressione benzina (smagrisci), al momento non saprei spiegare il nesso, forse va a compensare un altro problema,

es: motorino del minimo, sensore di depressione aspirazione aria, sensore temperatura blocco motore, connettore del sensore angolo apertura farfalla (se ricordo è molto rozzo, ha solo tre valori , ma deve essere collegato), la sonda lambda la hai già cambiata

la diagnosi elettronica può aiutarti a vedere come vanno i sensori, ma alla fine sono un paio, tutto sommato si può anche andare a tentativi
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dettaglio del regolatore:


il test pressione benzina nel rail:


una panoramica dei vari sensori e del motorino del minimo:

 
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Ciao,
scommetterei di più anche io su problemi al motorino del minimo/farfalla (con i vari suggerimenti di @entony88 ), potrebbero aver pulito la punta del motorino (rileggendo ho visto lo hai messo nuovo) ma non il condotto

se non risolvi con il motorino del minimo ti metto qualche altra idea sparsa per quando avrai tempo di dare una coltrollata generale

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intanto escludere eventuali spifferi in aspirazione nei vari tubini e tubi

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controllare anche se è intergro (non screpolato e che faccia tenuta agli estremi) l'altro tubino che va invece al sensore depressione, se trafila aria inganna la centralina specialmente al minimo, poi la lambda cerca di corregge ma magari al minimo si crea un regime instabile;
il sensore depressione stesso è sostituibile (nome corretto "sensore pressione assoluta") , è lo stesso di tutte le utilitarie con il motore Fire e anche di altre auto gruppo fiat con iniezione marelli, costa 15e

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anche il sensore temperatura potrebbe avere il connettore ossidato (per rianimarlo basta togliere e rimettere il connettore, magari anche dopo una spruzzata di disossidante; occhio ha un gancetto metallico di sicurezza da sfilare di lato prima di poterlo sgangiare e che può cadere e perdersi) e la centralina leggendo un valore alto di resistenza pensa sia il motore sia sottozero e ti arricchisce troppo la miscela, oltre al minimo instabile avresti consumi un po' elevati
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per il regolatore di pressione, oltre a staccare il tubicino dal collettore di aspirazione, si può provare anche a tenere chiuso tale tubicino dopo averlo staccato, per vedere se cambia qualcosa (se il regolatre è sano, non trafila benzina internamente dalla membrana, non dovrebbe, cioè tubicino staccato lasciato aperto o chiuso non dovrebbe variare credo, mentre varia se lo ricolleghi alla depressione sul colettore di aspirazione)

il regolatore di pressione mi pare è un Weber-Marelli ( l'altro barilozzo simile è uno smorzatore di vibrazioni della pressione) ed è uno dei pochi pezzi che si fatica a trovare, e per tale motivo è diventato molto caro, al contrario del regolatore Bosch usato su altre cilindrate del boxer che invece si trova;
se si guasta (molto raro, capita che la membrana si fori e perda benzina verso il tubicino) bisogna adatttarne qualcuno compatibile aftermarket

si puo anche misurare la pressione delle benzina nel rail iniettori per controllare se è a posto o meno, se il meccanico ha lo strumento 1-2 ore di lavoro,
la pressione benzina nel rail iniettori ( a valle del regolatore) dovrebbe stare a 2,5 bar (+-0,2) con tubicino depressione staccato dal collettore e tenuto chiuso, e scendere 2 bar con tubicino ricollegato

al limite se risultasse starato prima di camnbiarlo con uno compatibile, si può anche regolare (caso estremo, sotto al tappo in lamiera chiuso di fabbrica, che andrebbe tolto/totto, potrebbe esserci un regolino; e se non c'è il regolino si può anche dare un colpetto di martello)

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la cosa strana è che togliendo il tubicino, in teoria vai a diminuire la pressione benzina (smagrisci), al momento non saprei spiegare il nesso, forse va a compensare un altro problema,

es: motorino del minimo, sensore di depressione aspirazione aria, sensore temperatura blocco motore, connettore del sensore angolo apertura farfalla (se ricordo è molto rozzo, ha solo tre valori , ma deve essere collegato), la sonda lambda la hai già cambiata

la diagnosi elettronica può aiutarti a vedere come vanno i sensori, ma alla fine sono un paio, tutto sommato si può anche andare a tentativi
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dettaglio del regolatore:


il test pressione benzina nel rail:


una panoramica dei vari sensori e del motorino del minimo:


Ciao,
scommetterei di più anche io su problemi al motorino del minimo/farfalla (con i vari suggerimenti di @entony88 ), potrebbero aver pulito la punta del motorino (rileggendo ho visto lo hai messo nuovo) ma non il condotto

se non risolvi con il motorino del minimo ti metto qualche altra idea sparsa per quando avrai tempo di dare una coltrollata generale

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intanto escludere eventuali spifferi in aspirazione nei vari tubini e tubi

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controllare anche se è intergro (non screpolato e che faccia tenuta agli estremi) l'altro tubino che va invece al sensore depressione, se trafila aria inganna la centralina specialmente al minimo, poi la lambda cerca di corregge ma magari al minimo si crea un regime instabile;
il sensore depressione stesso è sostituibile (nome corretto "sensore pressione assoluta") , è lo stesso di tutte le utilitarie con il motore Fire e anche di altre auto gruppo fiat con iniezione marelli, costa 15e

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anche il sensore temperatura potrebbe avere il connettore ossidato (per rianimarlo basta togliere e rimettere il connettore, magari anche dopo una spruzzata di disossidante; occhio ha un gancetto metallico di sicurezza da sfilare di lato prima di poterlo sgangiare e che può cadere e perdersi) e la centralina leggendo un valore alto di resistenza pensa sia il motore sia sottozero e ti arricchisce troppo la miscela, oltre al minimo instabile avresti consumi un po' elevati
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per il regolatore di pressione, oltre a staccare il tubicino dal collettore di aspirazione, si può provare anche a tenere chiuso tale tubicino dopo averlo staccato, per vedere se cambia qualcosa (se il regolatre è sano, non trafila benzina internamente dalla membrana, non dovrebbe, cioè tubicino staccato lasciato aperto o chiuso non dovrebbe variare credo, mentre varia se lo ricolleghi alla depressione sul colettore di aspirazione)

il regolatore di pressione mi pare è un Weber-Marelli ( l'altro barilozzo simile è uno smorzatore di vibrazioni della pressione) ed è uno dei pochi pezzi che si fatica a trovare, e per tale motivo è diventato molto caro, al contrario del regolatore Bosch usato su altre cilindrate del boxer che invece si trova;
se si guasta (molto raro, capita che la membrana si fori e perda benzina verso il tubicino) bisogna adatttarne qualcuno compatibile aftermarket

si puo anche misurare la pressione delle benzina nel rail iniettori per controllare se è a posto o meno, se il meccanico ha lo strumento 1-2 ore di lavoro,
la pressione benzina nel rail iniettori ( a valle del regolatore) dovrebbe stare a 2,5 bar (+-0,2) con tubicino depressione staccato dal collettore e tenuto chiuso, e scendere 2 bar con tubicino ricollegato

al limite se risultasse starato prima di camnbiarlo con uno compatibile, si può anche regolare (caso estremo, sotto al tappo in lamiera chiuso di fabbrica, che andrebbe tolto/totto, potrebbe esserci un regolino; e se non c'è il regolino si può anche dare un colpetto di martello)

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la cosa strana è che togliendo il tubicino, in teoria vai a diminuire la pressione benzina (smagrisci), al momento non saprei spiegare il nesso, forse va a compensare un altro problema,

es: motorino del minimo, sensore di depressione aspirazione aria, sensore temperatura blocco motore, connettore del sensore angolo apertura farfalla (se ricordo è molto rozzo, ha solo tre valori , ma deve essere collegato), la sonda lambda la hai già cambiata

la diagnosi elettronica può aiutarti a vedere come vanno i sensori, ma alla fine sono un paio, tutto sommato si può anche andare a tentativi
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dettaglio del regolatore:


il test pressione benzina nel rail:


una panoramica dei vari sensori e del motorino del minimo:

Ragazzi complimenti davvero per la conoscenza e la passione che dimostrate di avere. Dunque, il tubo in questione, sulla mia auto non va diretto al regolatore di pressione ma passa per un altro ingresso (non so cosa sia) che mi hanno installato quando hanno messo l'impianto. Se stacco il tubo anche da lì l'auto torna a respirare (ma lo faceva anche prima dell'installazione dell'impianto). C'è qualcosa che posso fare? Vi allego le foto grazie
 

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Ciao,
non so se ho capito correttamente la tua domanda, forse c'è un equivoco, nell'ultimo messaggio, o forse ancora prima, quando hai parlato di staccare un tubo di compensazione pressione, noi abbiamo dato per scontato che fosse quello che andava al regolatore benzina, vedi foto qui sotto

quello della tua ultima foto sembra una parte dell'impianto GPL, un ullteriore sensore di pressione oppure una elettrovalvola
Ps.: visto che hai anche l'alimentazione a GPL, immagino dicevi che problemi al minimo li fa solo benzina?

--------------

come tubino che va al regolatore di pressione, intendendevo il regolatore di pressione dell'impianto benzina, quello sotto ai collettori, in una delle tue delle prime foto che hai postato

mentre il tubino che serve il sensore pressione assoluta intevedevo senmpre il sensore pressione usato dalla centralina benzina,
questo non deve avere perdite di aria (aspirazioni/giochi) negli estremi ne screpolature;
seguendolo trovi il sensore pressione aria di aspirazione misurata nel collettore di aspirrazione in alluminio

PS: nella tua foto si intravede un altro beccuccio sul collettore, senza tubini attaccati, è comunque chiuso, sigillato? una presa per altre funzioni non attive ma al momento sigillata ? perchè se fosse libera aspirerebbe aria esterna è già potrebbe spiegare i problemi

tubino-regolatore-pressione-benzina-e-sensore- -pressione -aria-motore-boxer-alfa-1.3.jpg
 
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Ciao,
non so se ho capito correttamente la tua domanda, forse c'è un equivoco, nell'ultimo messaggio, o forse ancora prima, quando hai parlato di staccare un tubo di compensazione pressione, noi abbiamo dato per scontato che fosse quello che andava al regolatore benzina, vedi foto qui sotto

quello della tua ultima foto sembra una parte dell'impianto GPL, un ullteriore sensore di pressione oppure una elettrovalvola
Ps.: visto che hai anche l'alimentazione a GPL, immagino dicevi che problemi al minimo li fa solo benzina?

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come tubino che va al regolatore di pressione, intendendevo il regolatore di pressione dell'impianto benzina, quello sotto ai collettori, in una delle tue delle prime foto che hai postato

mentre il tubino che serve il sensore pressione assoluta intevedevo senmpre il sensore pressione usato dalla centralina benzina,
questo non deve avere perdite di aria (aspirazioni/giochi) negli estremi ne screpolature;
seguendolo trovi il sensore pressione aria di aspirazione misurata nel collettore di aspirrazione in alluminio

PS: nella tua foto si intravede un altro beccuccio sul collettore, senza tubini attaccati, è comunque chiuso, sigillato? una presa per altre funzioni non attive ma al momento sigillata ? perchè se fosse libera aspirerebbe aria esterna è già potrebbe spiegare i problemi

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Buongiorno,
Tu hai perfettamente ragione. Ieri seguendo il tubicino che vedi in foto ho visto che è collegato a questo riduttore di pressione/elettrovalvola del GPL.
La prima foto relativa ai riduttori di pressione è stata presa on line giusto per capire se parlavamo della stessa cosa.
Le ultime sono della mia auto.
Se stacco il tubino dall'aspirazione o dalla valvola la macchina prende giri e non si spegne a freddo quindi praticamente sono costretto a dare un aggiunta di aria per renderla guidabile.
A questo punto non so se sia una questione di malfunzionamento di componenti o taratura dell'impianto, ma lo fa anche a benzina. Sinceramente non so più cosa fare...forse è meglio che mi attrezzi per una bella diagnosi. Grazie
Ciao,
non so se ho capito correttamente la tua domanda, forse c'è un equivoco, nell'ultimo messaggio, o forse ancora prima, quando hai parlato di staccare un tubo di compensazione pressione, noi abbiamo dato per scontato che fosse quello che andava al regolatore benzina, vedi foto qui sotto

quello della tua ultima foto sembra una parte dell'impianto GPL, un ullteriore sensore di pressione oppure una elettrovalvola
Ps.: visto che hai anche l'alimentazione a GPL, immagino dicevi che problemi al minimo li fa solo benzina?

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come tubino che va al regolatore di pressione, intendendevo il regolatore di pressione dell'impianto benzina, quello sotto ai collettori, in una delle tue delle prime foto che hai postato

mentre il tubino che serve il sensore pressione assoluta intevedevo senmpre il sensore pressione usato dalla centralina benzina,
questo non deve avere perdite di aria (aspirazioni/giochi) negli estremi ne screpolature;
seguendolo trovi il sensore pressione aria di aspirazione misurata nel collettore di aspirrazione in alluminio

PS: nella tua foto si intravede un altro beccuccio sul collettore, senza tubini attaccati, è comunque chiuso, sigillato? una presa per altre funzioni non attive ma al momento sigillata ? perchè se fosse libera aspirerebbe aria esterna è già potrebbe spiegare i problemi

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Buongiorno a tutti,

Sapete cortesemente dirmi dove trovo il sensore depressione o sensore pressione assoluta che gentilmente mi ha indicato Bobkelso? Grazie mille
 

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