Ciao,
scommetterei di più anche io su problemi al motorino del minimo/farfalla (con i vari suggerimenti di
@entony88 ), potrebbero aver pulito la punta del motorino (rileggendo ho visto lo hai messo nuovo) ma non il condotto
se non risolvi con il motorino del minimo ti metto qualche altra idea sparsa per quando avrai tempo di dare una coltrollata generale
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intanto escludere eventuali spifferi in aspirazione nei vari tubini e tubi
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controllare anche se è intergro (non screpolato e che faccia tenuta agli estremi) l'altro tubino che va invece al sensore depressione, se trafila aria inganna la centralina specialmente al minimo, poi la lambda cerca di corregge ma magari al minimo si crea un regime instabile;
il sensore depressione stesso è sostituibile (nome corretto "sensore pressione assoluta") , è lo stesso di tutte le utilitarie con il motore Fire e anche di altre auto gruppo fiat con iniezione marelli, costa 15e
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anche il sensore temperatura potrebbe avere il connettore ossidato (per rianimarlo basta togliere e rimettere il connettore, magari anche dopo una spruzzata di disossidante; occhio ha un gancetto metallico di sicurezza da sfilare di lato prima di poterlo sgangiare e che può cadere e perdersi) e la centralina leggendo un valore alto di resistenza pensa sia il motore sia sottozero e ti arricchisce troppo la miscela, oltre al minimo instabile avresti consumi un po' elevati
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per il regolatore di pressione, oltre a staccare il tubicino dal collettore di aspirazione, si può provare anche a tenere chiuso tale tubicino dopo averlo staccato, per vedere se cambia qualcosa (se il regolatre è sano, non trafila benzina internamente dalla membrana, non dovrebbe, cioè tubicino staccato lasciato aperto o chiuso non dovrebbe variare credo, mentre varia se lo ricolleghi alla depressione sul colettore di aspirazione)
il regolatore di pressione mi pare è un Weber-Marelli ( l'altro barilozzo simile è uno smorzatore di vibrazioni della pressione) ed è uno dei pochi pezzi che si fatica a trovare, e per tale motivo è diventato molto caro, al contrario del regolatore Bosch usato su altre cilindrate del boxer che invece si trova;
se si guasta (molto raro, capita che la membrana si fori e perda benzina verso il tubicino) bisogna adatttarne qualcuno compatibile aftermarket
si puo anche misurare la pressione delle benzina nel rail iniettori per controllare se è a posto o meno, se il meccanico ha lo strumento 1-2 ore di lavoro,
la pressione benzina nel rail iniettori ( a valle del regolatore) dovrebbe stare a 2,5 bar (+-0,2) con tubicino depressione staccato dal collettore e tenuto chiuso, e scendere 2 bar con tubicino ricollegato
al limite se risultasse starato prima di camnbiarlo con uno compatibile, si può anche regolare (caso estremo, sotto al tappo in lamiera chiuso di fabbrica, che andrebbe tolto/totto, potrebbe esserci un regolino; e se non c'è il regolino si può anche dare un colpetto di martello)
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la cosa strana è che togliendo il tubicino, in teoria vai a diminuire la pressione benzina (smagrisci), al momento non saprei spiegare il nesso, forse va a compensare un altro problema,
es: motorino del minimo, sensore di depressione aspirazione aria, sensore temperatura blocco motore, connettore del sensore angolo apertura farfalla (se ricordo è molto rozzo, ha solo tre valori , ma deve essere collegato), la sonda lambda la hai già cambiata
la diagnosi elettronica può aiutarti a vedere come vanno i sensori, ma alla fine sono un paio, tutto sommato si può anche andare a tentativi
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dettaglio del regolatore:
il test pressione benzina nel rail:
una panoramica dei vari sensori e del motorino del minimo: