Alfa 146 - 1.4 TS - Rosso Alfa - 1999 - EN

E fu cosi che sono uscito vincitore da quest'impresa...
Ho fatto così: ho inzuppato di super attack solo da un lato un pezzetto di fil di ferro e l'ho infilato tra chiave e cilindretto; Ho aspettato 30 min circa, per fargli fare presa e ho tirato man mano verso fuori abbassando una delle due linguette che nel cilindretto fanno da guida alla chiave...ad un tratto PAM...la chiave spezzata è uscita....
Tutto bene quel che finisce bene.
Nei prossimi giorni vedrò di acquistare una chiave simile su internet e la faccio fare...[emoji1][emoji1]
Ricordati che la chiave ha un codice di sblocco , normalmente un microchip all'interno della testa della chiave
manda il segnale di sblocco al blocchetto di avviamento quindi se non vuoi spendere un centinaio di euro a
farti codificare la nuova chiave in Fiat smonti l'impugnatura della vecchia chiave e recuperi il microchip da mettere
in quella nuova ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Rayman no problem, da me è tutto scodificato...[emoji23]
 
  • Like
Reactions: Rayman
Ragazzi per lo smontaggio del solo alternatore conviene agire sul ponte e quindi da sotto l'auto o è meglio lato ruota e dall'alto ?
 
Da quel che ricordo,meglio ponte.L' alternatore si trova nella pessima posizione tra motore e paratia abitacolo,mi ricordo che l'elettrauto aveva bestemmiato come un turco sulla precedente Ts per smontarlo e cambiargli le spazzole.Un mezzo troiaio insomma...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Aggiorno la situazione :

Cambiati i cuscinetti dell'alternatore in quanto non ne potevo più del continuo gneeeeeeeeeeee che si sentiva....adesso è silenziosissima ai bassi, non sembra neanche in moto...

Sostituita pure la pompetta del pedale frizione; era rimasta giù e nonostante alzata col piede per l'ennesima volta, non aveva più tenuta di pressione e le marce non entravano più....insomma l'ho sfruttata per ben 221 mila km e passa...ottimo componente se si pensa quante volte fa su e giù...era bosch originale...ora è Metelli...[emoji123]

Ultima rogna, nel pomeriggio dopo una pioggia, ho notato che il parabrezza si è crepato: si è formata una linea che parte da sotto la plastica e arriva al centro del tergicristallo lato passeggero...Ma come mai può essere successo ?
 
Aggiorno la situazione :

Cambiati i cuscinetti dell'alternatore in quanto non ne potevo più del continuo gneeeeeeeeeeee che si sentiva....adesso è silenziosissima ai bassi, non sembra neanche in moto...

Sostituita pure la pompetta del pedale frizione; era rimasta giù e nonostante alzata col piede per l'ennesima volta, non aveva più tenuta di pressione e le marce non entravano più....insomma l'ho sfruttata per ben 221 mila km e passa...ottimo componente se si pensa quante volte fa su e giù...era bosch originale...ora è Metelli...[emoji123]

Ultima rogna, nel pomeriggio dopo una pioggia, ho notato che il parabrezza si è crepato: si è formata una linea che parte da sotto la plastica e arriva al centro del tergicristallo lato passeggero...Ma come mai può essere successo ?

Complimenti per i lavori eseguiti ,ne so qualcosa anche io con la pompa del pedale che rimaneva bloccata ;).
Mi dispiace per il parabrezza , potrebbe essere stata qualche pietruzza scagliata da qualche veicolo ,oppure anche un forte sbalzo termico...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Grazie per i complimenti...
Nei prossimi giorni passo dal carrozziere vediamo cosa mi dice...per ora sta così, tanto non è eccessiva la crepa...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Grazie per i complimenti...
Nei prossimi giorni passo dal carrozziere vediamo cosa mi dice...per ora sta così, tanto non è eccessiva la crepa...

Se non è molto estesa si può tranquillamente riparare,sulla mia ex Fiat idea avevo una crepa di qualche centimetro, causata da una pietra vacante, mi sono affidato ad una Carrozzeria specializzata in vetri, tempo qualche ora e me la sistemata , iniettando una resina speciale, è venuto molto bene.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ciao , per la pompa frizione anche mia figlia mi ha detto che alla nostra rimane ogni tanto
il pedale abbassato e gli innesti diventano rognosi solo se lo tiene premuto a lungo , per fortuna
la mia ha ancora la pompetta secondaria esterna al cambio quindi le cambierò tutte e due ;)

La crepa sul vetro era partita anche a me sulla boxer e non era per uno sbalzo termico perchè
era verso la fine del mese di maggio , penso più ad una torsione anomala della scocca dal momento
che avevo gli ammortizzatori completamente scarichi ed in quel momento non stavo incrociando nessuno :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao , per la pompa frizione anche mia figlia mi ha detto che alla nostra rimane ogni tanto
il pedale abbassato e gli innesti diventano rognosi solo se lo tiene premuto a lungo , per fortuna
la mia ha ancora la pompetta secondaria esterna al cambio quindi le cambierò tutte e due ;)

La crepa sul vetro era partita anche a me sulla boxer e non era per uno sbalzo termico perchè
era verso la fine del mese di maggio , penso più ad una torsione anomala della scocca dal momento
che avevo gli ammortizzatori completamente scarichi ed in quel momento non stavo incrociando nessuno :(
Anch'io ho gli ammortizzatori scarichi, inizio a pensare proprio a qualche scaffa presa involontariamente su strada...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10