Alfa 146 1.4 twin spark iscrizione RIAR o ASI?

che io sappia motorizzazione, no al PRA
di solito in motorizzazione c'è sempre la posta abbinata o vicino,
si fa tutto in unica volta la richiesta,
poi a roma un mese dopo si ritira l'adesivo, altre provincie non so



autocarri dipende dalla regione, chi si e chi no, è una giungla !!!!
 
Ultima modifica:
Io già saprei come decespugliare sta giungla...
 
A me l'adesivo l'hanno fatto in motorizzazione sul momento ...

Per il pagamento si può richiede il bollettino sul sito (portale automobilista), pagarlo (anche online) poi tornare sul sito e stampare la ricevuta del pagamento registrata sullo stesso (che peraltro mi avevano richiesto chiedendo informazioni via mail alla motorizzazione della mia provincia)

Comunque contattate la vostra motorizzazione, che ognuna avrà la sua prassi
 
  • Like
Reactions: bobkelso e FCR8GT
Ok grazie mille,
io ho appena pagato il bollo per il 2022 perché scadeva a maggio quindi ho tutto l'anno per fare queste pratiche. Per il riar ho visto che basta allegare le foto e riesco a fare tutto on online, è così anche per l'asi? O devono controllarla e dove?
In effetti la mia ha 103 cv e pago 212 euro di bollo, quindi tra l'iscrizione e crs siamo lì, l'unica cosa è che nn devo pagare ogni anno la quota al club sennò risparmio veramente poco.
Magari c'è qualche convenzione con le assicurazioni?

Un'altra cosa, la mia è euro 2 e da ottobre non potrei più circolare nell'area B di Milano, se la iscrivo all'asi o riar posso circolare comunque o no?

Grazie


Con il riar si fa tutto online, con i club asi la pratica la fa il perito che verifica e fotografa l'auto personalmente (esterni e interni)

Comunque anche il riar chiede le foto, anche di più a dire il vero :

- numero di telaio punzonato
- numero di motore punzonato (questa è un'impresa 🤣 )
- veicolo vista 3/4 anteriore
- veicolo vista laterale
(quelle che ha fatto il mio commissario erano un 3/4 ant sx "stretto" e un 3/4 post dx "largo"
- foto del motore
- foto degli interni e abitacolo
- foto di una ruota con misura pneumatico
- foto dell'interno bagagliaio



Io avevo cercato il regolamento ed il principio generale è che l'auto dev'essere in buone condizioni, senza danni particolari ... sono tollerabili solo piccoli graffi.

Al mio club Asi il principio dichiarato è stato che l'auto basta che sembri a posto in foto 😂

Vedendo quelle che hai postato per quel che ne ho capito io l'anteriore e la fiancata dx andrebbero bene (io comunque ritoccherei i graffietti del paraurti perché sempre meglio ridurre al minimo i possibili spunti di contestazione), coda e fiancata sx invece non tanto ... magari prima di mandare soldi al riar inviagli le foto e chiedi ... altrimenti vai in un club e confrontati con il commissario.


La quota associativa annuale la chiedono alcune assicurazioni, per il bollo non ti serve ... ed è facile che non ti convenga nemmeno per l'assicurazione.
 
mi ricordo che al mio club una volta hanno "contestato" (in realtà solo per sarcasmo) alcune foto dicendo: certo che l'auto la poteva anche lavare 😂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao.. fatto la registrazione del CRS (che già avevo) sul libretto dell'auto, in pratica tramite apposizione di etichetta adesiva.. costo 26.20e e qualche ora di tempo persa;
( se invece fatto con agenzia mi avevano preventivato 100e e si risparmiava una parte del tempo)
confermo (almeno per la Lombardia) la modalità è quella indicata da @ack

----------------------------
Ho fatto un tentativo prima presso il PRA perchè loro fissano via mail gli appuntamenti più velocemente (entro pochi giorni) e sapevo che sono attrezzati per eseguire i pagamenti bancomat direttamente al loro sportello, ma questa pratica dell'adesivo di storicità al PRA non la eseguono, ormai al PRA mi hanno detto fanno quasi solo passaggi di proprietà

Qui diventa la classica complicazione burocratica ma si può fare:

bisogna andare in Motorizzazione, dove però la risposta via mail per avere l'appuntamento richiede un paio di settimane e bisogna mandare la mail indicando nome, mail, targa auto, pratica richiesta, all'ufficio giusto (per tentativi ora so che l'ufficio/settore interno competente della Motorizzazione per rilasciare questa etichetta è "Immatricolazioni", cercate online la mail corrispondente per la vostra provincia per prenotare un appuntamento o all peggio potete chiederla a voce all'uscere degli uffici dell Motorizzazione );
inoltre in Motorizzazione ancora non sono attrezzati per eseguire i pagamenti allo sportello;
non solo, nel mio caso una volta lì mi hanno detto che non era più possibile/facile (o forse non li volevano loro) reperire i bollettini postali corretti "cartacei" per fare i pagamenti in posta, mi hanno dato altre 2 opzioni per pagare:

A) pagare online tramite spid sul "portale dell'automobilista" -> servizi online -> PagoPa e poi tornare da loro; così ho fatto, in realtà questa parte è anche comoda: entrati sul sito nella sezione pagamenti bisogna cercare la tariffa "KL" (o "KM") e verrà impostato un pagamento di 10.20e+16e, non verrà indicata la causale, ne sarà importante chi ha usato lo spid per pagare ( va bene anche altra persona ), l'importante sarà stampare la ricevuta da 26.20e e riportarla allo sportello

B) se non siete pratici con il computer, andare a sportello PRA o ACI per fare i pagamenti con bancomat cercando dei pagamenti generici equivalenti ai bollettini/importi da esattamente 10.2e e 16e e poi tornare da loro con le ricevute

- fatti i pagamenti,
- compilato un modulo doppio ( con carta carbone) con i dati dell'auto (reperibili sul libretto) che mi hanno dato allo sportello ( ma si trova anche online, TT2119; solo alcune sezione serve siano compilate, nel dubbio la compliazione la terminate allo sportello)
- preparate le fotocopie del libretto, del fascicolo completo (ASI)-CRS, di un documento e CF del proprietario (più eventuale delega in carta libera del proprietario se non siete voi) e i dati necessari identificativi della macchina (sono sul libretto); portate anche l'originale CRS in visione e ovviamente il libretto auto

..si può tornare allo sportello ( nella stessa mattina se ve lo permettono se non c'è troppa fila di chi ha prenotato, sennò c'è da chiedere un altro appuntamento, meglio chiederlo direttamente allo sportello già che siete lì al primo giro) e in 10 minuti vi stampano e applicano l'etichetta sull libretto

----
Sapendo questo prima ( io ho scoperto le guide dettagliate on line solo dopo, cercando di eseguire i pagamenti, ma qualcuno ho letto che ha ricevuto le istruzioni o il link ad esse nella mail di prenotazione ) si potrebbe preparare in anticipo i pagamenti e i materiali (modulo dati e fotocopie) e fare una sola visita allo sportello motorizzazione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FCR8GT e ack