Alfa 146 1.6 Boxer Grigio Titanio

Ciao, si immagino che ti ha stancato..anche per i dubbi su iniettori e centralina..
..a livello meccanico il motore sembrerebbe ripigliabile..
..perchè sono lontano e un po' incasinato sennò ti contattavo..
..cioè le valvole e sedi andrebbero pulite dall'olio bruciato,
ma il metallo sotto almeno in foto non sembra intaccato..
te la caveresti con un po di rodatura girando le valvole con la bacchetta
a mano e un po di pasta....e sostituiti i gommini paraolio sugli steli valvole
di solito primi sospettati per trafilamenti olio..

..ora non ricordo se lo avevi spiegato..tiro a indovinare poi magari sbaglio..
..non è che magari quando ti hanno fatto le punterie avevano a disposizione
le guarnizioni teste ma non il kit completo (gommini compresi)
..cioè potrebbero essere stati rimontati i gommini paravalvole vecchi cotti
e che non facevano più tenuta, specie dopo essere stati smontati e rimessi..
..sono gommini poco costosi ma si perde tempo a ordinarli dal ricambista..
 
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Per sostituire i bicchierini le testate non erano state smontate ma solamente gli alberi a camme
con i loro coperchi .
Le foto comunque non rendono bene l'idea delle condizioni reali , sarebbe stato necessario portare
le testate in rettifica anche se il Kit guarnizioni e cortechi ce l'ho completo .
Inoltre ne avrei trovata una identica in condizioni decisamente migliori ma ho altre auto su cui
dover lavorare per arrivare a poter finalmente rimettere le mani sulla Q4 .
Consegnata oggi al demolitore compresi tutti i pezzi nuovi che le avevo già montato ben riposti
nel baule , mi sono tenuto solo quelli che ancora avevo imballati nelle confezioni .
Ne ho approfittato anche per liberare il garage da vecchi ricambi che in rifiuteria non ritiravano ,
se a qualcuno servisse un temostato , una pompa idroguida , un alternatore , un motorino d'avviamento
sono già smontati e messi nel bagagliaio insieme ad altri pezzi dal demolitore in fraz Bandito di Bra CN ,
sulla statale tra Bra e Carmagnola .
Lo scarico nuovo da dopo il catalizzatore l'ho lasciato montato sotto .
Troppi lavori ancora da fare su quell'auto e sistemare le testate non mi avrebbe garantito la soluzione
del problema del trafilamento di benzina nell'olio .
Passiamo oltre .....
 
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noooooooooo…..
 
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Ripresi i lavori dopo che la schiena mi ha tenuto bloccato per un mese e limitato
nei movimenti fino a poche settimane fa .
Fatte le distribuzioni con tendicinghie e pompa acqua nuova , la pompa era alla frutta
ed aveva cominciato a perdere oltre al rumore pauroso che faceva e non potendo aspettare
di riprendermi fisicamente ho dovuta portare auto e ricambi in officina per farli montare ;
sostituiti anche i bicchierini delle valvole .
Visualizza allegato 144519
Sostituite anche le guarnizioni della piastra dei semiassi sul cambio ( la perdita non era causata dal paraolio) ,
la guarnizione della coppa del cambio , il paraolio dell'asta di comando e facendo le distribuzioni anche i
paraoli degli alberi a camme ed albero motore più tutte le guarnizioni dei coperchi punterie .

Durante lo smontaggio dei semiassi si è però frantumato il trasmettitore del segnale della velocità ,
plastica cotta dagli anni ed abbiamo riscontrato che la ruota fonica era crepata .

Portandola a casa si è subito presentato un nuovo problema , nel rilascio completo del gas si accendeva
la spia iniettori e fermando l'auto il regime di giri scendeva sotto i 500 giri/min fino a far spegnere il motore ,
inoltre spegnendo il motore si avvertiva un forte odore di benzina .

Oggi le ho montato 4 iniettori nuovi , ho sostituito gli EV1 di serie con degli EV6 di pari valori ;
gli originali sono 0 280 155 703 sostituiti con gli 0 280 155 821
Visualizza allegato 144523
Visualizza allegato 144527
Erano sicuramente già stati smontati perchè ad uno ( quello a dx in foto ) mancava il cilindretto in gomma
che va a far battuta sulla sede nei collettori ed inoltre il lamierino intorno all'uggello di mandata è grigio acciaio
mentre gli altri 3 sono gialli quindi galvanizzati .
Per realizzare la battuta sugli iniettori nuovi che non hanno il cilindro in gomma come i precedenti è bastato
recuperare 1 O ring da ogni vecchio iniettore ed inserirlo nella sede sopra all' O ring di tenuta .
Visualizza allegato 144528
Fatto un giro per provarla , il motore gira decisamente più fluido senza strattoni ai bassi giri e spegnendo la puzza
di benzina non si sente più , il problema con la spia però non è sparito e fermando l'auto il regime di giri cala rapidamente
sotto i 500 facendo spegnere il motore .
Tornato a casa ho allora smontato il motorino passo passo che era a posto e pulito e la valvola del minimo che ho pulito
e lubrificato .
Visualizza allegato 144529
Un altro giro a provarla , il problema non si è risolto , la spia iniettori continua ad accendersi ed il motore continua a scendere
sotto i 500 giri per poi stabilizzarsi ma almeno adesso non si spegne .
Presumendo che uno o più dei vecchi iniettori sputassero benzina a tutto andare non so cosa sarà rimasto della Lambda
quindi domani cambierò anche quella visto che l'avevo già comprata .... il catalizztore può aspettare .

Scusandomi in anticipo se riesumo un post di tre anni fa, leggevo con gran curiosità della possibilità di poter fare un upgrade degli iniettori, volevo chiedere a @bobkelso e Rayman come hanno fatto a trovare le equivalenze tra gli EV1 ed EV6 ad esempio, c'è qualche sito o catalogo su cui sono riportati tutti i modelli ed i dati caratteristici? Tra l'altro non mi torna qualcosa: Rayman segnalava come EV1 il modello 0 280 155 703 (originali) mentre da una rapida ricerca sembrano EV6 (BOSCH - OE-EV-6-C); inoltre sempre da una rapida ricerca il modello standard sembra essere 0 280 150 703... Please help me!!! :D
 
Ciao Rallye, e ciao Rayman

sino a poco fa gli iniettori bosch connettore EV1 dell'epoca
dei vari colori si trovavano (trovano) a 120e l'uno,
contro 20-50e di iniettori di auto recenti, e fare lo swap era interessante

ora ho dato un'occhiata, ad oggi sono comparsi sul mercato
degli iniettori cloni esteticamentre fedeli ma taiwan/cinesi dei bosh d'epoca,
costo 15e ( 25-40e se li prendi da un intermediario ), non si sa se sono validi,
ma sono nuovoi e costano meno di rigenerare degli usati

comunque, ci sono i fan dello swap su vecchie alfa
da iniettori EV1 a iniettori EV6;
in particolare EV6(L):
perchè hanno ancora il connettore elettrico identico a EV1,
cambiano leggermente solo nell'aggaincio della graffetta del connettore benzina,
in pratica potrebbe essere necessario o meno di aggiungere un tacca incisa
a 90 gradi nella plastica in alto, niente di complicato con un dremel
(dipende dalla forma del rail dove li monti, l'altezza della posizione della graffetta
di aggancio potrebbe andare bene o necessitare di aggiungere la tacca);

come vantaggi si hanno 4 fori invece di uno per la nebulizzazione,
dicono il motore gira meglio o con più coppia, però da verificare
e materiali più resistenti all'etanolo (che però da noi è poco nella benzina)

il post più esplicativo che ho visto è questo di un sito inglese
(dove montano iniettori maggiorati 26-33% perchè convertono i motori
a benzine 85% etanolo, per cui ignora la parte sulla maggiorazione):

Replace old EV1 injectors with new EV6 injectors and...

all'interno trovi dettagli e il link ad una mega tabella per iniettori
(ci sono anche quelli dei vari boxer anche se non li cita con il nome "alfa 33"):
Stan Weiss' - Electronic Fuel Injector (EFI) Flow Data Table

in rete di tabelle per gli iniettori bne trovi parecchie,
per i bosch EV6L che ci interessano è utile ad es. anche questa:
Bosch Fuel Injectors, flow rates, EV1 & EV6 injector connector

I vecchi iniettori erano ad alta impedenza, circa 12 ohm,
le serie EV6L proposte sono anche loro ad alta impedenza, 14,5-16 ohm
e paiono essere compatibili (innesti usguali, connettore elettrico uguale,
altezza totale uguale o 2-3 millimetri meno)

Come regola pratica pare che le serie di iniettori bosch
0 280 155 ....etc...
0 280 156 ...etc..
che puoi trovare goglando su ebay o ricambisti,
sono comuni a molte auto ed economici,
papabili per uno swap diretto (scegliendoli di portata uguale
o nel dubbio leggermente superiore, ma diciamo non più di un 10%)
con i vecchi iniettori dei boxer (ma anche altre alfa dell'epoca):

- marrone IW-052 (alfa 33-146 1.3 con IAW, forse anche le prime 146 1.6)
140cc/min - 100,7gr/min
(a PSI 43,5 – 3 bars)

- blu bosch 0-280-150-703 (boxer 1.7 8v , forse anche alcuni 1.5,
e a leggere questa discussione le ultime 1.6, oppure non so che codice sono questi)
149.2cc/min - 107,4 gr/min
(a PSI 43,5 - 3bars)

- giallo bosch 0-280-150-702 (primi boxer 1.7 16v ancora con la con motronic 4.1, alfa 75 e alfa 164 2.0 TS)
189.2cc/min 136 g/min
(a PSI 43,5 - 3bars)

- sicuro ne scordo qualcun'altro, prima delle 33 con bosh 3.1 c'erano altre iniezioni bosh su boxer 1.5 e 1.7,
e poi su 146 c'era anche iniezione rochester su 1.6 e un'altra nuova
sulle ultime 1.7 16v, con aggiunto sensore fase su camme e senza debimetro a paletta)

( ci sarebbe anche la serie 0 280 158 .. . con 12 ohm precisi..
ma cambia il connettore elettrico, bisogna aggiungere gli adattori )

Sul link sopra parlano dell'iniettore EV6(L) codice 0 280 155 746
come swap consigliato già da molti anni ( adottato anche dai rivenditori on line )
al posto del bosch EV1 giallo del 1.7 16v, swap già testato OK anche da utenti sul 2.0 TS,
ma se leggi propongono anche altri esempi di codici papabili e swappabili

...
...
mi hai fatto rileggere questa bella discussione anche se finita male per la 146,
e guardare un po di tabelle mentre cercavo i link da postare,
ho notato per caso un possibile errore nello swap degli iniettori,
che peraltro era stato ben pensato, e con il dubbio
se potrebbe spiegare i malfunzionamenti successivi

Gli iniettori smontati qui dal boxer della 146 non so che codice sono o se erano
i suoi originali, per analogia considero simili ai bosch blu 0 280 150 703 da 149 cc/min
che dalle tabelle si vede erano usati su 1.7 8v e sono perfetti per circa 100-110cv

Rayman pare avesse preso dei EV6(L) nuovi codice 0 280 155 821 moderni
( a 4 fori nebulizzatori) e scegliendoli equivalenti come portata,
ora ho il dubbio se sulla scheda del ricambista potrebbe aver trovato indicato sbagliato
il dato della portata; un possibile equivoco sta sul fatto che sono si iniettori
con portata da 150 (stesso numero della portata dei blu bosh),
ma sono 150 gr/minuto, non cc/min;
tradotto in cc/min sono iniettori da 209 cc/min,
sarebbe una portata 40% superiore agli ipotizzati originali

..dove la centralina riesce a compensare con aperture più brevi hai però irregolarità al minimo,
dove la centralina non riesce a compensare uno scarto cosi ampio
dalle mappe in memoria con i parametri adattativi comandati dalla sonda lambda
hai probabilmente miscela troppo ricca, che poi diventa esageratamente ricca quando
la lambda non funzionasse bene (es. durante le riparazioni che stava facendo)
o quando viene esclusa dalla centralina in certi regimi di funzionamento (open loop)
e la centralina usa le mappe in memoria tarate sugli iniettori originari

E' solo una ipotesi, magari la centralina della sua boxer 146 1.6
(ne esistevano un paio di tipi con centraline diverse) nasceva davvero
per gestire iniettori sovradimensionati da 210cc/min e mi sto sbagliando,
ma se la spiegazione fosse questa, una svista potrebbe aver stroncato
il restauro spettacolare dell'auto..che dire ..
..vabbè poco cambia..Rayman mi ricordo in ogni caso si è rifatto
subito su un altro progetto e comunque onore al merito,
intoppi nelle sfide capitano anche ai migliori e di sicuro
non capitano a chi non fa o non sperimenta ;)
 
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Reactions: kormrider e Rallye
E' sempre un piacere immenso leggere le tue risposte, caro @bobkelso: puntuali, tecniche, dettagliate ed assolutamente ben esposte. Mi hai dato materiale a cui appassionarmi per diverso tempo! Credo che i 0 280 155 746 siano perfetti per me, avendo come originali gli 0 280 150 702. Tra l'altro i prezzi sono abbordabilissimi e l'intervento per la sostituzione è veloce, appena provo vi faccio sapere!
Invece come lo vedresti uno swap con la serie EV10/12/14?
 
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Reactions: kormrider
Ciao, figurati, volentieri quando posso faccio un po di cazzeggio,
anche per curiosità, perchè di 33 a iniezione non ne ho da tempo;
gli iniettori che dici ci guardero ma non conosco..ci vorrebbe
il contributo di un professionista che li revisiona e testa con il macchinario

..prima che agisci sul motore mi correggo su qualche imprecisione

l'iniettore smantato che sivede in foto a pagina 5 ho visto
è un Rochester, cioè questa 146 1.6 boxer era una delle seria
più recente con iniezione Rochester-Gm; questi niettori hanno
codice alfa 46419439 e dalle foto sul web sembra sono già multiforo (?),
mentre non si trova il codice identificativo Rochester e i dati di portata;
però la serie aveva vari colori, potrebbe essere:

" nero + grigio " -> (?) Rochester 17109450 108gr/min 150cc/min,
se così, sarebbe stessa portata bosch EV1 blu boxer alfa 33 1.7 8v


Sugli iniettori swappabili EV6L bosch serie 0 280 155 (o 156) ...

alcuni hanno la stessa lunghezza pare entro il millimetro dei vecchi EV1;
altri sono visibilmente corti (es i grigi per fiat 1.2-1.4 16v) e li eviterei se il rail
rail benzina fosse anche staffato al motore, con staffa da accorciare

anche gli attacchi per graffetta connettore benzina ne hanno 3-4 varianti,
(posizione di tacche e spigolo posteriore anti-rotazione quando presente)
si diceva in alcuni andrà ritoccata la parte alta in plastica

Lasciamo un momento da parte i bosch blu del 1.7 8v con portate un po' più basse.

Il 1.7 16v ha i bosch gialli ( EV1 monoforo ) 136 gr/min 189 cc/min (alfa 33 16v , alfa 75 2.0 ts)
se vuoi sostituirli con dei multiforo EV6L ci saranno tante opzioni
(Ps.: visto che si parla di una modifica, e costano non troppo, occhio a trovare
un ricambio Bosch, non un'imitazione, così non aggiungi un' altra variabile);
conviene iniziare da quanto suggerito da altri o da Alfa:

a) bosch giallo 0 280 155 746 ( sostituti proposti per Alfa 75 164 2.0 TS ) da 150 gr/min ;
... fai caso la portata è +10% .. vedi note sotto

sul caos dei codici: uno stesso iniettore ad es. esiste con la tacca graffetta per auto diverse,
es. quello 150gr/min x montaggio su Ford è il 0 280 155 820

b) bosch arancione 0 280 155 769 (di serie su tanti motori Alfa 2.0-1.4 16v 155-120cv) da 137gr/min
...stessa portata nominale dei vecchi EV1 gialli..

..ok..ora..prima di incentivare te od altri a fare modifiche al loro motore
che magari già gira bene, faccio per scrupolo l'avvocato del diavolo:

la nebulizzazione fine a 4 fori la hai con entrambi i sostituti moderni
( si dice darebbe (?) ai bassi-medi più coppia e meno consumi ),
ma se non hai già fatto test e modifiche sul motore non è prevedibile
quale dei due iniettori (più "magro" o più "grasso") ti darà la resa migliore;
di base in molte fasi d'uso la sonda lambda ne azzera le differenze,
però magari qualcosa sfugge nei transienti e poi ci sono le fasi in open loop
(es. acceleratore a tavoletta, e magari al minimo a freddo) in cui la sonda
non conta più, solo gli altri sensori, e li scegliendo un iniettore piuttosto
che un altro stai in pratica cercando di smagrire o ingrassare la miscela,
in modo meno dettagliato che aprendo la programmazione delle mappe;

è analogo ad alzare/abbassare la taratura del regolatore di pressione benzina
(come esempio: nel boxer 1.3 boxer IAW-marelli il rail benzina
è regolato a 2,5 bar, invece dei 3 bar impianti bosch, per cui gli iniettori
hanno meno portata effettiva di quella dichiarata a 3 bar nelle tabelle)

potrebbero anche esserci eventuali risposte degli iniettori
non perfettamente lineari/proporzionali con il segnale che li pilota,
sia di azionamento valvola che di nebulizzazione,
tra la curva di risposta degli originali e dei nuovi anche a parità
portata a certi regimi puoi avere minime differenze che in modo
casuale giocheranno a favore o contro o non saranno avvertibili,
..qui metti in conto per un hobbista come noi senza strumenti
per misurazioni e mappature si va un po a tentativi..
..poi se già dovevi smonatre per tirare giù i tuoi iniettori
per normale manutenzione hai un incentivo in più..

se fai uno swap poi attenzione un paio di volte
che le tenute oring siano ben posizionate e non trafili benzina;
..se ci fosse un mezzo millimetro di differenza in altezza (ma a buon senso
dovrebbero aver tenuto lo stesso standard, erano serie quasi coeve e simili)
dare un occhio se c'è da spessorare con rondelle morbide o se è ininfluente


Ok; fine dei messaggi terroristici doverosi.. detto questo..
:) ci può stare la curiosità di vedere se il motore girasse meglio

Ps.: a parte il discorso sull'arricchimento miscela
(scegliendo un tipo o un altro) non penso ci sia da preoccuparsi che
la portata massima assoluta non sia sufficente, a meno di elaborazioni pesanti,
penso gli originali dovrebbero comunque coprire sino a 155cv (come sulla alfa 75),
poi in generale c'è po' di tolleranza, se ho capito si cerca di avere gli iniettoriche
a pieni giri non aprano più dell'80% del tempo disponibile ma si anche può sforare un po'
 
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