Ciao Rallye, e ciao Rayman
sino a poco fa gli iniettori bosch connettore EV1 dell'epoca
dei vari colori si trovavano (trovano) a 120e l'uno,
contro 20-50e di iniettori di auto recenti, e fare lo swap era interessante
ora ho dato un'occhiata, ad oggi sono comparsi sul mercato
degli iniettori cloni esteticamentre fedeli ma taiwan/cinesi dei bosh d'epoca,
costo 15e ( 25-40e se li prendi da un intermediario ), non si sa se sono validi,
ma sono nuovoi e costano meno di rigenerare degli usati
comunque, ci sono i fan dello swap su vecchie alfa
da iniettori EV1 a iniettori EV6;
in particolare EV6(L):
perchè hanno ancora il connettore elettrico identico a EV1,
cambiano leggermente solo nell'aggaincio della graffetta del connettore benzina,
in pratica potrebbe essere necessario o meno di aggiungere un tacca incisa
a 90 gradi nella plastica in alto, niente di complicato con un dremel
(dipende dalla forma del rail dove li monti, l'altezza della posizione della graffetta
di aggancio potrebbe andare bene o necessitare di aggiungere la tacca);
come vantaggi si hanno 4 fori invece di uno per la nebulizzazione,
dicono il motore gira meglio o con più coppia, però da verificare
e materiali più resistenti all'etanolo (che però da noi è poco nella benzina)
il post più esplicativo che ho visto è questo di un sito inglese
(dove montano iniettori maggiorati 26-33% perchè convertono i motori
a benzine 85% etanolo, per cui ignora la parte sulla maggiorazione):
Replace old EV1 injectors with new EV6 injectors and...
all'interno trovi dettagli e il link ad una mega tabella per iniettori
(ci sono anche quelli dei vari boxer anche se non li cita con il nome "alfa 33"):
Stan Weiss' - Electronic Fuel Injector (EFI) Flow Data Table
in rete di tabelle per gli iniettori bne trovi parecchie,
per i bosch EV6L che ci interessano è utile ad es. anche questa:
Bosch Fuel Injectors, flow rates, EV1 & EV6 injector connector
I vecchi iniettori erano ad alta impedenza, circa 12 ohm,
le serie EV6L proposte sono anche loro ad alta impedenza, 14,5-16 ohm
e paiono essere compatibili (innesti usguali, connettore elettrico uguale,
altezza totale uguale o 2-3 millimetri meno)
Come regola pratica pare che le serie di iniettori bosch
0 280 155 ....etc...
0 280 156 ...etc..
che puoi trovare goglando su ebay o ricambisti,
sono comuni a molte auto ed economici,
papabili per uno swap diretto (scegliendoli di portata uguale
o nel dubbio leggermente superiore, ma diciamo non più di un 10%)
con i vecchi iniettori dei boxer (ma anche altre alfa dell'epoca):
- marrone IW-052 (alfa 33-146 1.3 con IAW, forse anche le prime 146 1.6)
140cc/min - 100,7gr/min
(a PSI 43,5 – 3 bars)
- blu bosch 0-280-150-703 (boxer 1.7 8v , forse anche alcuni 1.5,
e a leggere questa discussione le ultime 1.6, oppure non so che codice sono questi)
149.2cc/min - 107,4 gr/min
(a PSI 43,5 - 3bars)
- giallo bosch 0-280-150-702 (primi boxer 1.7 16v ancora con la con motronic 4.1, alfa 75 e alfa 164 2.0 TS)
189.2cc/min 136 g/min
(a PSI 43,5 - 3bars)
- sicuro ne scordo qualcun'altro, prima delle 33 con bosh 3.1 c'erano altre iniezioni bosh su boxer 1.5 e 1.7,
e poi su 146 c'era anche iniezione rochester su 1.6 e un'altra nuova
sulle ultime 1.7 16v, con aggiunto sensore fase su camme e senza debimetro a paletta)
( ci sarebbe anche la serie 0 280 158 .. . con 12 ohm precisi..
ma cambia il connettore elettrico, bisogna aggiungere gli adattori )
Sul link sopra parlano dell'iniettore EV6(L) codice 0 280 155 746
come swap consigliato già da molti anni ( adottato anche dai rivenditori on line )
al posto del bosch EV1 giallo del 1.7 16v, swap già testato OK anche da utenti sul 2.0 TS,
ma se leggi propongono anche altri esempi di codici papabili e swappabili
...
...
mi hai fatto rileggere questa bella discussione anche se finita male per la 146,
e guardare un po di tabelle mentre cercavo i link da postare,
ho notato per caso un possibile errore nello swap degli iniettori,
che peraltro era stato ben pensato, e con il dubbio
se potrebbe spiegare i malfunzionamenti successivi
Gli iniettori smontati qui dal boxer della 146 non so che codice sono o se erano
i suoi originali, per analogia considero simili ai bosch blu 0 280 150 703 da 149 cc/min
che dalle tabelle si vede erano usati su 1.7 8v e sono perfetti per circa 100-110cv
Rayman pare avesse preso dei EV6(L) nuovi codice 0 280 155 821 moderni
( a 4 fori nebulizzatori) e scegliendoli equivalenti come portata,
ora ho il dubbio se sulla scheda del ricambista potrebbe aver trovato indicato sbagliato
il dato della portata; un possibile equivoco sta sul fatto che sono si iniettori
con portata da 150 (stesso numero della portata dei blu bosh),
ma sono 150 gr/minuto, non cc/min;
tradotto in cc/min sono iniettori da 209 cc/min,
sarebbe una portata 40% superiore agli ipotizzati originali
..dove la centralina riesce a compensare con aperture più brevi hai però irregolarità al minimo,
dove la centralina non riesce a compensare uno scarto cosi ampio
dalle mappe in memoria con i parametri adattativi comandati dalla sonda lambda
hai probabilmente miscela troppo ricca, che poi diventa esageratamente ricca quando
la lambda non funzionasse bene (es. durante le riparazioni che stava facendo)
o quando viene esclusa dalla centralina in certi regimi di funzionamento (open loop)
e la centralina usa le mappe in memoria tarate sugli iniettori originari
E' solo una ipotesi, magari la centralina della sua boxer 146 1.6
(ne esistevano un paio di tipi con centraline diverse) nasceva davvero
per gestire iniettori sovradimensionati da 210cc/min e mi sto sbagliando,
ma se la spiegazione fosse questa, una svista potrebbe aver stroncato
il restauro spettacolare dell'auto..che dire ..
..vabbè poco cambia..Rayman mi ricordo in ogni caso si è rifatto
subito su un altro progetto e comunque onore al merito,
intoppi nelle sfide capitano anche ai migliori e di sicuro
non capitano a chi non fa o non sperimenta