Alfa 146 1.6 Boxer Grigio Titanio

Mi invidi perchè inizio le ferie o perchè sto impazzendo dietro ad una macchina da 1000€ ? :)
pr nessuna delle 2
ti invidio perchè hai qst conoscenze tecniche che a me mancano... non saprei fare qst lavori sulla mia e nemmeno mi ci azzarderei a farli
 
  • Like
Reactions: kormrider e Rayman
..con i riferimenti in verticale (che però non si vedono
dai fori di ispezione) in corrispondenza con le tacche..
..una delle due cinghie scivoli fino ad andare a toccare internamente
uò essere portato da un difettodella stessa cinghia o si tratta esclusivamente
di un non corretto allineamento tra le puleggie ?
Visualizza allegato 155561

..i cuscinetti tenditori sono in ordine oppure hanno gioco? magari spingono di lato la cinghia?
..dubbi per dubbi.. è possibile che siano state invertite le puleggie destra e sinistra
..oppure no, perchè non le hanno mai sbullonate dagli assi quanno sono stati fatti i lavori?..

..le puleggie dx e sx hanno codice ricambio differente, possibile non sono esattamente
simmetriche, es anche se si montano una a faccia avanti e una a faccia indietro
per compensare la diversa podizione delle cinghie e dei camme dx e sx,
una potrebbe comunque essere più disassata dell'altra di pochi mm?..

..non so scusami se ti metto questi dubbi improbabili, e che a leggere sopra sembrava
non tornasse qualcosa, ad es. i riferimenti (la leggera indentatura di un paio di mm
su ambo i lati di un dente della puleggia) si dovrebbero vedere anche di fori sui carterini..
..e la cinghia dovrebbe rimanere entro il limite del bordo dei denti puleggia..
..anche se è al limite del bordo va ancora bene, diciamo che è anomalo se sporge
fuori dall'impronta dei denti puleggia..

..magari hai già provato..per la centralina, ho letto in rete descrizioni di test da fare
con un led e una resistenza collegati al cablaggio sul connettore al posto del singolo iniettore..
per escludere che non ci sia un segnale errato di iniettore sempre aperto per es..

..qui a distanza consigli troppo precisi è difficile dartene, anche perchè
sei già ferrato di tuo..buon lavoro e speriamo che rimetti in sesto il motore,
di fatto è quasi rinnovato in tutto..
 
Ultima modifica:
..i cuscinetti tenditori sono in ordine oppure hanno gioco? magari spingono di lato la cinghia?
..dubbi per dubbi.. è possibile che siano state invertite le puleggie destra e sinistra
..oppure no, perchè non le hanno mai sbullonate dagli assi quanno sono stati fatti i lavori?..

..le puleggie dx e sx hanno codice ricambio differente, possibile non sono esattamente
simmetriche, es anche se si montano una a faccia avanti e una a faccia indietro
per compensare la diversa podizione delle cinghie e dei camme dx e sx,
una potrebbe comunque essere più disassata dell'altra di pochi mm?..

..non so scusami se ti metto questi dubbi improbabili, e che a leggere sopra sembrava
non tornasse qualcosa, ad es. i riferimenti (la leggera indentatura di un paio di mm
su ambo i lati di un dente della puleggia) si dovrebbero vedere anche di fori sui carterini..
..e la cinghia dovrebbe rimanere entro il limite del bordo dei denti puleggia..
..anche se è al limite del bordo va ancora bene, diciamo che è anomalo se sporge
fuori dall'impronta dei denti puleggia..

..magari hai già provato..per la centralina, ho letto in rete descrizioni di test da fare
con un led e una resistenza collegati al cablaggio sul connettore al posto del singolo iniettore..
per escludere che non ci sia un segnale errato di iniettore sempre aperto per es..
..qui a distanza consigli troppo precisi è difficile dartene, anche perchè
sei già ferrato di tuo..buon lavoro e speriamo che rimetti in sesto il motore,
di fatto è quasi rinnovato in tutto..

La distribuzione l'avevo fatta fare a Maggio da un meccanico/preparatore quando ero
rimasto bloccato con la schiena , cinghie pompa acqua e tendicinghia tutto nuovo ,
compresi i bicchierini idraulici delle punterie .
Il problema all'iniezione è sorto immediatamente dopo anche se potrebbe essere
una coincidenza , infatti un po di tempo prima mi era entrata acqua nell'abitacolo
per i canali di scolo sotto il parabrezza intasati e presumo che la centralina sia
andata a mollo , anche se dovrebbe essere sigillata .
Non so se abbia smontato le puleggie delle camme ma facendo i bicchierini e
sostituendo i paraolio potrebbe anche essere , dal manuale d'officina però si
vedevano bene i rifeimenti di fase dalle finestrelle .... ricontrollerò tutti i versi ...
Una pulce nell'orecchio me l'ha messo un mio collega che mette pure lui
le mani nelle meccaniche e mi ha suggerito che il trafilamento della benzina
nell'olio potrebbe essere causato dallo slittamento di una camicia cilindro
nel monoblocco ed il combustibile non bruciato completamente trafilerebbe
nella coppa , mi sembra un po esagerato come caso ma per sicurezza ho
ordinato anche il kit per la prova compressione , tanto è da tempo che lo volevo
prendere ... nelle feste che sono a casa mi ci metto seriamente cominciando
ad andare a vedere in che condizioni è la centralina , una cosa che non so è
se la codifica della chiave viene riconosciuta dalla centralina stessa o dal
blocchetto d'avviamento che invia poi il segnale di sblocco alla centralina ,
sul manuale (in inglese) non è molto chiaro questo punto .
Giusto per sapere se nel caso la dovessi sostituire , se devo prenderla abbinata
al blocchetto .... Se ce l'hanno ancora conosco un demolitore che ne aveva una ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
intorno al blocchetto ci dovrebbe essere una specie di antenna che capta il segnale e lo invia alla centralina ma non penso debba essere cambiata, il rapporto è tra chiave e centralina. in alternativa saprai sicuramente che si può decodificare la centralina per mantenere la chiave ed evitare di sostituire il blocchetto.
 
intorno al blocchetto ci dovrebbe essere una specie di antenna che capta il segnale e lo invia alla centralina ma non penso debba essere cambiata, il rapporto è tra chiave e centralina. in alternativa saprai sicuramente che si può decodificare la centralina per mantenere la chiave ed evitare di sostituire il blocchetto.
Quindi se la centralina fosse da sostituire basterebbe prenderla abbinata alla chiave da cui rimuovere il microtrasmettitore interno al guscio ;)

Per lo slittamento della cinghia ho capito qual'è la causa
Comandi distribuzione.jpg

La rondella 12 è stata posizionata in mezzo alle due puleggie invece che dietro
la posteriore come appoggio per la cinghia .

WP_20171224_009.jpg


Non è stato comunque il meccanico a cui l'avevo portata l'ultima volta a fare l'errore visto che le pulegge
sull'albero motore non sono state smontate per la sostituzione delle cinghie , era già stata montata
in quel modo precedentemente .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Oggi ho fatto anche una prova compressione ed i risultati non sono stati confortanti
Cilindri 1 e 3
WP_20171225_005[1].jpg
WP_20171225_006[1].jpg


cilindri 2 e 4
WP_20171225_004[1].jpg
WP_20171225_002[1].jpg

Anche se le misurazioni le ho fatte con il motore in parte smontato quindi a freddo
e facendo ruotare l'albero motore manualmente le pressioni sono comunque basse .

Ho praticamente già smontato tutta la parte superiore e tutti gli organi trainanti della
distribuzione anche per poter lavare il motore dall'imbrattamento dell'olio fuoriuscito ,
domani vedo di smontare la testata della bancata di sinistra ( cilindri 2 e 4 ) per valutare
se il problema è dovuto solamente dalle valvole o se si tratta di qualcosa di più grave
nel cui caso isserò bandiera bianca .
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Smontata la testata della bancata di sinistra (cilindri 2 e 4 ) che era quella dove ho riscontrato
le pressioni più basse .
Le pareti dei cilindri sono in ottimo stato , senza graffi con il reticolo di lubrificazione
ancora ben marcato ed i pistoni mostrano solo un po di incrostazioni senza segni
di possibili interferenze con qualche valvola .
WP_20171226_002.jpg

La testata invece è molto incrostata
WP_20171226_003.jpg

Proseguo con lo smontaggio delle valvole per esaminare le condizioni delle loro sedi
 

Allegati

  • WP_20171226_002.jpg
    WP_20171226_002.jpg
    561.8 KB · Visualizzazioni: 197
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Necrologio
Smontate le valvole costruendomi al volo una leva per stringere le molle
WP_20171226_004.jpg

Le condizioni delle battute delle valvole sono pessime
WP_20171226_011.jpg

WP_20171226_010.jpg

WP_20171226_008.jpg

Si potrebbe risolvere lucidando le battute ma visti gli innumerevoli altri lavori su cui si dovrebbe intervenire
non vale più la pena continuare ....
Domani vado a parlare col demolitore per chiedergli se se la prende così o se glie la devo rimontare .....
Se a qualcuno servissero pezzi indicherò dove l'ho portata altrimenti fatemi una lista di cosa vi serve ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi dispiace per la conclusione e per tutta la fatica che hai fatto. Pensi che il problema della carburazione fosse dovuto alla scarsa compressione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere che con la mancata tenuta delle valvole gli iniettori mandassero carburante nei condotti
di scarico , per il fatto che la benzina sia finita nell'olio invece potrebbe essere il trafilamento dalle valvole
di aspirazione ma non è certo .
Avrei rischiato di sistemare le testate senza risolvere il problema principale , troppe incognite su cui
rischiare .
Oggi rimonto paraurti e ruote e la traino fino dal demolitore .
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm