Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Sì, lo stato grippato dipende solo dal numero di messaggi, tra un po' sarai "sbiellato", eheh

Tornando a noi, questa interfaccia per l'autodiagnosi fai da te tu dove l'hai comprata? E' utilizzabile anche da chi non ha esperienza in questo campo?
Perchè, se devo spendere 20€ per l'autodiagnosi dal meccanico (e poi spenderne altri 80 per il debimetro) a questo punto io prenderei direttamente il debimetro e via, visto che cmq quello che ho su attualmente avrà quasi 14 anni ormai...e in ogni caso non penso possa andare avanti ancora molto, quand'anche funzionasse correttamente.

allora io l'interfaccia l'ho presa sul forum da un utente cmq su ebay si trova facilmente se mi dici di ke anno è la tua ti dico quale comprare cmq la spesa max è di 35 eurini ok. si per l'utilizzo è una banalità in caso ti seguo io ke ho un pò di esperienza ok ciao attendo tue notizie
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Sono d'accordo, ma per esempio a me è successa una cosa che ha dell'incredibile. Più o meno un anno fà vado in officina (autorizzata Alfa) per il cambio delle cinghie. La macchina mi viene riconsegnata, e per un po tutto va per il meglio. Per un pò però, dato che a luglio dello scorso anno a benzina non riesco più ad uscire di casa, la macchina scoppietta e non va avanti. Mi viene cambiato il debimetro (200 euro!!!!). L'auto va bene per un pò e poi siamo punto e a capo. Perdo la pazienza e mi rivolgo al meccanico che mi installa e mi fa manutenzione degli impianti a Gpl e metano, dopo che all'officina Alfa, che aveva cambiato proprietario per sappraggiunti limiti di anzianità dei predecessori, non si interessano più al mio caso, anzi mi invitano a cambiare auto e a prendere una Mito (ma come, la mia ha solo 95000km, ma scherziamo). Inizia il travaglio, perchè il poveretto, non conoscendo la storia dell'auto deve eliminare tutte le possibilità. Dopo infinite prove e notti insonni del mio meccanico, ora diventato di fiducia perchè non mi ha abbandonato, trovò il difetto, venne fatta la cinghia senza mettere in dima, quindi i sensori dell'albero a camme non mandavano i giusti segnali.
Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono mesi che non riesco a mandare giù questo rospo, grazie agli altri 200 euri spesi per la piccola, che ora però è tornata come all'origine.
Quindi, prima di spendere soldi di debimentro, siate sicuri del vostro meccanico.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Guardate che (SARà L'ENNESIMA VOLTA CHE LO SCRIVO...) che all'80% è l'attuatore del variatore di fase che è malfunzionante...

no ho controllato funziona anche lui bene
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Sì, lo stato grippato dipende solo dal numero di messaggi, tra un po' sarai "sbiellato", eheh

Tornando a noi, questa interfaccia per l'autodiagnosi fai da te tu dove l'hai comprata? E' utilizzabile anche da chi non ha esperienza in questo campo?
Perchè, se devo spendere 20€ per l'autodiagnosi dal meccanico (e poi spenderne altri 80 per il debimetro) a questo punto io prenderei direttamente il debimetro e via, visto che cmq quello che ho su attualmente avrà quasi 14 anni ormai...e in ogni caso non penso possa andare avanti ancora molto, quand'anche funzionasse correttamente.

hey allora a famo sta diagnosii..........:lachen001::lachen001::lol2::lol2::decoccio::decoccio:
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

hey allora a famo sta diagnosii..........:lachen001::lachen001::lol2::lol2::decoccio::decoccio:

Allora, martedì, se tutto va bene, vado dal mio meccanico che devo già fargli sistemare un problemino di cigolio ad una ruota (mi ha già detto che è probabilmente causato dalla pastiglia che va a sfregare ogni tanto contro il bordo del disco...boh, staremo a vedere se si sistema). Quindi, già che ci siamo gli espongo anche la questione del debimetro, gli faccio provare la macchina per sentire come va, e poi sento cosa mi dice...
In ogni caso vi terrò aggiornati sulla situazione.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

ok va benissimo cmq mi riferivo al fai da te ma hai optato per il mecca va bene in caso hai bisogna fai un fischio ok ciao ciao:decoccio::D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Allora, ritirata oggi la macchina: per la cronaca, rumore da ruota sistemato (era una scemata), per il resto il meccanico che l'ha provata ha detto che secondo lui va bene, non ha avvertito vuoti di potenza o altro, dicendo che se c'era un problema al debimetro l'avrei sentito con numerosi sintomi molto evidenti: consumi assurdi, minimo ballerino, irregolarità durante la marcia ecc. ecc.
Conclusione: secondo lui l'autodiagnosi s potrebbe anche fare, ma sarebbero soldi e tempo buttati.
E in effetti questo discorso è anche sensato (non ho questi evidenti sintomi), però io non sono del tutto convintissimo che sia al 100% della sua funzionalità, poi boh, magari sono io che pretendo troppo da questo motore... però mi piacerebbe sapere solo se è al massimo delle sue potenzialità oppure se, con l'usura di qualche componente (come potrebbe essere il debimetro), la macchina ha perso qualcosa negli anni come reattività e prestazioni.
Sarebbe bello poter confrontare la mia con un'altra 145/146 o anche 147 sempre 1.6TS per vedere se ci sono differenze in ripresa, però da me non conosco nessuno di persona che abbia una di queste macchine...
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

capito....bè,tieni conto che anche la mia sino a 5000rpm non è esattamente un fulmine....e il mio debimetro è nuovo,visto che quei sintomi che elenchi tu io li avevo tutti con in più la totale incapacità del motore ad entrare in coppia in 4° e 5° marcia.....adesso i consumi sono tornati ad essere quelli di una macchina normalmente assetata-come sono normalmente i Twin Spark Alfa :D-e le prestazioni sono decisamente soddisfacenti....anzi!!!!certo che una diagnosi non ci starebbe male,ma è perfezionismo....non che sia sbagliato,però probabilmente non è indispensabile ecco ;)
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Sostanzialmente quello che non mi soddisfa e che mi lascia un po' perplesso è questo: mettiamoci in queste condizioni _strada pianeggiante _motore ben caldo _da solo in auto o con 1 passeggero al max. _velocità di 40Km/h circa _3^marcia inserita _rpm: 2000 circa.
Ecco, giusto per farvi un esempio, in queste condizioni se decido di aver un po' di ripresa e affondo un po' con l'acceleratore non sento una risposta del motore netta e convincente (non dico che mi dovrebbe attaccare al sedile, però dovrebbe sentirsi la differenza rispetto a quando schiaccio con moderazione...) e mi sembra anche un po' lentino ad andare su di giri e ad arrivare intono ai 3000 (li la storia cambia). Quindi è questo comportamento che mi da la sensazione di avere un po' di vuoto di potenza a quei regimi.
Il fatto è che quando usavo la vecchia bravogt di mio padre aveva un comportamento completamente diverso: cioè appena affondavi un po' sull'acceleratore, anche a regimi di 2000-2500 rpm partiva che era una meraviglia e il contagiri schizzava su a 3000 e oltre in un istante...poi vabbè non aveva l'allungo del tspark, era inolre un 1.8 16V (coppia maggiore e con fasature impostate per lavorare bene a regimi medi, penso) però nonostante avesse solo 113Cv sembrava di averne 140!

Boh, sono queste considerazioni che mi fanno supporre che la mia potrebbe dare di più...la vostra come si comporta nelle condizioni che ho descritto?

P.S.: ma il debimetro ha senso provare a pulirlo??
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

non so se pulire il debimetro può avere senso,lascio il campo ad altri...però il comportamento che descrivi è esattamente identico alla mia!!!!!(anche se a dire il vero in 3° la mia Peppina spinge benissimo :D )l'erogazione di un motore è la classica"coperta corta",il 1.8 da 113 HP della Bravo(solo?????)è ovvio che sia più pronto a quei regimi....gli americani hanno un detto:"niente può sostituire i centimetri(anche se lì usano i pollici....)cubici di cilindrata!"proprio per questo....ricorda che i TS arrivano agevolmente a 6.500 rpm e allungano con disinvoltura sino a 7.000,è normalissimo che abbiamo meno "bassi" di un motore con più cilindrata e meno cavalli....l'altro si difende con la coppia ;)
 
  • Like
Reactions: Melo81
X