Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Assolutamente no! Gli errori vengono scritti in centralina e rimangono lì a dormire fintantochè non viene rimossa la causa che li ha generati....

Chiaro che per vedere se permangono problemi è necessario resettarli.

:decoccio:

in effetti non sono daccordo nel senso ke se gli errori vengono scritti in memoria questo non avviene per farli dormire ti trovi?:confused::rolleyes: ma in funzione di questi errori la centralina gestisce i correttori lenti e poi i veloci quindi se noi azzeriamo, ovvio con sostitzione del pezzo difettoso, gli errori l'auto ritorna alle sue piene potenzialità ma certo non oltre ovvio....:rolleyes:
la mia esperienza è stata di azzerare l'errore senza sostituzione del pezzo e dapprima l'auto era come nuova poi man man è ritornata un pò tappata....:mad::smiley_029::grinser005:

poi ho smontato l'attuatore del variatore e tramite il comando degli attuatori in diagnosi ho controllato la corretta funzionalità ossia la corsa ke deve fare ok a presto
:decoccio::decoccio:;)
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

in effetti non sono daccordo nel senso ke se gli errori vengono scritti in memoria questo non avviene per farli dormire ti trovi?:confused::rolleyes: ma in funzione di questi errori la centralina gestisce i correttori lenti e poi i veloci quindi se noi
Forse mi sono spiegato male... la centralina ha diverse funzioni tra le quali quella di tenere in memoria gli errori fintantochè qualcuno non và a leggerli e si preoccupa di cancellarli. Questo non per far funzionare meglio il motore ma per verificare se l'anomalia segnalata è ancora presente.

Tu confondi la cancellazione degli errori con l'apprendimento della centralina...

per essere più chiaro faccio 2 esempi classici che comunemente accadono:

  • Caso A) la sonda lambda smette di funzionare (o ha un funzionamento intermittente), l'anomalia viene memorizzata in centralina e se ne stà lì buona buona. Se nel frattempo la sonda riprende a funzionare il motore riprende il regolare funzionamento di sempre. Magari la spia "motore" rimane accesa, salvo poi spegnersi dopo una quindicina di avviamenti. L'errore comunque rimane in memoria!
  • Caso B) Il motore con il passare dei chilometri si usura, la fase si modifica, l'attuatore del minimo prende gioco e tante piccole cose che con il tempo variano. In questo caso, installando dei componenti potrebbe essere necessario che la centralina deva "autoapprendere" la nuova situazione. In questo caso è necessario "resettare" la centralina e fargli compiere un ciclo di apprendimento che può essere su strada o con Examiner a seconda dei casi.
Mi sono spiegato... dubbi? :confused:

:decoccio:
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

tt ok in buona sostanza stiamo dicendo le medesime cose grossomodo ok l'impotante è risolvere ok un saluto :rolleyes::cool::):aktion080:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Allora, questa mattina ho cominciato con il far fare la revisione...tutto OK, revisione passata senza problemi (anche per quella ruggine sul silenziatore dello scarico, che descrivevo nell'altra discussione, non mi hanno detto niente anche perchè non ci sono sfiati o altro).

Nei prossimi giorni andrò invece in officina Alfa per far fare un bel controllone e vediamo se c'è qualche problemino da risolvere o se è veramente tutto a posto così com'è adesso.

(p.s.: ho letto, per il debimetro, che esistono degli spray appositi "disossidanti" per pulirne bene le resistenze, voi li avete mai provati? servono a qualcosa? perchè, anche se poi mi dicono che la macchina è a posto, pensavo cmq di fargli dare una pulita al debimetro che secondo me può sempre servire...)
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Allora, questa mattina ho cominciato con il far fare la revisione...tutto OK, revisione passata senza problemi (anche per quella ruggine sul silenziatore dello scarico, che descrivevo nell'altra discussione, non mi hanno detto niente anche perchè non ci sono sfiati o altro).

Nei prossimi giorni andrò invece in officina Alfa per far fare un bel controllone e vediamo se c'è qualche problemino da risolvere o se è veramente tutto a posto così com'è adesso.

(p.s.: ho letto, per il debimetro, che esistono degli spray appositi "disossidanti" per pulirne bene le resistenze, voi li avete mai provati? servono a qualcosa? perchè, anche se poi mi dicono che la macchina è a posto, pensavo cmq di fargli dare una pulita al debimetro che secondo me può sempre servire...)

Quando fai la sostituzione del filtro aria e dai una bella pulizia a tutto il Corpo Farfallato, puoi passare uno spray SECCO PER Contatti Elettronici....NON CONTATTI ELETTRICI perchè generalmente per questi lo spray è oleoso lubrificante e significherebbe la morte prematura del debimetro!!!
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Prima di portarla in officina, volevo sapere un'altra cosa: la mia, a quasi 88.000 km, monta ancora il set di candele originali, di primo equipaggiamento. Ho letto che la sostituzione è programmata ogni 100.000 km, quindi in teoria dovrebbero andare avanti ancora un po'...però considerando che 'ste candele vengono utilizzate da quasi 14 anni, c'è anche il fattore tempo, non è che magari hanno perso un po' di efficienza?
Dopo 14 anni e 88.000km come saranno messe le mie candele? E' possibile smontarle e quindi vedere e capire ad occhio in che condizioni sono?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Prima di portarla in officina, volevo sapere un'altra cosa: la mia, a quasi 88.000 km, monta ancora il set di candele originali, di primo equipaggiamento. Ho letto che la sostituzione è programmata ogni 100.000 km, quindi in teoria dovrebbero andare avanti ancora un po'...però considerando che 'ste candele vengono utilizzate da quasi 14 anni, c'è anche il fattore tempo, non è che magari hanno perso un po' di efficienza?
Dopo 14 anni e 88.000km come saranno messe le mie candele? E' possibile smontarle e quindi vedere e capire ad occhio in che condizioni sono?

Cambiale....Io le cambiai a 90000km è non ce ne erano più...e dopo il cambio la differenza si sentiva anche sotto al pedale...
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Cambiale....Io le cambiai a 90000km è non ce ne erano più...e dopo il cambio la differenza si sentiva anche sotto al pedale...

quoto...
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Grazie 1000 ragazzi!
Allora metto in conto (oltre a far verificare debimetro e attuatore del variatore) anche questa sostituzione, spero proprio che dopo il cambio si senta la differenza, magari sono proprio le candele vecchie e usurate a darmi un po' quel senso di leggera fiacchezza e di scarso mordente che ogni tanto mi trasmette la macchina.

P.S.: ho visto che c'è un utente qui su ClubAlfa che le vende ad un prezzo conveniente..
Questo è il suo annuncio: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...alfa-ngk-per-motori-t-spark-16-v-99-00-a.html

Dite che mi conviene prenderle direttamente da lui?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Grazie 1000 ragazzi!
Allora metto in conto (oltre a far verificare debimetro e attuatore del variatore) anche questa sostituzione, spero proprio che dopo il cambio si senta la differenza, magari sono proprio le candele vecchie e usurate a darmi un po' quel senso di leggera fiacchezza e di scarso mordente che ogni tanto mi trasmette la macchina.

P.S.: ho visto che c'è un utente qui su ClubAlfa che le vende ad un prezzo conveniente..
Questo è il suo annuncio: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...alfa-ngk-per-motori-t-spark-16-v-99-00-a.html

Dite che mi conviene prenderle direttamente da lui?


Io due anni fa le ho comprate da lui e l'anno scorso ho preso anche il Variatore di fase per lo spider di un amico.....Tutto ok!!!!!
 
X