Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare
Io continuo a non capire il perchè non vuoi investire 30€ per fare un'autodiagnosi computerizzata, dove proveresti ogni singolo relè e sensore se funziona correttamente o meno....
Per quello che scrivi (troppo vuoto ai bassi), non mi resta che citare il solito variatore di fase....è lui che dà la coppia ai bassi a questo potente aspirato da 120CV di 13 anni fa...quando i 1.6 ne avevano 80 al massimo....
Allora, ritirata oggi la macchina: per la cronaca, rumore da ruota sistemato (era una scemata), per il resto il meccanico che l'ha provata ha detto che secondo lui va bene, non ha avvertito vuoti di potenza o altro, dicendo che se c'era un problema al debimetro l'avrei sentito con numerosi sintomi molto evidenti: consumi assurdi, minimo ballerino, irregolarità durante la marcia ecc. ecc.
Conclusione: secondo lui l'autodiagnosi s potrebbe anche fare, ma sarebbero soldi e tempo buttati.
E in effetti questo discorso è anche sensato (non ho questi evidenti sintomi), però io non sono del tutto convintissimo che sia al 100% della sua funzionalità, poi boh, magari sono io che pretendo troppo da questo motore... però mi piacerebbe sapere solo se è al massimo delle sue potenzialità oppure se, con l'usura di qualche componente (come potrebbe essere il debimetro), la macchina ha perso qualcosa negli anni come reattività e prestazioni.
Sarebbe bello poter confrontare la mia con un'altra 145/146 o anche 147 sempre 1.6TS per vedere se ci sono differenze in ripresa, però da me non conosco nessuno di persona che abbia una di queste macchine...
Sostanzialmente quello che non mi soddisfa e che mi lascia un po' perplesso è questo: mettiamoci in queste condizioni _strada pianeggiante _motore ben caldo _da solo in auto o con 1 passeggero al max. _velocità di 40Km/h circa _3^marcia inserita _rpm: 2000 circa.
Ecco, giusto per farvi un esempio, in queste condizioni se decido di aver un po' di ripresa e affondo un po' con l'acceleratore non sento una risposta del motore netta e convincente (non dico che mi dovrebbe attaccare al sedile, però dovrebbe sentirsi la differenza rispetto a quando schiaccio con moderazione...) e mi sembra anche un po' lentino ad andare su di giri e ad arrivare intono ai 3000 (li la storia cambia). Quindi è questo comportamento che mi da la sensazione di avere un po' di vuoto di potenza a quei regimi.
Il fatto è che quando usavo la vecchia bravogt di mio padre aveva un comportamento completamente diverso: cioè appena affondavi un po' sull'acceleratore, anche a regimi di 2000-2500 rpm partiva che era una meraviglia e il contagiri schizzava su a 3000 e oltre in un istante...poi vabbè non aveva l'allungo del tspark, era inolre un 1.8 16V (coppia maggiore e con fasature impostate per lavorare bene a regimi medi, penso) però nonostante avesse solo 113Cv sembrava di averne 140!
Boh, sono queste considerazioni che mi fanno supporre che la mia potrebbe dare di più...la vostra come si comporta nelle condizioni che ho descritto?
P.S.: ma il debimetro ha senso provare a pulirlo??
Io continuo a non capire il perchè non vuoi investire 30€ per fare un'autodiagnosi computerizzata, dove proveresti ogni singolo relè e sensore se funziona correttamente o meno....
Per quello che scrivi (troppo vuoto ai bassi), non mi resta che citare il solito variatore di fase....è lui che dà la coppia ai bassi a questo potente aspirato da 120CV di 13 anni fa...quando i 1.6 ne avevano 80 al massimo....