Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Allora, ritirata oggi la macchina: per la cronaca, rumore da ruota sistemato (era una scemata), per il resto il meccanico che l'ha provata ha detto che secondo lui va bene, non ha avvertito vuoti di potenza o altro, dicendo che se c'era un problema al debimetro l'avrei sentito con numerosi sintomi molto evidenti: consumi assurdi, minimo ballerino, irregolarità durante la marcia ecc. ecc.
Conclusione: secondo lui l'autodiagnosi s potrebbe anche fare, ma sarebbero soldi e tempo buttati.
E in effetti questo discorso è anche sensato (non ho questi evidenti sintomi), però io non sono del tutto convintissimo che sia al 100% della sua funzionalità, poi boh, magari sono io che pretendo troppo da questo motore... però mi piacerebbe sapere solo se è al massimo delle sue potenzialità oppure se, con l'usura di qualche componente (come potrebbe essere il debimetro), la macchina ha perso qualcosa negli anni come reattività e prestazioni.
Sarebbe bello poter confrontare la mia con un'altra 145/146 o anche 147 sempre 1.6TS per vedere se ci sono differenze in ripresa, però da me non conosco nessuno di persona che abbia una di queste macchine...

Sostanzialmente quello che non mi soddisfa e che mi lascia un po' perplesso è questo: mettiamoci in queste condizioni _strada pianeggiante _motore ben caldo _da solo in auto o con 1 passeggero al max. _velocità di 40Km/h circa _3^marcia inserita _rpm: 2000 circa.
Ecco, giusto per farvi un esempio, in queste condizioni se decido di aver un po' di ripresa e affondo un po' con l'acceleratore non sento una risposta del motore netta e convincente (non dico che mi dovrebbe attaccare al sedile, però dovrebbe sentirsi la differenza rispetto a quando schiaccio con moderazione...) e mi sembra anche un po' lentino ad andare su di giri e ad arrivare intono ai 3000 (li la storia cambia). Quindi è questo comportamento che mi da la sensazione di avere un po' di vuoto di potenza a quei regimi.
Il fatto è che quando usavo la vecchia bravogt di mio padre aveva un comportamento completamente diverso: cioè appena affondavi un po' sull'acceleratore, anche a regimi di 2000-2500 rpm partiva che era una meraviglia e il contagiri schizzava su a 3000 e oltre in un istante...poi vabbè non aveva l'allungo del tspark, era inolre un 1.8 16V (coppia maggiore e con fasature impostate per lavorare bene a regimi medi, penso) però nonostante avesse solo 113Cv sembrava di averne 140!

Boh, sono queste considerazioni che mi fanno supporre che la mia potrebbe dare di più...la vostra come si comporta nelle condizioni che ho descritto?

P.S.: ma il debimetro ha senso provare a pulirlo??


Io continuo a non capire il perchè non vuoi investire 30€ per fare un'autodiagnosi computerizzata, dove proveresti ogni singolo relè e sensore se funziona correttamente o meno....

Per quello che scrivi (troppo vuoto ai bassi), non mi resta che citare il solito variatore di fase....è lui che dà la coppia ai bassi a questo potente aspirato da 120CV di 13 anni fa...quando i 1.6 ne avevano 80 al massimo....
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Io continuo a non capire il perchè non vuoi investire 30€ per fare un'autodiagnosi computerizzata, dove proveresti ogni singolo relè e sensore se funziona correttamente o meno....

Per quello che scrivi (troppo vuoto ai bassi), non mi resta che citare il solito variatore di fase....è lui che dà la coppia ai bassi a questo potente aspirato da 120CV di 13 anni fa...quando i 1.6 ne avevano 80 al massimo....

Il fatto è che, come ho scritto prima, l'ha provata il meccanico e secondo lui sarebbero soldi e tempo buttati perchè dice che va bene così...
E' solo per questo che mi sono sentito di dargli retta (almeno un po') e di ponderare un po' di più questa decisione.
Per il variatore...mi sembra che funzioni, quando sono intorno ai 3000rpm la reattività si sente abbbastanza bene, quindi ipotizzo che entri regolarmente in funzione, poi una controllata gliela si può dare (leggevo in un'altra discussione che consigliavi di pulire l'attuatore del variatore).

In sostanza quello che io lamento è questo: il fatto che quando affondo maggiormente il piede sull'acceleratore, a regimi intorno ai 2000rpm e poco più, non sento il cambio di andatura che dovrebbe avere e il fatto che non prenda i giri abbastanza velocemente...
Boh, magari provo a rivolgermi ad un'officina specializzata Alfa Romeo dove magari hanno maggiore esperienza con questo motore.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Io continuo a non capire il perchè non vuoi investire 30€ per fare un'autodiagnosi computerizzata, dove proveresti ogni singolo relè e sensore se funziona correttamente o meno....

Per quello che scrivi (troppo vuoto ai bassi), non mi resta che citare il solito variatore di fase....è lui che dà la coppia ai bassi a questo potente aspirato da 120CV di 13 anni fa...quando i 1.6 ne avevano 80 al massimo....
quotone :D i TS 16v sono nati quando i motori 1.6 normali avevano circa 80/90 HP e quelli "sportivi" arrivavano addirittura a 100!!!!!già il 1.4 TS 16v ne ha di più :D
Il fatto è che, come ho scritto prima, l'ha provata il meccanico e secondo lui sarebbero soldi e tempo buttati perchè dice che va bene così...
E' solo per questo che mi sono sentito di dargli retta (almeno un po') e di ponderare un po' di più questa decisione.
Per il variatore...mi sembra che funzioni, quando sono intorno ai 3000rpm la reattività si sente abbbastanza bene, quindi ipotizzo che entri regolarmente in funzione, poi una controllata gliela si può dare (leggevo in un'altra discussione che consigliavi di pulire l'attuatore del variatore).

In sostanza quello che io lamento è questo: il fatto che quando affondo maggiormente il piede sull'acceleratore, a regimi intorno ai 2000rpm e poco più, non sento il cambio di andatura che dovrebbe avere e il fatto che non prenda i giri abbastanza velocemente...
Boh, magari provo a rivolgermi ad un'officina specializzata Alfa Romeo dove magari hanno maggiore esperienza con questo motore.
guarda,magari se intervieni direttamente cambiando a casaccio lo sono soldi buttati...però se fai una diagnosi ti rendi conto con precisione dei problemi del tuo motore....se poi non vengono rilevate anomalie,vai tranquillo ;)

P.S.secondo me la tua 145 alla Bravo che hai citato prima gli "dà la paga" ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

quotone :D i TS 16v sono nati quando i motori 1.6 normali avevano circa 80/90 HP e quelli "sportivi" arrivavano addirittura a 100!!!!!già il 1.4 TS 16v ne ha di più :D

guarda,magari se intervieni direttamente cambiando a casaccio lo sono soldi buttati...però se fai una diagnosi ti rendi conto con precisione dei problemi del tuo motore....se poi non vengono rilevate anomalie,vai tranquillo ;)

P.S.secondo me la tua 145 alla Bravo che hai citato prima gli "dà la paga" ;)

Sì, in teoria dovrebbe essere un poco superiore ( alla fine sono 7Cv di differenza), la sensazione però (conoscendole bene entrambe) è l'esatto contrario: cioè che con la Bravo quando affondi con l'acceleratore tira come una bestia (poi, vabbè, arrivata a 4500-5000rpm comincia lentamente a morire), con la mia invece anche se schiaccio giù non sento una differenza di risposta così marcata rispetto a quando shciaccio l'acceleratore con moderazione...sigh
Ripeto, poi magari è normale che sia così ed è tutto a posto, però a mio avvio potrebbe e dovrebbe dare di più. Anche perchè da quando ce l'ho (2 anni) è sempre stata così, non è che sia calata ultimamente o che si comporti diversamente da prima, + o - è sempre quella.
Comunque niente, adesso vedo come va, tanto a breve ho la revisione e li faccio fare un bel check-up COMPLETO che non ci scappa niente!
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Il fatto è che, come ho scritto prima, l'ha provata il meccanico e secondo lui sarebbero soldi e tempo buttati perchè dice che va bene così...
E' solo per questo che mi sono sentito di dargli retta (almeno un po') e di ponderare un po' di più questa decisione.
Per il variatore...mi sembra che funzioni, quando sono intorno ai 3000rpm la reattività si sente abbbastanza bene, quindi ipotizzo che entri regolarmente in funzione, poi una controllata gliela si può dare (leggevo in un'altra discussione che consigliavi di pulire l'attuatore del variatore).

In sostanza quello che io lamento è questo: il fatto che quando affondo maggiormente il piede sull'acceleratore, a regimi intorno ai 2000rpm e poco più, non sento il cambio di andatura che dovrebbe avere e il fatto che non prenda i giri abbastanza velocemente...
Boh, magari provo a rivolgermi ad un'officina specializzata Alfa Romeo dove magari hanno maggiore esperienza con questo motore.

Se il tuo meccanico pensa che è tempo sprecato, fate come meglio credete....è chiaro che se è nata l'elettronica, questa va diagnosticata con gli strumenti appositi....se varia leggermente un valore di resistenza su un sensore lo devi verificare con l'autodiagnosi....

Come già detto tante volte i sintomi potrebbero essere quelli del malfunzionamento del variatore di fase....E ti vorrei informare che il variatore si attiva a 2000rpm, non a 3000rpm....e che stacca a 5200rpm, aprendo la fasatura più spinta per gli alti regimi....Dunque il vuoto a 2000, Potrebbe essere questo.....ma chiaramente se non gli ATTACCHI LA DIAGNOSI o lo smonti e lo testi, non vedi nulla.....

quotone :D i TS 16v sono nati quando i motori 1.6 normali avevano circa 80/90 HP e quelli "sportivi" arrivavano addirittura a 100!!!!!già il 1.4 TS 16v ne ha di più :D

guarda,magari se intervieni direttamente cambiando a casaccio lo sono soldi buttati...però se fai una diagnosi ti rendi conto con precisione dei problemi del tuo motore....se poi non vengono rilevate anomalie,vai tranquillo ;)

P.S.secondo me la tua 145 alla Bravo che hai citato prima gli "dà la paga" ;)

Ecco appunto....

Sì, in teoria dovrebbe essere un poco superiore ( alla fine sono 7Cv di differenza), la sensazione però (conoscendole bene entrambe) è l'esatto contrario: cioè che con la Bravo quando affondi con l'acceleratore tira come una bestia (poi, vabbè, arrivata a 4500-5000rpm comincia lentamente a morire), con la mia invece anche se schiaccio giù non sento una differenza di risposta così marcata rispetto a quando shciaccio l'acceleratore con moderazione...sigh
Ripeto, poi magari è normale che sia così ed è tutto a posto, però a mio avvio potrebbe e dovrebbe dare di più. Anche perchè da quando ce l'ho (2 anni) è sempre stata così, non è che sia calata ultimamente o che si comporti diversamente da prima, + o - è sempre quella.
Comunque niente, adesso vedo come va, tanto a breve ho la revisione e li faccio fare un bel check-up COMPLETO che non ci scappa niente!

I FIAT 1.4-1.6-1.8, parenti di basamento dei TS 16V ma non di testata....Furono denominati "TORQUE"...cioè COPPIA....E' chiaro che avendo una fasatura più conservativa, privilegiano la coppia ai bassi invece che gli allunghi a 7000rpm come i TS 16V....

Considera che il 1.8 113CV FIAT ha prestazioni quasi equivalenti al 1.6 TS...ma quest'ultimo è più rabbioso nel salire di giri e allunga molto di più....
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

straquoto, infatti anke il 16 della bravo di mio nonno lavora a basso e medio range poi cala quindi se lamenti quel vuoto qualcosina ci sara immagino io ok cmq io col solo reset errori ho visto l'auto cambiare erogazione molto più sprintosa quindi....... di ke anno è la tua?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Sì, in teoria dovrebbe essere un poco superiore ( alla fine sono 7Cv di differenza), la sensazione però (conoscendole bene entrambe) è l'esatto contrario: cioè che con la Bravo quando affondi con l'acceleratore tira come una bestia (poi, vabbè, arrivata a 4500-5000rpm comincia lentamente a morire), con la mia invece anche se schiaccio giù non sento una differenza di risposta così marcata rispetto a quando shciaccio l'acceleratore con moderazione...sigh
Ripeto, poi magari è normale che sia così ed è tutto a posto, però a mio avvio potrebbe e dovrebbe dare di più. Anche perchè da quando ce l'ho (2 anni) è sempre stata così, non è che sia calata ultimamente o che si comporti diversamente da prima, + o - è sempre quella.
Comunque niente, adesso vedo come va, tanto a breve ho la revisione e li faccio fare un bel check-up COMPLETO che non ci scappa niente!
guarda,ti sei risposto da solo:grinser005: scherzi a parte,hai descritto esattamente il punto:io tempo fa avevo una Golf GTI 2.0 8v che ha 118 HP e ti assicuro che a 2.500/3.000 rpm aveva una risposta decisamente poderosa,ma subito sopra i 4.500 rpm moriva e faticava molto a salire di giri....con il TS è l'esatto contrario,ci ho messo qualche mese a capirlo bene....all'inizio mi sembrava non andasse proprio(non immaginate la delusione.....)ma poi ho cominciato ad imparare a sfruttarlo seriamente e ho capito il carattere Alfa....e sono cominciate le soddisfazioni!!!!!tipo vedere un 3.000 V6 TDI desistere dal sorpassarmi:lachen001:
se è nata l'elettronica, questa va diagnosticata con gli strumenti appositi....se varia leggermente un valore di resistenza su un sensore lo devi verificare con l'autodiagnosi....



I FIAT 1.4-1.6-1.8, parenti di basamento dei TS 16V ma non di testata....Furono denominati "TORQUE"...cioè COPPIA....E' chiaro che avendo una fasatura più conservativa, privilegiano la coppia ai bassi invece che gli allunghi a 7000rpm come i TS 16V....

Considera che il 1.8 113CV FIAT ha prestazioni quasi equivalenti al 1.6 TS...ma quest'ultimo è più rabbioso nel salire di giri e allunga molto di più....
:).:stretta:.
straquoto, infatti anke il 16 della bravo di mio nonno lavora a basso e medio range poi cala quindi se lamenti quel vuoto qualcosina ci sara immagino io ok cmq io col solo reset errori ho visto l'auto cambiare erogazione molto più sprintosa quindi....... di ke anno è la tua?
davvero resettando gli errori di centralina l'auto migliora?.: sbav :.

interessante .: sgrat :.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

CIERTAMIENTOOOOOO xkè la centralina avendo errori è costretta all'autoapprendimendo con inevitabili perdite di prestazioni. se il problema si ripresenta ad esempio io devo cambiare la sonda lambda e non solo:mad::lol2:, bisogna cambiare il pezzo ok xrò è ovvio il carattere del motore è quello alti alti ed ancora regimi alti:smiley_001::):eclipsee_Victoria:........
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Grazie a tutti delle preziose informazioni!
Siccome voglio andare in fondo alla questione e siccome indugiando non si risolve niente, vi dico che:
tra un paio di settimane (adesso non ho molto tempo) andrò in un'officina specializzata Alfa Romeo per fare la revisione obbligatoria e già che ci sono gli faccio fare 'sta benedetta autodiagnosi
e magari anche il reset della centralina (se può aiutare lo faccio), e un bel tagliando generale di tutto quello che si può controllare.
Dopo si vedranno i risultati, se migliora o se rimane tale e quale.
Vi tengo aggiornati, entro un paio di settimane vi faccio sapere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

davvero resettando gli errori di centralina l'auto migliora?.: sbav :.

interessante .: sgrat :.

Assolutamente no! Gli errori vengono scritti in centralina e rimangono lì a dormire fintantochè non viene rimossa la causa che li ha generati....

Chiaro che per vedere se permangono problemi è necessario resettarli.

Per il variatore lascia perdere le pulizie, non servono a nulla. Piuttosto se hai dubbi che sia lui stacca il connettore e prova l'auto senza... vedrai che (se funziona) noti subito la differenza.

Un'altra precisazione... l'inserimento del variatore non è legato direttamente al regime del motore ma segue una mappa ben precisa quale ad esempio lo stato di "carico" del motore.:guid:


Ti faccio un esempio banale... se tu acceleri a vuoto fino a 3.000 giri quasi certamente non si inserisce, se lo fai "sotto carico" su strada si attiva. Per vederlo funzionare a vuoto devi dare dei colpi repentini di acceleratore e misurare la tensione di comando o se hai buon orecchio ascoltare l'elettrovalvola. :grinser002:

In questo caso mi sentirei di consigliarti di ascoltare il meccanico....


:decoccio:
 
X