Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Da dove hai rilevato che che erano "alla frutta"?

Avevano segni evidenti al di là delle scarse prestazioni?
:decoccio:

Guarda, le prestazioni ora sono migliorate in maniera sensibile, però non è che la macchina sia cambiata completamente, cioè tutto sommato andave benino anche prima, se uno si accontenta...
quindi la differenza si sente, però chiaramente non è che sia una cosa sconvolgente, nel senso che cmq tutte le 8 candele vecchie cmq funzionavano.

Però andando a guardarle bene (quelle vecchie) mi sono accorto che erano tutte annerite e con gli elettrodi piuttosto consumati, inoltre a causa di una guarnizione cotta un paio di candele erano a bagno nell'olio ed erano diventate belle nere.
Comunque dopo 88.000km e 14 anni di utilizzo ci stava tutta di cambiarle, e per ora gli effetti positivi si sentono, soprattutto come reattività al pedale.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Però andando a guardarle bene (quelle vecchie) mi sono accorto che erano tutte annerite e con gli elettrodi piuttosto consumati, inoltre a causa di una guarnizione cotta un paio di candele erano a bagno nell'olio ed erano diventate belle nere.
Comunque dopo 88.000km e 14 anni di utilizzo ci stava tutta di cambiarle, e per ora gli effetti positivi si sentono, soprattutto come reattività al pedale.
Senza dubbio una cosa nuova funziona meglio di una vecchia... :D

E' più probabile che le scarse prestazioni che hai rilevato siano state causate dal fatto che due candele fossero a bagno d'olio.

Cambiare le candele spesso porta un effetto placebo in realtà se non hanno difetti vistosi tipo la ceramica rotta, evidenti depositi carboniosi oppure gli elettrodi arrotondati dall'usura non influiscono prepotentemente sulle prestazioni.

Le moderne accensioni sono in grado di generare tensioni e correnti ben più elevate di quelle dei vecchi spinterogeni che costringevano a cambiare le candele a 10.000 km.
Anche i moderni impianti di iniezione contribuiscono all'accensione sicura della miscela ciò che i vecchi carburatori non erano in grado di fare.

Per la mia esperienza posso affermare che in questi ultimi anni non ho mai guidato un'auto che perdesse colpi a causa delle candele ma sempre per cavi guasti o bobine difettose.

Comunque l'importante che tu abbia risolto!:)

:decoccio:
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Allora, io ho cambiato le candele (e anche i cavi ed un paio di guarnizioni che erano completamente cotte) questa mattina:
rispetto a prima motore decisamente più sensibile all'acceleratore, più reattivo e mi pare anche un leggerissimo aumento della coppia ai regimi medio-bassi.
Riporto la mia esperienza su come influiscono le candele sulle prestazioni: alla mia le ho cambiate ad 88.000Km con 14 anni alle spalle, ed anche se (in teoria) mancavano ancora un bel po' di km ai 100.000 prescritti per la sostituzione, consiglio di cambiarle a chi è nella mia stessa situazione di chilometraggio, perchè poi ho guardato quelle vecchie ed erano arrivate veramente alla frutta.


Anch'io quando le cambiai avevo circa 90000km ed erano al Dolce....altro che frutta!!! Elettrodi Troppo usurati, in alcune piccole addiritura era quasi piatto...non ce n'era più....Appunto dopo la sotituzione mi sono accorto del cambio delle prestazioni, netto miglioramento a salire di giri e più coppia e prontezza....Diciamo che sono state ripristinate le prestazioni quasi da motore nuovo....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

si ankio al cambio candele, ngk iridium, ho avvertito il cambio di prestazioni ovvio non è ke aumentino ma cmq la risposta è diversa molto + corposa, lineare e progressiva. le mie avevano, per le grandi, elettrodo centrale ellittico... per le piccole più di 2 mm di gap......
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Secondo voi, è possibile che la mia macchina, nonostante gli 88.000km alle spalle, sia ancora "legata"?
Mi spiego: quando sono stato dal meccanico (lo stesso che ne ha da sempre curato la manutenzione, sin da quando l'auto venne acquistata da mia zia 14 anni fa, e che quindi la conosce abbastanza bene) mi ha detto, provandola, che la sentiva ancora un po' legata, come se non si fosse sbloccata del tutto...boh
in effetti l'auto è stata per 12 anni in mano a mia zia che la guidava come fosse un diesel: cambi marcia sempre a 2000-2500rpm al massimo, e poi tanto percorso urbano a velocità basse, senza mai una tiratina, autostrada un paio di volte l'anno.
E' possibile che quest'auto abbia bisogno di essere un po' "maltrattata" (in senso buono) per slegarsi bene?

Aggiungo che negli ultimi 2 anni, da quando ce l'ho io, l'auto è stata guidata in maniera un po' più sportiva, però faccio pochissimi km...
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Aggiungo che negli ultimi 2 anni, da quando ce l'ho io, l'auto è stata guidata in maniera un po' più sportiva, però faccio pochissimi km...
In effetti un motore se utilizzato entro un limitato numero di giri può dare la sensazione di essere "legata" ma niente di irreparabile.

Il fatto di usarla con parsimonia può creare un lieve intasamento dello scarico che con qualche tirata, magari autostradale, si rimedia.
Qualche "purista" potrebbe sostenere che le fasce elastiche si sono impastate o che i cilindri ha uno scalino, balle.... :lol2:

Se l'hai usata sportivamente sicuramente avrà prestazioni analoghe ad altre 145 se non addiritura superiori.


:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

ciao ragazzi il problema del minimo sicuramente è stato risolto a benzina con il cambio del motorino passo-passo, dico a benzina perchè a gas devo ancora constatare bene, purtroppo mi è stata regolata la pressione/flusso del gas oggi (perchè per varie prove un meccanico "sbadatamente" mi aveva mosso tramite la vite che si trova sul polmone che riguarda la pressione del gas), nonostante la regolazione tramite officina autorizzata alfa la macchina non la sento per niente come prima è molto più fiacca, non vuole salire di giri!!!!
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Ragazzi ho provato un attimo l'auto oggi, giusto un minuto, a benzina come già detto va bene, i giri sono regolari, il motore spinge etc però a gas, ho notato che me lo ha fatto a freddo (avendola provata poco), i giri del motore del tutto impazziti, non me lo ha fatto ogni volta che mi fermavo, ma diciamo un 3 a 1, salivano e scendevano anche una decina di volte!!!!
Qualcuno mi consiglia per questi 2 problemi con il gas??
giri del motore irregolari (per ora l'ho notato a motore freddo)
auto del tutto fiacca!! è vero che il gpl perde rispetto alla benzina ma invece di avere 103cv a gas sembra che ne ha 50, ed inoltre prima della "sfasatura" dei valori andava davvero bene a gas!
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Ragazzi ho provato un attimo l'auto oggi, giusto un minuto, a benzina come già detto va bene, i giri sono regolari, il motore spinge etc però a gas, ho notato che me lo ha fatto a freddo (avendola provata poco), i giri del motore del tutto impazziti, non me lo ha fatto ogni volta che mi fermavo, ma diciamo un 3 a 1, salivano e scendevano anche una decina di volte!!!!
Qualcuno mi consiglia per questi 2 problemi con il gas??
giri del motore irregolari (per ora l'ho notato a motore freddo)
auto del tutto fiacca!! è vero che il gpl perde rispetto alla benzina ma invece di avere 103cv a gas sembra che ne ha 50, ed inoltre prima della "sfasatura" dei valori andava davvero bene a gas!

devi andare da un impiantista che ti deve regolare l'auto collegandosi alla centralina del gas
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

sìsì l'ho portata in un centro autorizzato alfa che tratta gli impianti landi, mi ha fatto la regolazione ma il risultato è questo:
1 oggi per strada ho notato che aveva, non so come spiegarli bene, tipo dei cali di potenza da da 2 a 3 andava bene, da 3 a 4mila giri lenta, da 4 a 6 con una buona spinta,
2 su 80km me l'ha fatto un paio di volte, praticamente mentre camminavo sembrava che per un secondo non arrivasse gas, e mi dava un colpo DECISO di decelerazione e poi riprendeva la normale andataura
3 durante un accelerazione abbastanza tranquilla in 4° è partito il bip del gas esaurito (in realtà 2/3 della ciambella è piena) ho spento e riacceso l'auto ed è andata normalmente a gas per altri 400metri e dopo di che di nuovo il bip e ho dovuto spegnere e riaccendere l'auto, dopodiche ero arrivato a destinazione e non ho potuto fare altra strada per vedere il comportamento

Ragazzi qualcuno può aiutarmi?? questo gpl mi sta facendo esaurire, questa settimana ho fatto 700km a benzina e l'auto andava a meraviglia, candele non idonee possono provocare uno di questi problemi (che si presentano solo quando vado a gpl)!!
Grazie e buona domenica a tutti!!
 
X