Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Mi è stata ritarata, però quando avevo le altre candele, cmq sembra che va cm va lei, ogni tanto va bene ogni tanto no, oggi inoltre ho notato che il difetto dei giri me l'ha fatto anche a benzina e a motore abbastanza caldo. bo non ci sto capendo più niente!
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

a quanto pare la centralina gpl era andata, ora che mi è stata cambiata la provo un pò! l'unica cosa che mi pare di aver notato è che, fin quando non raggiunge i 90°, dando un colpetto di accelerazione lieve, i giri salgono e scendono x un paio di volte e poi si stabilizzano, per il resto devo verificare bene.
Ragazzi volevo sapere camminando con il variatore di fase guasto quali sono i danni che si possono provocare al motore?
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

consumi leggermente aumentati, così come le prestazioni che diminuiscono un pò.

ti consiglio un cambio d'olio con uno di qualità, sintetico, come il castrol magnatec 5w40 o il selenia star.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

ragazzi non capisco come mai capitano tutte a me, prima che cambiavo il variatore di fase l'auto aveva i seguenti problemi, accensione rumorosa e dai 4mila ai 5mila giri aveva un calo di potenza nel salire di giri, oltre sinceramente non lo so, però l'auto a parte questo calo regolare che aveva alla soglia dei 4mila andava davvero bene.
Dopo il cambio del variatore:
L'auto è molto irregolare e "nervosa", ad esempio, sto andando in 2^ sui 2500giri in maniera costante e strattona, oppure mentre viaggiavo stamane a volte aveva tipo quel calo di potenza che aveva prima con il vecchio variatore (regolare a 4000mila giri) solo che li ha in modo totalmente irregolare e frequenti infatti nel bel mezzo di un sorpasso mi sono ritrovato con questo calo e ho dovuto accelerare fino in fondo x farla avanzare in modo lentissimo di giri.

I lavori fatti sono stati, cambio del variatore e dei paraoli e giacchè c'era tutto aperto cambio della guarnizione delle punterie, se non mi sbaglio si chiami così.
Ora sì mi pare che il rumore da diesel iniziale non si senti più, ma mi ritrovo con questi problemi e mi pare pure che per accendersi l'auto ci metta mezzo secondo in più!
Sono state toccate la distribuzione, variatore, e oltre a questo un'altra cinghia dell'alternatore penso.
Se prima il motore mi andava bene ora perchè ci sono tutti questi problemi?
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

ragazzi non capisco come mai capitano tutte a me, prima che cambiavo il variatore di fase l'auto aveva i seguenti problemi, accensione rumorosa e dai 4mila ai 5mila giri aveva un calo di potenza nel salire di giri, oltre sinceramente non lo so, però l'auto a parte questo calo regolare che aveva alla soglia dei 4mila andava davvero bene.
Dopo il cambio del variatore:
L'auto è molto irregolare e "nervosa", ad esempio, sto andando in 2^ sui 2500giri in maniera costante e strattona, oppure mentre viaggiavo stamane a volte aveva tipo quel calo di potenza che aveva prima con il vecchio variatore (regolare a 4000mila giri) solo che li ha in modo totalmente irregolare e frequenti infatti nel bel mezzo di un sorpasso mi sono ritrovato con questo calo e ho dovuto accelerare fino in fondo x farla avanzare in modo lentissimo di giri.

I lavori fatti sono stati, cambio del variatore e dei paraoli e giacchè c'era tutto aperto cambio della guarnizione delle punterie, se non mi sbaglio si chiami così.
Ora sì mi pare che il rumore da diesel iniziale non si senti più, ma mi ritrovo con questi problemi e mi pare pure che per accendersi l'auto ci metta mezzo secondo in più!
Sono state toccate la distribuzione, variatore, e oltre a questo un'altra cinghia dell'alternatore penso.
Se prima il motore mi andava bene ora perchè ci sono tutti questi problemi?

Hai mai verificato che l'attuatore del variatore funzioni correttamente???
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

sinceramente non so cosa sia!! come potrei verificarlo?
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

sinceramente non so cosa sia!! come potrei verificarlo?

L'attuatore del variatore di fase è questo e deve funzionare così come vedi dal video; se alimentato esce rapidamente il piolino appena togli l'alimentazione rientra altrettanto veloce; Quando lo provi se non fa così, è malfunzionante, e potrebbe essere causa dei problemi:

‪Attuatore‬‏ - YouTube
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

sinceramente non so cosa sia!! come potrei verificarlo?
Innanzitutto cerca di identificare la posizione, si trova guardando il motore a sinstra, in corrispondenza dell'albero a camme che comanda le valvole di aspirazione.
L'aspirazione come puoi vedere guardando il tuo motore si trova lato dell'abitacolo...

Il variatore è costituito da due parti, una elettrica ed una idraulica-meccanica...

Per testarlo è molto semplice, non serve smontare nulla, stacchi un capo dei due cavi che arrivano sul solenoide e vai a provare l'auto...
Se l'auto perde visosamente prestazioni, soprattutto in accelerazione, il variatore è innocente...
Ricollegandolo dovresti sentire un netto miglioramento...:)

La prova che ti è stata suggerita serve a poco in quanto testa soalmente il solenoide tralasciando la parte idro-meccanica e il comando della centralina.
Tra l'altro ti tocca anche smontare pezzi che potresti non essere in grado di rimontare correttamente... :grinser002:

:decoccio:
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

ahahhahahahah è pazzesco...meglio che non scrivo nulla..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

ragazzi è possibile mettere fuori fase di un dente l'auto fare 120km a velocità anche sostenute e non rovinare valvole e nè altro?