Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Ciao a tutti!
Posseggo un'ALFA 145 1.4L TS 16V del 1999. Ho sostituito da poco il debimetro, dopo aver sostituito il manicotto che da quest'ultimo si collega al corpo motore. Questo manicotto è stato sostituito da officina ALFA, ma recuperandolo da una 145 in rottamazione, di cui ignoro le caratteristiche. Domanda... Siccome la vettura non va, nel senso che (anche da ferma) se premo "di botto" sull'acceleratore la risposta avviene dopo circa 10 secondi e avendo, come detto, sostituito anche il debimetro, è possibile che il problema sia il manicotto? Magari non è il suo... Ciao e grazie a quanti vorranno darm una mano...
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Ciao a tutti!
Posseggo un'ALFA 145 1.4L TS 16V del 1999. Ho sostituito da poco il debimetro, dopo aver sostituito il manicotto che da quest'ultimo si collega al corpo motore. Questo manicotto è stato sostituito da officina ALFA, ma recuperandolo da una 145 in rottamazione, di cui ignoro le caratteristiche. Domanda... Siccome la vettura non va, nel senso che (anche da ferma) se premo "di botto" sull'acceleratore la risposta avviene dopo circa 10 secondi e avendo, come detto, sostituito anche il debimetro, è possibile che il problema sia il manicotto? Magari non è il suo... Ciao e grazie a quanti vorranno darm una mano...

Il codice del debimetro deve essere 0 280 218 001, che è per la 1.4.....se magari hai messo quello con finale....019, non va bene, perchè è quello per i modelli 1.6, 1.8, 2.0, jtd e altri modelli Fiat-Lancia.....

Il perchè non va bene te lo spiego subito......intanto è piu largo il diamentro dell'involucro.....e non è che percaso hai comprato il manicotto proprio perchè più largo???? In tal caso devi avere l'involucro del debimetro(quello in plastica più dura) e inserirvi il sensore soltanto, con il manicotto del 1.4....

Se è così come ti ho indicato, il motore non va perchè necessita di una velocità d ingresso del'aria maggiore, che puoi ottenere solo con il condotto più piccolo.....la fluididinamica del 1.4 è fatta così!!!!:)
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

ciao.sono nuovo da queste parti
io ho una 145 1.9 jtd del 99 con ben 352000 km e una cosa che fino ad ora ho dovuto cambiare e la frizione
per il resto e una bestia, volevo sapere se mi consigliate trattamento teflon o ceramico,premetto che non mangia olio ,ma non credo che le faccia male con tutti quei km.
ma , essendo una discussione sul debimetro,ed avendo sentito parlare di debimetro potenziato ,
volevo sapere in cosa consiste esattamente questo debimetro potenziato,
e come si applica questo cosi detto "potenziamento"
grazie


Complimenti per i km....gran bel motore il primo jtd uni-jet!!!!!

Gli additivi che hai citato sono diversi fra loro.....intanto il CPL, non è un additivo, ma un trattamento definitivo per il motore, in cui le micro-particelle per effetto del calore e del movimento raltivo fra le parti, vanno ad intaccare le parti metalliche in attrito, creando una micro-superficie più liscia su cui scorrere, in un certo senso andando a ripristinare l'usura del motore.....TI CONSIGLIO PROPRIO IL CPL.

I trattamenti al teflon, sono degli additivi per l'olio, che lo rendono più compatto e denso nella struttura molecolare, ma appena cambi l'olio dovresti rifarlo.....

Ti sconsiglio questi aggeggi disposti sul debimetro, non fanno altro che ingannare la centralina sull' ingresso aria al motore, facendo autoregolare quest'ultima.....

Visto il kilometraggio non ti consiglio neanche di mappare.....ma se proprio vuoi la mappatura del tuo motore viene eseguita solo sui tempi di iniezion del Gasolio, da cui potresti facilmente avere 15CV.....magari fattela fare SOFT-SOFT!!!!!:)
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

quoto in pieno!! non ti conviene proprio andare pesante sulla mappatura, poichè con quei chilometri innalzando la pressione di sovralimentazione avresti o potresti avere dei seri danni, soprattutto alla turbina! oltre a ciò ti consiglio vivamente il trattamento CPL, che io sappia è veramente "miracoloso", tiene bene in forma i motori con parecchia strada sulle spalle...
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Ciao Melo81 e grazie per la rapida risposta... Allora, per chiarire meglio... Il debimetro è quello giusto. Quest'ultimo è stato sostituito DOPO aver cambiato il manicotto incriminato, che presentava un taglio... A questo punto credo che il nuovo manicotto non sia quello adatto. Per capire... Il manicotto cambia a seconda del debimetro, giusto? Grazie ancora...
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Ciao Melo81 e grazie per la rapida risposta... Allora, per chiarire meglio... Il debimetro è quello giusto. Quest'ultimo è stato sostituito DOPO aver cambiato il manicotto incriminato, che presentava un taglio... A questo punto credo che il nuovo manicotto non sia quello adatto. Per capire... Il manicotto cambia a seconda del debimetro, giusto? Grazie ancora...

Il manicotto del 1.4 TS è più stretto di quello degli altri TS.....te ne accorgi facilmente....gli starebbe troppo "lasco"...:D

Ma hai provato a fare un'autodiagnosi....magari può essere qualche altro sensore....
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

In effetti non ho provato con l'autodiagnosi... Già che ci sono ti "rompo" le scatole... Un altro brutto sintomo è dovuto ad una specie di sfiato d'aria, come uno scoppiettio, quando accelero in maniera repentina... Sarà sempre dovuto alla quantità d'aria?
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Ciao Zagor73. io ho una 155 1.8 16V. Anche la mia se acceleri fino a fondo corsa tutto in una volta si "affoga" avverti un ritardo di risposta.
Lo fa da ferma e pure in movimento.
Di debimentri ne ho sostituitio in quantità industriale (tutti nuovi) senza ottenere risultati tangibili.
Di manicotti di gomma ce ne sono due. Uno tra il debimetro e la scatola filtro,l'atro tra debimetro e motore. Quale hai sostituito tu?
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Ciao alfredo155! Io ho cambiato il manicotto che dal debimetro va nel corpo motore... Il problema dell'"affogamento" con lo "scoppiettio" lo avvertivo anche prima di cambiare il debimetro. L'officina mi disse che era causato proprio dal manicotto rotto. Ma avendolo sostituito non ho risolto niente... Ecco perchè ho provato con la sostituzione del debimetro... Ma purtroppo niente di risolto... Se hai seguito le mie precedenti spiegazioni, vedrai che il manicotto sostituito non è originale. E' per questo che mi è venuto il dubbio che il problema sia proprio lì...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Per non originale che intendi? é il pezzo di un'altra macchina? Non mi pare che questo pezzo lo facessero anche non originale visto il tipo di ricambio.

Prova a vedere da qualche rottamatore se ne hanno uno. Quello delle 1.8 è diverso, sennò te ne prendevo uno da una macchina ex carabinieri.