Se la temperatura acqua arriva a 90 gradi, o li vicino, e ci rimane costante, il termostato è ok.
la temperatura sale a 90 gradi solo se se non cammino, altrimenti arriva intorno ai 70 e poi magari arriva anche a 90 ma poi scende subito, sembrerebbe che con la velocità la temperatura diminuisca.
la valvola termostatica, mi sono informato costa un botto, ne ho trovata una nuova sulla rete a 50€... secondo voi mi posso fidare? è un pezzo unico.
per quanto riguarda il raggiungimento dei giri, se parto a benzina, la macchina si ingolfa e non va proprio , scoppietta e se accelero abbastanza si ingolfa e non sale di giri, se metto a metano , tutto bene. A motore caldo a benzina va molto meglio ma non perfetta. Col motore caldo a benzina, sale di giri, fa fatica sopra i 5000.
Altro problema che ho sempre avuto è che a metano in inverno non tiene il minimo, cioè il contagiri oscilla tra i 500 e 1500 da solo e tende a spegnersi, ma questo è il minore dei mali.
Sono arrivato a questa conclusione, ordino il termostato a 50€, lo cambio e dovrei riavere l'aria calda, faccio vedere al meccanico il debbimetro e la sonda lambda.
Vi faccio sapere.......
grazie