Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

AHAHAHAH siiii forniture del 20K a gratis:lol2:!!ahhahaah magari mi avrebbero pagato, avrei messo gli adesivi sul cofano della 145 e andavo girando come un pazzo per le strade d'Italia, però nella coppa d'olio c'è bardahl o shell racing:D....l'ho messa lì per un semplice sfottò.: lol :.....ricordi i post in cui si battagliava tra il bardahl e il selenia??...

Concludo l'OT:

Si si ricordo i post....comunque non è un olio così cattivo se non si sfrutta il motore in maniera sportiva.....Il problema è che per la qualità che offre c'è Molto di meglio che costa mooolto meno!!!!
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Non è detto che il difetto sia imputabile ad uno dei due componenti che hai cambiato??? Gli altri in che stato sono???

In una discussione passata ho postato le caratteristiche di un debimetro simile al Bosch, ma cinese, che mi ha mandato il venditore Cinese, facendomi egli stesso un paragone con il Bosch, ammettendomi e dimostrandomi con delle foto interne che non era uguale. In pratica i due si differenziavano dal fatto che il cinese aveva la protezione dal filo caldo in resina, il Bosch in Ceramica....In termini di isolamento e quindi di precisione della misura di sicuro c'è una differenza....ma anche di prezzo....Non ricordo ora in che topic avevo scritto....

Ho cambiato solo il debimetro, la "sonda" che intendevo era solo quella del debimetro, poi pulita al corpo farfallato, cambio di candele (ma non bobine) e cavi candele.
Può essere una delle bobine? Ma la macchina non va a strappi, semplicemente è meno pronta...
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Ho cambiato solo il debimetro, la "sonda" che intendevo era solo quella del debimetro, poi pulita al corpo farfallato, cambio di candele (ma non bobine) e cavi candele.
Può essere una delle bobine? Ma la macchina non va a strappi, semplicemente è meno pronta...

L'autodiagnosi che anomalie ti da??? Può darsi che ci sia da fare una pulizia al corpo farfallato, e così via....
 
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L'autodiagnosi che anomalie ti da??? Può darsi che ci sia da fare una pulizia al corpo farfallato, e così via....

Pulita al corpo farfallato già fatta come dicevo, per l'autodiagnosi qui a Viterbo ho contattato 3-4 meccanici e nessuno ha ancora ("ancora" in senso passato) il programma per la mia centralina, sono andato direttamente all'alfa è una semplice autodiagnosi costa quanto l'ora intera che la contiene, anche se sono pochi minuti...

In sostanza costa più del debimetro economico che ho acquistato, piuttosto che capitare tra le loro grinfie assetate del mio denaro...:smiley_001:
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

il cinese è meno curato, come già detto.

bisogna vedere quanto dura...

se la macchina è scorbutica e hai cambiato solo il debimetro, è il debimetro il problema.
 
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Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Sto per rifare la distribuzione, e già che sono in ballo volevo provare a dare anche una pulita al sensore del debimetro.

Ho letto in giro che serve uno spray per contatti elettronici a secco, che bisogna stare molto attenti a non toccar dentro il sensore e che è un'operazione che, in caso di una leggera patina di sporco, può aiutare a ridare efficienza al debimetro.
Nel mio caso non ho particolari problemi (a parte il minimo leggermente ballerino in estate con molto caldo e il clima acceso) che mi spingano verso questa operazione, però vorrei provarci dato che comunque il debimetro ha quasi 16 anni (e 93.000km) e dato che non sembra un'operazione complicata.

C'è qualcuno che, giusto per sapere, ha già fatto quest'operazione?
Di preciso, il sensore del TS €2 com'è fatto? C'è una resistenza "a filo" o "a film"?
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Sto per rifare la distribuzione, e già che sono in ballo volevo provare a dare anche una pulita al sensore del debimetro.

Ho letto in giro che serve uno spray per contatti elettronici a secco, che bisogna stare molto attenti a non toccar dentro il sensore e che è un'operazione che, in caso di una leggera patina di sporco, può aiutare a ridare efficienza al debimetro.
Nel mio caso non ho particolari problemi (a parte il minimo leggermente ballerino in estate con molto caldo e il clima acceso) che mi spingano verso questa operazione, però vorrei provarci dato che comunque il debimetro ha quasi 16 anni (e 93.000km) e dato che non sembra un'operazione complicata.

C'è qualcuno che, giusto per sapere, ha già fatto quest'operazione?
Di preciso, il sensore del TS €2 com'è fatto? C'è una resistenza "a filo" o "a film"?


Ciao Roby, allora il nostro maledetto debimetro bosch (sempre se quello installato sulla tua 145 abbia questo codice:

Debimetro
Originale Bosch 0280 217 102
), è caraterizzato da una "lamella" che "sente" il flusso d'aria, chiamiamolo pure a filo.

nel dettaglio:

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a livello di spray per pulirlo ecco cosa ti consiglio:

Radio-Navigatori Aftermarket

lo si trova da norauto a 8/9 euro ed è un prodotto specifico.
 
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Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

OK, perfetto, quindi sarebbe solo quella lamina in mezzo da ripulire.

Per fare il lavoro penso convenga smontare solo il sensore senza togliere tutti i manicotti ecc., c'è qualcuno che ha già fatto il lavoro e che sa come si smonta? mi sembra ci siano delle viti torx o qualcosa del genere...

P.S.: comunque essendo la mia del '97, ha sicuramente la tua stessa centralina e quindi lo stesso debimetro.
 
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Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

si esatto ci sono due viti torx che lo tengono solidale con il manicotto, ti basta svitare quelle due viti e poi lo estrai con delicatezza perchè la guarnizione del debimetro fa da chiusura ermetica con il pezzo del manicotto.

placeholder.png



anche se, visto i 16 anni e i 93.000km io fossi in te lo cambierei.
 
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