Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Gli anni passano, però cambiarlo senza avere dei problemi reali mi sembra un po' eccessivo, considerando che costa una fucilata, cosa secondo me scandalosa dato che è un componente di una semplicità imbarazzante.

Speriamo di non far danni nel ripulirlo :p, il prossimo finesettimana ci provo

problemi con il debimetro

salve a tutti credo che alla mia 145 TS 1.6 si sia rovinato il debimetro e bisogna cambiarlo adesso vi spiego: da un po di tempo avevo notato che la macchina non andavo bene come una volta ,mi sono informato e ho provato a staccare il debimetro per una prova cosi facendo aveva ripreso tutta la sua potenza pero naturalmente a bassi giri soffriva un po a questo punto mi sono deciso a pulirlo con uno spray per l'eletronica che non lascia residui pero il cambiamento è stato minimo allora voglio cambiarlo anche perche la macchina mi fa dai 5 ai 7 km/l ho visto che su ebay fanno delle buone offerte però non volevo ricomprarlo Bosch per risparmiare un po. a questo punto vi chiedo mi conviene comprarlo di un'altra marca? ha le stesse potenzialita? in questi giorni sto viaggiando con avendo staccato il sensore del debimetro cosi facendo posso causare danni al motore ? grazie in anticipo

Re: problemi con il debimetro

Se "cammini" con il connettore del debimetro scollegato alla lunga è un problema, nel senso che il rapporto stechiometrico aria/benzina non sarà più ottimale e rischi di danneggiare il motore, lambda e catalizzatore soprattutto. E se la miscela è magra rischiano anche le valvole del motore.

L'anno scorso ho cambiato alla mia il debimetro, e sono rimasto in casa Bosch visto che quello originale è durato 15 anni e oltre gli 80.000Km. Altre marche non ti assicurano che il componente si interfacci precisamente con la centralina bosch Motronic della 145.

- Informazione Pubblicitaria -

Allora oggi mi sono fatto prestare l'inserto torx per smontare il debimetro e ho dato una pulita generale con lo spray per contatti elettrici.
Però il sensore me lo aspettavo diverso, come si vede in questa foto che ho fatto, non è un vero e proprio filo o lamina metallica, ma assomiglia di più ad una specie di microcircuito stampato.

Comunque non era affatto sporco e l'operazione di pulizia non ha dato praticamente nessun risultato, già che c'ero ho dato una spruzzata anche sulla valvola a farfalla ma anche quella, a parte un microfilm oleoso (dato dal ricircolo dei vapori) era praticamente immacolata

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

è identico al mio. come saprai già per sostituirlo con un bosch uguale meno di 190 euro non spendi....addirittura su italia ricambi lo vendono per 468 euro cose da pazzi. Roby hai visto il codice stampato sul manicotto del debimetro (il tubo per intenderci). E' per caso uguale a questo: 0280 217 102?

devo ringraziare infinitamente GIOX156, è grazie a lui se nel febbraio dello scorso anno sono riuscito a reperire il debimetro per sostituirlo, originale bosch per 186 euro.

No, non ho fatto caso ad eventuali codici sul manicotto.

Cmq il mio era un intervento di manutenzione preventiva, a questo punto debbo dedurre che il sensore lavora e lavorava già correttamente (almeno credo).
Sarebbe bello poter disporre di un debimetro nuovo solo per provarlo e vedere se fa qualche differenza per poi decidere se acquistarlo, ma nel mio caso nn penso ne valga la pena perchè in fondo il motore va costantemente come un orologio senza perdere colpi, almeno fino ad ora :p

meat&doria è una buona marca, più economica del bosch, e dura (io lo ho su e il risultato è uguale al bosch originale).

non so di che anno sia la tua, se il tuo motore ha il coperchio in ferro ha un debimetro di codice diverso, ma il sensore è uguale quindi basta trapiantare solo quest'ultimo. per acquistare un altro debimetro ti consiglio questo mio post precedente

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/14037-alfa-145-146-info-debimetro-tutto-14.html#post923603

grazie per le risposte e comunque si la mia alfa ha il coperchio in ferro pero il codice del debimetro montato è 0 280 218 019 e anche dalle immagini del post precedente è nettamente differente . Ho contattato un venditore su ebay che fa un ottimo prezzo sul l'originale cioè il bosch . una domanda vado sul sicuro sul bosch o c'è di meglio ?

sei più che sul sicuro. scusa quanto è durato l'attuale debimetro?

la macchina l'ho presa di seconda mano e sul tachimetro c'è scritto 1070000 pero non so se sono i suoi reali e non so nemmeno se il vecchio proprietario l'abbia mai cambiato e l'unica cosa sicura è il debimetro che monto adesso che è della bosch

X