Questa è la storia di 2 Alfa che si sono conosciute per caso, che si fanno odiare perchè nei momenti meno opportuni devono avere un problema, che si fanno amare per le emozioni che trasmettono, che si trovavano a 270 km di distanza ma qualche week-end dormono l'una accanto all'altra! 2 Alfa, 1 anno esatto di differenza tra loro, 105 cavalli gasati, 150 cavalli sovralimentati, tanti scricchiolii, 5 porte l'una, 4 porte l'altra, una dal muso sempre incazzato, l'altra dal sorriso ed il culone sporgente! Ci sono volte che vorrei non averla presa ma poi ci ripenso e mi sembra quasi di averla tradita al solo pensiero di volerla venderla: quasi come se la volessi abbandonare ai suoi scricchiolii! Senza Musona e GattaNera non sarebbero successe tante cose!
Il venerdì sera uno non vede l'ora di arrivare a casa, preparare cena ed aspettare la propria dolce metà ma...GattaNera ha qualche dolore di troppo e deve arrendersi all'idea di non poter percorrere quei 270 km che la separano dalla sua sorellina Musona che riposa tranquilla nel suo box. Quel sorriso che la distingue da Musona scompare e torna a casa con qualche difficoltà, sottotono.
Musona è svegliata dall'alzarsi della serranda del box, la luce le illumina i fari posteriori e pare non sia pronta per partire: vorrebbe riposare ancora un po' ma non c'è tempo! Deve percorrere lei quei 270 km che avrebbe dovuto percorrere GattaNera!
La chiave gira nel quadro, la strumentazione si illumina di rosso ed i fratelli Spark si fanno sentire!
La Musona esce timida dalla rampa con il sole che batte contro il suo muso incazzato, assottiglia quello sguardo cattivo e saluta casa.
Percorsi un paio di km inizia a ricordarmi che è assetata, niente GPL ma solo benzina: è tardi e le pompe GPL sono chiuse! La benzina scorre nel serbatoio ed una Golf GTI si fa vedere...è ora di andare!
Si esce dal benzinaio e si inizia la danza nonostante siano pochi i cavalli di Musona! Lo stato delle strade è pessimo e si segue la Golf per evitare le buche ma...ce ne sfugge una e Musona non gradisce! Compare un cigolio e pensi "Non è possibile, prima GattaNera ed ora Musy?"...si percorrono le prime curve ma a parte il rumore non pare nulla di grave: la guida pare precisa come il solito, in frenata è bilanciata e non si sentono vibrazioni!
Si imbocca l'autostrada e si percorrono i km con il cruise control a 130 e con l'orecchio sempre attento...il cigolio ci fa compagnia ogni volta che la strada è un po' dissestata: il braccio inferiore ci ricorda quello che ci aveva detto il meccanico 16k km prima "potrai ancora percorrere 15-20k km con le boccole in questo stato"!
Il viaggio pare tranquillo, poco traffico e la temperatura non è eccessiva fino a 9km da Genova: coda e tempo di percorrenza pari a 64 minuti! Si avanza come le lumache, 50 metri ogni 2/3 minuti e si pensa alla GattaNera, alla Musy, alla coda...
Dopo 1 ora finalmente la strada si libera...e con lei anche la Musona! Gli occhi azzurri chiedono strada e le Audi paiono rispettarla spostandosi con un accenno di freccia a destra vedendola arrivare spedita dai loro specchietti retrovisori! L'asfalto scorre veloce sotto di noi, si impugna il volante a 9:15 e si sentono gli pneumatici lasciare un po' di spalla ad ogni curva ma bisogna recuperare un po' di tempo perchè la stanchezza della settimana si fa sentire e la voglia di abbracciare la dolce metà è tanta!
In qualche curva si osa un po' troppo ed il muso si allarga ma la Musona stringe i denti e non si fa ammaliare dagli spartitraffico! Ci si avvicina ad una coupè ma da lontano non si riesce a distinguere bene...dopo 2 curve in cui le si illumina la targa del Principato di Monaco la Bentley Continental GT si sposta nella corsia a destra e fa passare la Musona! Se avesse voluto ci avrebbe potuto asfaltare ma a quanto pare non era in vena! Ultimi 40 km ed il traffico aumenta, obbligando a qualche frenata più del previsto arrivando al casello accompagnati dalla puzza di ferodo!
Dopo 270 km, si percorre l'ultimo km tranquillamente ed il cigolio aumenta: la Musona ha patito il viaggio ma non ha abbandonato la sua sorellina GattaNera! Curva a destra, 100 metri e poi destra ancora: un saluto a GattaNera con la freccia sinistra e poi si spegne il quadro! Tempo di riposarsi anche per lei!
Il week-end passa velocemente e si prova a dare una spruzzata di lubrificante alle boccole del braccio inferiore per eliminare o ridurre il cigolio ma nulla!
Si prova ad alzare sul cric per controllare i giochi ma pare tutto ok, qualche test di frenata e si individua il silent block con gioco eccessivo che fa sbattere il braccio inferiore contro la forcella!
Soluzione alla MacGyver: camera d'aria di bicicletta, 8 fascette e si prova a costruire degli spessori! Si esce nuovamente dal box: test di frenata e nessun rumore...il cigolio rimane però!
La Musona dovrà pazientare ancora un po' per sostituire i bracci inferiori ma non si molla!
Ora bisogna solo prenderla per mano ed essere più dolci con lei: almeno fin quando non sarà nuovamente in piena forma! In attesa che GattaNera si riprenda, la Musona percorrerà anche i suoi km!
Odio a volte la Musona per i soldi che ci spendo su però non riesco a separarmene perchè poi capitano quelle volte che 105 cavalli riescono ad emozionarti più di 510!
Piuttosto la terrei ferma ma non la venderei perchè lei non è una semplice 147, ma la mia 147!