A 500 km dallo scadere dei 20k sono riuscito finalmente a cambiare l'olio: ero partito in anticipo per cambiarlo ai 18k ma nulla da fare!
Prima di tutto flush per pulizia motore: 10 minuti con motore caldo per dare una ripulita prima del nuovo olio! Sia per aver aspettatp qualche km in più che per cambio marca: da Selenia 20k 10W40 a Motul 6100+ Synergie 10W40! Il motore girava al minimo intorno agli 800 giri anziché 850-900.
Dopo i 10 minuti ho fatto scolare il Selenia in una bacinella e sono andato a fare cena: spaghetti con condimento vegetariano (zucchine, pomodori e cipolle rosse).
Con la pancia piena ho svitato il filtro olio ed atteso che finisse di scolare quel poco di olio che era rimasto!
Sostituito la vite della coppa dell'olio con una dotata di frenafiletti in rame, filtro dell'olio Bosch e poi giù con il Motul: ne ho messi circa 4.3 litri per evitare di eccedere! Girato 10 minuti, controllato il livello che tendeva verso il massimo e poi dato una controllata la vite della coppa e filtro per escludere perdite!
Prime impressioni del Motul/flush: rumorosità dimuinuita e motore più rotondo ai bassi! Vedremo con l'aumentare dei km ed il primo viaggio in autostrada come risulterà il Motul!
Domani sera a motore freddo controllerò eventuali perdite di olio dal filtro e vite della coppa ed il livello dell'olio!
Buon Motul, Musy! Magari alla prossima si prova il Bardhal [emoji41]
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