- 20 Marzo 2016
- 6,160
- 18,132
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB 120 cv
Racconto un po' gli ultimi eventi:
- i pannelli si sono scollati tutti quindi chiederò ad un tappezziere quanto mi costerà rifarli a nuovo o se fosse possibile reincollare i miei. Se non fosse possibile o costasse troppo tolgo il tessuto e rivernicio di nero o di beige con Plastidip per dare effetto gommato.
- piegato il cerchio anteriore destro e danneggiato il braccetto superiore per colpa di una buca...e della velocità. Raddrizzato il cerchio ed ora il braccetto non pare rumoroso come prima quindi da valutare quando cambiare la coppia dei bracci superiori considerando il fatto che quelli inferiori hanno poco più di 1 mese.
- impianto GPL mi sta dando qualche problema: aumento dei consumi, calo di potenza e consumo di olio. Fortunatamente mi sono accorto dell'olio al minimo ed ho rabboccato subito.
Per quest'ultimo fatto ho sostituito debimetro (calato un po' consumo, 2a e 3a più brillanti fino a 6400 giri ma non era necessaria la sostituzione), fatto test compressione (valori compresi tra 13.5 e 14) per escludere fasce o problemi del motore e diagnosi senza però venirne a capo. Tornando dal Piemonte però sono andato abbastanza ad esclusione perchè la macchina a volte non tira a GPL ma va bene a benzina quindi: commuto a benzina, percorro qualche km e poi rimetto a GPL e funziona come dovrebbe. Inoltre consumo di olio praticamente ritornato pari a 0. Probabilmente devo aver fatto qualche pieno di GPL sporco che mi ha imbrattato l'impianto siccome filtro cambiato da poco e qualche giorno fa il benzinaio per fare il pieno ha dovuto sbloccare la valvola con un cacciavite. Anche un'amica della mia ragazza è da circa un mese che sta notando questa cosa su una Fiesta a GPL.
Ho ordinato tanica da 5 litri di Motul 8100 X-Power 10W60 e filtri per anticipare il tagliando a 15k km. Mi mancano additivi e pulenti per GPL così faccio anche quello mentre ci sono. Spero che passando da Motul 6100+ Synergie 10W40 a 8100 X-Power 10W60 la macchina lavori anche meglio a velocità sostenuta ed accelerazioni ripetute con GPL. In questo ultimo anno è cambiato l'impiego della Musy: da auto della domenica a benzina con 10k km annui ad auto con medie percorrenze (soprattutto autostradali) a benza/GPL con 15/17k km annui.
L'idea ora è quella di fare il tagliando e cercare di risolvere il problema del GPL per tenerla ancora qualche anno nel migliore dei modi altrimenti prima di Settembre/Ottobre cercherò una sostituta a gasolio: molto probabilmente una Giulietta 1.6 JTDm 120 cv o 2.0 JTDm 150cv.
Sicuramente quest'autunno dovrò fare distribuzione, ammortizzatori e cambio pneumatici sulla Musy però se la terrò farò coppia bracci superiori, pannelli da tappezziere e scarico inox. Ci sarebbero anche da riverniciare i cerchi ma vorrei provarci da solo...mal che vada li sabbiano e faccio riverniciare come si deve da qualcuno del mestiere.
Se non avessi rifatto motore 40k km fa e impianto GPL poco più di 1 anno fa probabilmente la darei via senza pensarci anche se mi spiacerebbe perchè verrebbe rottamata siccome ormai non avrebbe più mercato: almeno questo da quanto mi hanno detto 2 concessionari da cui mi sono fatto fare 2 valutazioni per Giulietta e MiTo.
Per il momento comunque mi prendo cura della Musy nonostante ogni tanto si faccia odiare...non poco. Però alla fine non è colpa sua
- i pannelli si sono scollati tutti quindi chiederò ad un tappezziere quanto mi costerà rifarli a nuovo o se fosse possibile reincollare i miei. Se non fosse possibile o costasse troppo tolgo il tessuto e rivernicio di nero o di beige con Plastidip per dare effetto gommato.
- piegato il cerchio anteriore destro e danneggiato il braccetto superiore per colpa di una buca...e della velocità. Raddrizzato il cerchio ed ora il braccetto non pare rumoroso come prima quindi da valutare quando cambiare la coppia dei bracci superiori considerando il fatto che quelli inferiori hanno poco più di 1 mese.
- impianto GPL mi sta dando qualche problema: aumento dei consumi, calo di potenza e consumo di olio. Fortunatamente mi sono accorto dell'olio al minimo ed ho rabboccato subito.
Per quest'ultimo fatto ho sostituito debimetro (calato un po' consumo, 2a e 3a più brillanti fino a 6400 giri ma non era necessaria la sostituzione), fatto test compressione (valori compresi tra 13.5 e 14) per escludere fasce o problemi del motore e diagnosi senza però venirne a capo. Tornando dal Piemonte però sono andato abbastanza ad esclusione perchè la macchina a volte non tira a GPL ma va bene a benzina quindi: commuto a benzina, percorro qualche km e poi rimetto a GPL e funziona come dovrebbe. Inoltre consumo di olio praticamente ritornato pari a 0. Probabilmente devo aver fatto qualche pieno di GPL sporco che mi ha imbrattato l'impianto siccome filtro cambiato da poco e qualche giorno fa il benzinaio per fare il pieno ha dovuto sbloccare la valvola con un cacciavite. Anche un'amica della mia ragazza è da circa un mese che sta notando questa cosa su una Fiesta a GPL.
Ho ordinato tanica da 5 litri di Motul 8100 X-Power 10W60 e filtri per anticipare il tagliando a 15k km. Mi mancano additivi e pulenti per GPL così faccio anche quello mentre ci sono. Spero che passando da Motul 6100+ Synergie 10W40 a 8100 X-Power 10W60 la macchina lavori anche meglio a velocità sostenuta ed accelerazioni ripetute con GPL. In questo ultimo anno è cambiato l'impiego della Musy: da auto della domenica a benzina con 10k km annui ad auto con medie percorrenze (soprattutto autostradali) a benza/GPL con 15/17k km annui.
L'idea ora è quella di fare il tagliando e cercare di risolvere il problema del GPL per tenerla ancora qualche anno nel migliore dei modi altrimenti prima di Settembre/Ottobre cercherò una sostituta a gasolio: molto probabilmente una Giulietta 1.6 JTDm 120 cv o 2.0 JTDm 150cv.
Sicuramente quest'autunno dovrò fare distribuzione, ammortizzatori e cambio pneumatici sulla Musy però se la terrò farò coppia bracci superiori, pannelli da tappezziere e scarico inox. Ci sarebbero anche da riverniciare i cerchi ma vorrei provarci da solo...mal che vada li sabbiano e faccio riverniciare come si deve da qualcuno del mestiere.
Se non avessi rifatto motore 40k km fa e impianto GPL poco più di 1 anno fa probabilmente la darei via senza pensarci anche se mi spiacerebbe perchè verrebbe rottamata siccome ormai non avrebbe più mercato: almeno questo da quanto mi hanno detto 2 concessionari da cui mi sono fatto fare 2 valutazioni per Giulietta e MiTo.
Per il momento comunque mi prendo cura della Musy nonostante ogni tanto si faccia odiare...non poco. Però alla fine non è colpa sua