Alfa 147 - 1.6 TS 105 - Distinctive - Nero Jarama metallizzato - 2006 - CN

Racconto un po' gli ultimi eventi:
- i pannelli si sono scollati tutti quindi chiederò ad un tappezziere quanto mi costerà rifarli a nuovo o se fosse possibile reincollare i miei. Se non fosse possibile o costasse troppo tolgo il tessuto e rivernicio di nero o di beige con Plastidip per dare effetto gommato.
- piegato il cerchio anteriore destro e danneggiato il braccetto superiore per colpa di una buca...e della velocità. Raddrizzato il cerchio ed ora il braccetto non pare rumoroso come prima quindi da valutare quando cambiare la coppia dei bracci superiori considerando il fatto che quelli inferiori hanno poco più di 1 mese.
- impianto GPL mi sta dando qualche problema: aumento dei consumi, calo di potenza e consumo di olio. Fortunatamente mi sono accorto dell'olio al minimo ed ho rabboccato subito.

Per quest'ultimo fatto ho sostituito debimetro (calato un po' consumo, 2a e 3a più brillanti fino a 6400 giri ma non era necessaria la sostituzione), fatto test compressione (valori compresi tra 13.5 e 14) per escludere fasce o problemi del motore e diagnosi senza però venirne a capo. Tornando dal Piemonte però sono andato abbastanza ad esclusione perchè la macchina a volte non tira a GPL ma va bene a benzina quindi: commuto a benzina, percorro qualche km e poi rimetto a GPL e funziona come dovrebbe. Inoltre consumo di olio praticamente ritornato pari a 0. Probabilmente devo aver fatto qualche pieno di GPL sporco che mi ha imbrattato l'impianto siccome filtro cambiato da poco e qualche giorno fa il benzinaio per fare il pieno ha dovuto sbloccare la valvola con un cacciavite. Anche un'amica della mia ragazza è da circa un mese che sta notando questa cosa su una Fiesta a GPL.

Ho ordinato tanica da 5 litri di Motul 8100 X-Power 10W60 e filtri per anticipare il tagliando a 15k km. Mi mancano additivi e pulenti per GPL così faccio anche quello mentre ci sono. Spero che passando da Motul 6100+ Synergie 10W40 a 8100 X-Power 10W60 la macchina lavori anche meglio a velocità sostenuta ed accelerazioni ripetute con GPL. In questo ultimo anno è cambiato l'impiego della Musy: da auto della domenica a benzina con 10k km annui ad auto con medie percorrenze (soprattutto autostradali) a benza/GPL con 15/17k km annui.

L'idea ora è quella di fare il tagliando e cercare di risolvere il problema del GPL per tenerla ancora qualche anno nel migliore dei modi altrimenti prima di Settembre/Ottobre cercherò una sostituta a gasolio: molto probabilmente una Giulietta 1.6 JTDm 120 cv o 2.0 JTDm 150cv.
Sicuramente quest'autunno dovrò fare distribuzione, ammortizzatori e cambio pneumatici sulla Musy però se la terrò farò coppia bracci superiori, pannelli da tappezziere e scarico inox. Ci sarebbero anche da riverniciare i cerchi ma vorrei provarci da solo...mal che vada li sabbiano e faccio riverniciare come si deve da qualcuno del mestiere.
Se non avessi rifatto motore 40k km fa e impianto GPL poco più di 1 anno fa probabilmente la darei via senza pensarci anche se mi spiacerebbe perchè verrebbe rottamata siccome ormai non avrebbe più mercato: almeno questo da quanto mi hanno detto 2 concessionari da cui mi sono fatto fare 2 valutazioni per Giulietta e MiTo.

Per il momento comunque mi prendo cura della Musy nonostante ogni tanto si faccia odiare...non poco. Però alla fine non è colpa sua :)
 
40.000 km fa per il motore forse sarebbe ora di dare un'occhiata alle candele ,
potrebbero anche esser quelle la causa dei vuoti a gas .

Per la tela si incolla benissimo la sua con la colla spray , l'unica cosa che
quando si scollano si sbriciola quasi sempre il sottile strato di gommapiuma
sotto la tela ed incollandola perde un po quella leggera morbidezza al tatto .

Le valutazioni sono basse perchè ne hanno vendute in un numero impressionante ,
sicuramente un JTD avrebbe avuto orizzonti molto più lontani , vedo il cugino Multijet
che ho sotto la Stilo che sulla soglia dei 200.000 km sembra ancora un ragazzino ;)
 
  • Like
Reactions: broken e kormrider
Le candele le ho controllate e sono in ottimo stato anche perché le avevo cambiate l'anno scorso quando avevo installato l'impianto GPL: hanno quasi 20k km.

Per il tessuto comunque credo opterò per un tappezziere perché ho paura che venga una schifezza facendolo da me. Potrei però provare e mal che vada faccio fare da un tappezziere in un secondo momento [emoji106]

Prossima settimana dovrebbe arrivarmi l'olio...non vedo l'ora [emoji7]
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
La Musy e la notte...in compagnia della sorellina GattaNera [emoji6]
20190609_235623.jpg
20190609_235745~2.jpg
 
I cerchi della Gatta Nera però son più belli :p .....;)
 
vince facile perché sono 18"...però i miei sono più leggeri [emoji51]
 
Oggi mi sono fatto prendere la mano ed ho verniciato un po' di cose con nero alte temperature: bulloni e mozzo disco lato sinistro e mascherina della pulsantiera lato guida.
Domani sera faccio lato destro e poi mi dedicherò alla verniciatura dei cerchi...richiederanno qualche sera senza dubbio. Presa carta vetro da 800 ma credo mi serva qualcosa di più grezzo tipo 120 e 320.
Servono anche coprimozzi nuovi perché questi ormai sono rovinati.
20190611_202440.jpg
20190611_202422.jpg
IMG-20190611-WA0010.jpg
20190611_174228.jpg
 
Mozzi e bulloni verniciati anche per lato destro...infine riverniciata marmitta di nero: dopo 3 anni era riaffiorata la vecchia "tempra"!
Ora devo attendere il pacco da Autodoc per tagliando.

Intanto stavo pensando ai prossimi lavori puramente "estetici":
- riverniciatura cerchi e sostituzione loghi dei fregi e coprimozzi
- verniciatura pinze con scritta Alfa Romeo
- rimessa in sesto dei pannelli porta
IMG-20190612-WA0028_20190613001509469.jpg
IMG-20190612-WA0026.jpg
IMG-20190612-WA0025.jpg
 
Oggi Musy tagliandata anticipando a 14k km:
- sostituito Motul 6100 Synergie+ 10W40 con Motul 8100 X-Power 10W60
- sostituto filtro olio Bosch e vite coppa olio
- sostituito filtro abitacolo
- pulito e nuovamente oliato filtro sportivo K&N

Domani vedrò se digerisce meglio quest'olio soprattutto per il GPL [emoji4]
IMG-20190615-WA0017.jpg
IMG-20190615-WA0012.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi l'intenzione era di fare una foto d'effetto alla Musy con le cave...poi n'è uscito un album fotografico con anche vista Marina di Carrara dall'alto [emoji41]

In una ci sono pure io mentre scatto alla bella [emoji180]

Domani mattina vado a farla bella: oggi abbiamo giocato con le pozzanghere ma bisogna farla tornare a risplendere [emoji4]
20190622_182919.jpg
20190622_182552.jpg
IMG-20190623-WA0003.jpg
20190622_182849.jpg
20190622_184221.jpg
20190622_184033_HDR.jpg