Alfa 147 - 1.6 TS 105 - Distinctive - Nero Jarama metallizzato - 2006 - CN

[emoji92] Ora è sbrilluccicante [emoji180]
IMG-20190623-WA0006.jpg
IMG-20190623-WA0004.jpg
 
Dopo 2 mesi di sofferenza perchè la Musy non andava come doveva finalmente posso dire che ci dovremmo essere: prossima settimana salgo in Piemonte quindi avrò modo di provarla anche in autostrada per vedere se in salita riesce a mantenere velocità costante senza calare di giri.

Dopo aver perso il senno ed aver pensato "ora la vendo, sarà il motore, sarà il catalizzatore, sarà la sonda" perchè non sapevo più dove sbattere la testa siccome avevo fatto fare 2 diagnosi a 2 meccanici differenti....mi accorgo che il manicotto tra airbox e debimetro si strozzava per un cavolo di pezzo di stoffa che fa da "protezione" al condotto di aspirazione. Bloccato sopra la centralina GPL ed ora 1a, 2a e 3a marcia spingono bene.
Ho comunque un cavo candela da sostituire perchè ha valore di resistenza troppo alto per cui magari il problema che non allunga bene a marce alte è dovuto a quello: prossima settimana vado a recuperare manicotto e cavi candela da un amico così cambio tutto.

Faccio un recap di tutto quello che ho fatto in questi mesi prima di giungere ai cavi candela e manicotto aspirazione:
  • MAGGIO
    • sostituito debimetro (che comunque aveva 130k km quindi male non ha fatto)
    • diagnosi in officina da centralina per verificare valori su aspirazione e sonde lambda: TUTTO OK quindi si ipotizzava fosse solo da resettare parametri centralina dopo aver installato debimetro nuovo. Per tirarla ho fatto un po' di danni: piegato cerchio ant dx e danneggiato braccio oscillante superiore
  • GIUGNO
    • test di compressione con valori compresi tra 13 e 14 per cui più che ottimo: esclusi problemi a pistoni e fasce elastiche
    • tagliando per escludere che i consumi olio fossero dovuti ad olio degradato con quasi 15k km alle spalle
  • LUGLIO
    • test su cavi candela con tester: 3 cavi candela con valori intorno ai 3kΩ, 1 con valori che oscillano da 1MΩ fino a 15MΩ quindi sicuramente da buttare -> prossima settimana vado a recuperarli da un amico piemontese
    • test su manicotto di aspirazione che si comprimeva come una cornamusa -> anche questo andrò a recuperarlo dal mio amico siccome in questi mesi ha preso una piega
Tutto questo per dire che a volte i problemi esistono anche se la centralina non da errori per cui bisogna sbatterci la testa e sporcarsi direttamente le mani. Ognuno conosce la propria Alfa e sa quando qualcosa non va anche solo da una minima irregolarità: fortunatamente era una cagata così...alla fine come tutti gli amori, non è bello se non litigarello.

Ogni volta che ha qualcosa e non riesco a risolverla da me mi sembra quasi di mancarle di rispetto come se non mi prendessi cura di lei ed iniziare a farla entrare in officine diverse non mi va: ognuno cambia un pezzo a caso e non si viene mai a capo del problema odiando poi la macchina pensando abbia chissà quale sfiga addosso!

Oggi sono un 147ista felice perchè ieri ho risentito i 105 cv galoppare nuovamente verso i 6000 giri :)

Probabilmente fidanzata, parenti ed amici lo sono ancora di più perchè ora non gli frantumerò più l'anima....sperando che la Musy faccia la brava :D
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-07-04 at 18.19.48.jpeg
    WhatsApp Image 2019-07-04 at 18.19.48.jpeg
    162.8 KB · Visualizzazioni: 185
Dopo anni che mi ripromettevo di non mettere il finale ma direttamente scarico inox...alla fine sono caduto in tentazione [emoji23] Simoni Racing TRX21 nero: quando ti sale lo spirito tamarro del 147ista semplice [emoji28]
IMG-20190713-WA0012.jpg
IMG-20190713-WA0011.jpg
 
Piccoli incontri sotto casa....c'è anche una 147 poco distante! Aumento delle quote Alfa :cool:

20190718_094333-jpg.jpg
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Questa mattina la Musy si è scrollata di dosso i moscerini mentre al pomeriggio mi sono dato alla pulizia degli scoli dell'acqua che erano quasi tappati.
Mentre c'ero ho cambiato la colla delle guarnizioni dei fascioni plastica tra parabrezza e tergicristalli ma sono rimasto a metà dell'opera perché ha iniziato a piovere [emoji52] Ora ho la Musy coperta con un nylon per evitare che l'acqua scorra tra parabrezza e fascione sinistro anche se credo non sia un problema...più paranoia mia che altro [emoji28]
Spero di riuscire a metterci mano domani senza fare danni siccome i fermi in plastica del fascione sinistro non si muovono di 1 mm a differenza di quello destro.
IMG-20190727-WA0004~2.jpg
IMG-20190727-WA0029~2.jpg
 
Fatta anche la parte sinistra. Ora scoli liberi e guarnizioni salde col Bostik. Speriamo non entrino più gocce d'acqua in abitacolo nella zona body computer altrimenti sarà guarnizione parabrezza quasi sicuramente.
IMG-20190728-WA0007~2.jpg
 
  • Like
Reactions: VURT
Ieri sera giretto alle cave di Carrara (si vede solo la polvere di marmo [emoji23]) e Ponti di Vara e non potevano mancare 2 foto anche alla Musy...poco prima ristabilito ordine con una Fiesta St-Line: non si supera a destra [emoji41]
20190802_215928.jpg
20190802_215937.jpg
20190802_215906.jpg
20190802_221140.jpg
IMG-20190803-WA0002.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti per la tua Alfa147. Tenuta benissimo
 
  • Like
Reactions: broken