Dopo 2 mesi di sofferenza perchè la Musy non andava come doveva finalmente posso dire che ci dovremmo essere: prossima settimana salgo in Piemonte quindi avrò modo di provarla anche in autostrada per vedere se in salita riesce a mantenere velocità costante senza calare di giri.
Dopo aver perso il senno ed aver pensato "ora la vendo, sarà il motore, sarà il catalizzatore, sarà la sonda" perchè non sapevo più dove sbattere la testa siccome avevo fatto fare 2 diagnosi a 2 meccanici differenti....mi accorgo che il manicotto tra airbox e debimetro si strozzava per un cavolo di pezzo di stoffa che fa da "protezione" al condotto di aspirazione. Bloccato sopra la centralina GPL ed ora 1a, 2a e 3a marcia spingono bene.
Ho comunque un cavo candela da sostituire perchè ha valore di resistenza troppo alto per cui magari il problema che non allunga bene a marce alte è dovuto a quello: prossima settimana vado a recuperare manicotto e cavi candela da un amico così cambio tutto.
Faccio un recap di tutto quello che ho fatto in questi mesi prima di giungere ai cavi candela e manicotto aspirazione:
- MAGGIO
- sostituito debimetro (che comunque aveva 130k km quindi male non ha fatto)
- diagnosi in officina da centralina per verificare valori su aspirazione e sonde lambda: TUTTO OK quindi si ipotizzava fosse solo da resettare parametri centralina dopo aver installato debimetro nuovo. Per tirarla ho fatto un po' di danni: piegato cerchio ant dx e danneggiato braccio oscillante superiore
- GIUGNO
- test di compressione con valori compresi tra 13 e 14 per cui più che ottimo: esclusi problemi a pistoni e fasce elastiche
- tagliando per escludere che i consumi olio fossero dovuti ad olio degradato con quasi 15k km alle spalle
- LUGLIO
- test su cavi candela con tester: 3 cavi candela con valori intorno ai 3kΩ, 1 con valori che oscillano da 1MΩ fino a 15MΩ quindi sicuramente da buttare -> prossima settimana vado a recuperarli da un amico piemontese
- test su manicotto di aspirazione che si comprimeva come una cornamusa -> anche questo andrò a recuperarlo dal mio amico siccome in questi mesi ha preso una piega
Tutto questo per dire che a volte i problemi esistono anche se la centralina non da errori per cui bisogna sbatterci la testa e sporcarsi direttamente le mani. Ognuno conosce la propria Alfa e sa quando qualcosa non va anche solo da una minima irregolarità: fortunatamente era una cagata così...alla fine come tutti gli amori,
non è bello se non litigarello.
Ogni volta che ha qualcosa e non riesco a risolverla da me mi sembra quasi di mancarle di rispetto come se non mi prendessi cura di lei ed iniziare a farla entrare in officine diverse non mi va: ognuno cambia un pezzo a caso e non si viene mai a capo del problema odiando poi la macchina pensando abbia chissà quale sfiga addosso!
Oggi sono un 147ista felice perchè ieri ho risentito i 105 cv galoppare nuovamente verso i 6000 giri
Probabilmente fidanzata, parenti ed amici lo sono ancora di più perchè ora non gli frantumerò più l'anima....sperando che la Musy faccia la brava