Alfa 147 - 1.6 TS 105 - Distinctive - Nero Jarama metallizzato - 2006 - CN

Musy in vacanza capitolo 2

Dopo 1 mese siamo ritornati in Valle d'Aosta, di preciso a Valpelline. Grazioso ed ospitale paesino della Valpellina anche per l'Alfa: parcheggio coperto in compagnia di una 112 Junior con l'animo rallysta!
Abbiamo fatto anche visita alla fabbrica di Fontina, al Colle del Gran San Bernardo e...una capatina in Svizzera per dare il colpo di grazia agli pneumatici: ad ogni tornante si sentiva patire la gomma [emoji23]
Però anche in terra svizzera un sorpasso l'abbiamo fatto...giusto per sottolineare che le curve sono il nostro pane!
Spettacolare veramente la vista dal Colle del Gran San Bernardo anche se al mattino le nuvole facevano sperare poco: un soffio di vento e che vista!

Ora dopo queste scorrerie tra Toscana, Piemonte e Valle d'Aosta è arrivato il momento di sostituire la cinghia di distribuzione e pneumatici: da Nexen N8000 a NFera SU1. Lunedì 30 l'aspetta l'officina e nel frattempo si cerca di star buoni...
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Allo scoccare dei 141k km ho fatto distribuzione completa di cinghie, pompa acqua, puleggia tendicinghia e guarnizione coperchio punterie. Avendo sostituito il motore a 93k km ho anticipato l'intervento di 12k km siccome la cinghia iniziava ad essere screpolata in qualche punto.
Poi siccome avevo pneumatici alla frutta sostituiti i Nexen N8000 con circa 30k km sul groppone con Nexen NFera SU1.
Test su asciutto passato sulle curve dell'A7: buona tenuta, rumorosità nella norma e in appoggio la spalla non la sento muoversi (sarà anche perchè sono ZR 91W). Appena piove vedrò come si comportano sul bagnato.

Distribuzione completa e 4 pneumatici (215/45 R17) con equilibratura e controllo convergenza: 1000€ tondi tondi
 
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Al prossimo giro allora "punzecchio" il meccanico. Pensavo servisse all'equilibratice per capire quale fosse il punto 0.

EDIT: ho scoperto che ci sono 2 tipi di bollini. Quello giallo è da mettere in prossimità della valvola mentre quello rosso non ho capito: c'è chi dice punto più pesante e chi spalla più alta [emoji23]
 
Ultima modifica:
Difficile che ci siano entrambi (io mai visti), comunque in teoria se c'è un puntino sul fianco lo dovresti mettere dove c'è la valvola. O almeno così mi spiegarono ;)

P.S. Dovrebbe segnalare il punto più leggero x equilibrare il peso della valvola.
 
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Difficile che ci siano entrambi (io mai visti), comunque in teoria se c'è un puntino sul fianco lo dovresti mettere dove c'è la valvola. O almeno così mi spiegarono ;)

P.S. Dovrebbe segnalare il punto più leggero x equilibrare il peso della valvola.
Io sapevo il contrario il punto rosso è il più pesante quindi opposto alla valvola però bo ogni giorno ne sento una diversa [emoji1][emoji1]
 
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