Alfa 147 1.9 120cv Black Line...spia motore accesa fissa

britnek

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2012
4
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 black line
Salve ragazzi ho 3 quesiti da proporre:1) la mia 147 e' da un po di giorni che ha sempre la spia del motore acceso (avaria motore) come mai?il motore rischia qualcosa?...2) poi mi appare sempre la scritta Cambiare olio motore quando ho fatto un tagliando 5 giorni fa....3) quando cammino in strade e autostrade in quarta o quinta a velocita costante(80-90-100km/h) la macchina sembra che mi "muore", sotto,balbetta, come che so non regge e sembra che si spegne.....Questi sono i miei 3 quesiti....Vi ringraIo anticipatamente a tutti x sapere le vs opinioni
 
Salve ragazzi ho 3 quesiti da proporre:1) la mia 147 e' da un po di giorni che ha sempre la spia del motore acceso (avaria motore) come mai?il motore rischia qualcosa?...2) poi mi appare sempre la scritta Cambiare olio motore quando ho fatto un tagliando 5 giorni fa....3) quando cammino in strade e autostrade in quarta o quinta a velocita costante(80-90-100km/h) la macchina sembra che mi "muore", sotto,balbetta, come che so non regge e sembra che si spegne.....Questi sono i miei 3 quesiti....Vi ringraIo anticipatamente a tutti x sapere le vs opinioni

Ciao britnek, non so se la spia motore sia in relazione alla comparsa della spia far cambiare olio motore (a me non sono mai comparse insieme), ma quest'ultima ti compare se il sensore rileva dell'olio inquinato (troppe rigenerazioni DPF) o probabilmete nel tuo caso, questo sensore presuppone che l'olio non sia stato cambiato (in base al service che al tagliando devi far azzerare). Quando fai il tagliando deve essere resettata questa spia (cambiare olio motore) con apposito strumento. Recati dal meccanico e fai resettare.
Tra l'altro è importante rispettare le specifiche dell'olio.
Tu devi mettere un 5w o 30 o 40 (scegli tu) specifico per DPF (se lo possiedi), ma l'importante è che non metti 10W sennò cambia la viscosità e quel famoso sensore se ne accorgerà sempre.
Ti riporto quello che so io, magari un'altro utente aggiungerà altro o mi correggerà.
Buona giornata...

Per il terzo punto non saprei con precisione..
 
Grz mille gigi x la risp.Sn andato da un meccanico e mi ha fatto una diagnosi elettronica x vedere da cosa era causato il problema:Guasto gas di scarico, nel senso ke se ho capito bene e' dovuto all intasamento dovuto alle troppe rigenerazioni FAP.Bisogna cambiare olio e filtro olio ( ecco xke mi appariva la scritta Cambiare olio) in quanto ' bruciato' proprio x colpa delle troppe rigenerazioni....questo va messo in preventivo in quanto xke i maggior parte di km li faccio in citta.....Tu ke dici?
 
il primo e il terzo sintomo l'ha avuta anche la mia macchina dopo aver fatto il cambio olio sostituendolo con castrol 5W30. chiamai il mio bravo meccanico di fiducia dell'alfa spiegandogli la situazione e mi ordinò di togliere immediatamente quell'olio dalla macchina in quanto troppo fluido per una 147 jtd 8 v ed ero a rischio rottura turbina! ragazzi, tolto l'olio è sparito l'errore e la macchina è tornata come prima!
 
brit quando cambi l'olio devi cambiare anche il filtro olio il filtro gasolio e il filtro aria
 
brit quando cambi l'olio devi cambiare anche il filtro olio il filtro gasolio e il filtro aria

E quindi tu dici che dopo questi lavori la spia motore mi si spegne automaticamente? Poi cm faro' a sapere quando parte una nuova rigenerazione del fap-dpf?ogni volta dovro fare cambio olio?
 
no la spia motore ( se si accende per il tagliando) bisogna farla resettare con il pc delle diagnosi dei meccanici. io di solito faccio il tagliando completo a 12.000 km ma lo puoi fare anche a 20.000.per la questione fap pdf non ne so niente in quanto la mia è una euro 3 e non ha il fap... fossi in voi tutti, io il filtro fap lo taglierei con il disco flessibile!
 
no la spia motore ( se si accende per il tagliando) bisogna farla resettare con il pc delle diagnosi dei meccanici. io di solito faccio il tagliando completo a 12.000 km ma lo puoi fare anche a 20.000.per la questione fap pdf non ne so niente in quanto la mia è una euro 3 e non ha il fap... fossi in voi tutti, io il filtro fap lo taglierei con il disco flessibile!

Cioe dici di eliminare direttamente il fap?
 
fai verificare la centralina da qualche altro meccanico e fatti dire il CODICE ERRORE esatto ;)
può capitare a chi ha il FAP che si inquina l'olio ma in questo caso mi sembra che non vada in avaria ma ti esce prorpio il segnale cambiare olio motore e comunque non dovrebbe certo capitare dopo 5 giorni dal tagliando

comunque io con la macchina in avaria non ci andrei in giro, specialmente quando non sai bene la causa

per rimuovere il FAP si deve sostituire tutto il catalizzatore e correggere la centralina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sei sicuro dotty? non credo che bisogna correggere la centralina, in ogni caso l'avrei fatto senza pensarci 2 volte!