Alfa 147 - 3 cinghie servizi in 56 mila km!

m-jetnasona2

Alfista principiante
25 Novembre 2007
154
0
16
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JtdM 16v 150cv
La mia 147 m-jet 16v dapprima mi lascia a piedi a 40 mila km circa perchè cede un tenditore. Il meccanico sostituisce tutto 2 tenditori e la cinghia per prudenza ma a 50 mila circa quando l'accendo al mattino d'inverno iniziano i cigolii. Sopporto vado dal meccanico e dice che non mi devo preocc perchè la cinghia è ok. Arriva la primavera e a caldo sento un rumoraccio quando accelero e i giri calano. Il rumore è come un fischio di cuscinetto ma non lo fa sempre, del tipo è piovuto un giorno ed ha smesso per poi riprendere 2 giorni dopo. Ora il meccanico ha sostituito di nuovo solo la cinghia stavolta ma la cinghia usata era perfetta. Il dubbio è questo avrò sostituito il pezzo per niente? Il mecca mi ha detto chè è più probabile che sia la gomma della cinghia a cigolare perchè un cuscinetto una volta che inizia non smette. Però mi ha lasciato col dubbio in quanto lui teme anche in forma minore che sia una pompetta dell'alternatore che grippa a caldo facendo si che la cinghia inizi a cigolare.
Ora l'auto con la terza cinghia l'ho propvata stasera e non fa runore, va anche detto che erano già 3-4 giorni che non rumoreggiava.
Accetto pareri:)
 
Se cinghia, cuscinetto e tendicinghia sono a posto, allora hai una delle pulegge dei servizi mossi dalla cinghia che hanno problemi e ti rovinano la cinghia stessa. Serve una verifica approfondita.
ciao
 
In passato ho avuto un problema simile al tuo, sembrava che la cinghia servizi slittasse a freddo (ed era estate...) invece era una puleggia da sostituire

:decoccio:
 
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Se cinghia, cuscinetto e tendicinghia sono a posto, allora hai una delle pulegge dei servizi mossi dalla cinghia che hanno problemi e ti rovinano la cinghia stessa. Serve una verifica approfondita.
ciao
il meccanico dice che ha controllato tutto ed è tutto regolarmente apposto(però come dice lui i tenditori ecc ecc li può controllare sul posto ma non ha la garanzia che a caldo possa ingripparsi qualcosa) ed ha sostituito la pura cinghia per prudenza in quanto il rumore era alterno e la gomma era la principale sotto accusa. Però la cinghia era in ottimo stato.
Cmq oggi ho fatto un bel pò di strada ed è tutto ok.
 
il problema e sulla puleggia dell'alternatore!! la puleggia in questione a una frizione falla controllare.. non tutti i meccanici sono informati di questo difetto:decoccio:
 
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il problema e sulla puleggia dell'alternatore!! la puleggia in questione a una frizione falla controllare.. non tutti i meccanici sono informati di questo difetto:decoccio:
Più che una frizione è un meccanismo che consente la rotazione della puleggia in una sola direzione (quella di funzionamento). Se si guasta da dei rumori fastidiosi che comunque sono diversi da quelli della cinghia che slitta....
Dubito che il meccanico non sia informato della cosa in quanto è montata di primo equippaggiamento da un pò di anni... ;) :decoccio:
 
Ora il problema è tornato come prevedibile:mad: Certo che la mia paura è quella di sputtanare ancora soldi senza risolvere.
Il rumore è al regime minimo un CRIIIIIIIIIIIIIIIIIIII che si accentua toccando leggermente l'acceleratore ma non è il volano e di questo sono certo perchè ne ho 3 di alfa jtd.
Se fosse la puleggia dell'alternatore che costi dovrei avere? e lasciandola runoreggiare cosa comporta?:rolleyes:
 
Ciao.
Io ho una 156. Notavo sempre questi cigolli, più a freddo e dopo che la vettura stava ferma per un bel po.Da come descrivi è proprio uguale alla tua.
Il problema sulla mia lo ho risolto sostituendo cinghia servizi e tendicinghi. Ora tutto ok.
Ogni 50000km circa il problema ricompare.
Non credo sia solo un problema di gomma e cinghia.
A questo punto credo sia più un problema di "meccanico" :)
Sei andato in concessionaria ufficiale o una qualsiasi?
Io sulla mia non ero convinto fosse il tenditore invece in concessionaria alfa hanno capito e risolto subito il problema.
Ez.
 
Da un generico. La mia lo fa anche a caldo e cmq i tenditori hanno si e no 10 mila km:)
 
Mi inserisco in questa discussione per raccontarvi che oggi mi si e' rotta la cinghia servizi! Infatti ogni giorno pensavo che la cinghia mi avrebbe abbandonato, poiche' non ero sicuro se si trattasse della cinghia o qualche tenditore, ed infatti gia' da un paio di giorni sentivo il rumore piu forte in quella zona, come se la cinghia sbattesse su un carter! Ed ecco, ieri sera mentre tornavo dal ristorante, ho sentito un rumore strano, ma ho lasciato perdere per non farmi troppe paranoie....ed oggi ho concluso che si trattava della cinghia che si era cominciata a strappare e ha tenuto fino a questo pomeriggio che sono riuscito a fare 2 km, dopo diche' mi e' uscita la spia della batteria, che non ricordo cosa diceva esplicitamente....pero' beh il servosterzo non andava piu, vado ad un parcheggio isolato, apro il cofano e infatti non vedevo piu la cinghia sull'alternatore, sono riuscito a tirarla fuori, strappata!:p Domani andro' dal meccanico e vedo di farmela mettere a posto, peccato non avere la buca! =(
 

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