Alfa 147 - Aumentrare rombo motore/Filtro Aria

LUKYLUKE1980

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2009
13
0
1
43
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120
Buon giorno,che emozione,questo è il mio primo messaggio:eclipsee_Victoria:!!
Di sicuro farò qualche errore....ma confido nel vostro buon cuore.::cop::
Arrivo subito al motivo che mi ha spinto ad iscrivermi ad un forum dedicato agli ALFISTI.
Ho una 147 1.6 T.S. 120 Cv ,sono passati 40000 Km e le emozioni che mi da sono sempre le stesse di un anno fa(acquistata nuova nel 06/2008).....solo che ora vorrei che la sua voce si sentisse un pò di più,per questo avevo pensato ad un filtro a cono....poi,leggndo un pò in giro, le mie idee hanno iniziato a cambiare strada;c'è chi dice che il cono toglie potenza,chi dice che se respira aria calda la macchina va di meno....chi dice che sono meglio i filtri a pannello ma che non cambia il "rombo".....:confused:.
Per questo sono quì,aiutatemi voi....magari nel forum qualcuno ha già fatto questo intervento e può condividere con me la sua esperienza.
GRAZIE RAGAZZI!!
 
Il filtro a cono è illegare e se ti fermano, visto le dimensioni, lo beccano subito con conseguente ritiro della carta di circolazione.
A livello di prestazioni un filtro da solo da poco e nulla; al massimo prendi qualcosina in alto perdendo sotto.
Con il filtro a pannello la modifica è invisibile e il maggior vantaggio è, che essendo in cotone lo lavi e non lo cambi.
Personalmente se non fai altre modifiche che richiedano una maggior portata di aria (modifiche motore/centralina/scarico) terrei l'originale;
Un preparatore, mi diceva che a lungo andare il minor filtraggio è controproducente sopratutto sui bordi delle valvole.
 
Grazie per la risposta Camoz,sul fatto che sia inlegale non ci piove. Il fatto è che non ho una grande disponibilità economica al momento ma volevo comunque apportare una leggera modifica alla mia piccolina....forse è meglio aspettare un pò in modo da tirare su un po di soldi e poi ripensarci!!
 
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Grazie per la risposta Camoz,sul fatto che sia inlegale non ci piove. Il fatto è che non ho una grande disponibilità economica al momento ma volevo comunque apportare una leggera modifica alla mia piccolina....forse è meglio aspettare un pò in modo da tirare su un po di soldi e poi ripensarci!!


Personalmente farei un risparmio per montare un bel finalino omologato che ti da un po' di sound è bello esteticamente e un paio di cv
 
Concordo!
Ah,un altra cosa....a proposito di tirare su un po di soldi,devo cambiare le gomme tu hai qualche consiglio con un buon rapporto qualita/prezzo;(215/45 r 17 89 W).
 
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Grazie ancora in effetti anche io ero indirizato verso le p zero nero le ho trovate a 130 € l'una.
Ora vi saluto e grazie ancora!!
 
ma questa è la sezione di presentazione nuovi iscritti ......
siete in off topic !!!!!
ora la sposto nelle giusta sezione ed invito l'utente a presentarsi
grazie !!!!
 
Meglio un filtro a pannello sportivo con tubo aspirazione gta (da acquistare nel centro ricambi alfa) più un terminale sportivo.

Il cono fa solo casino ed è controproducente.

Oltre alle pzero nero, vaglia anche le buonissime falken fk452 o se vuoi fare km le bridgestone er300.
 
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filtro aria, vantaggi?

ciao a tutti...spero che qualcuno più esperto di me possa togliermi una curiosità: montando sul mio 1.6 ts (9000 km) un filtro aria sportivo, che vantaggi posso trarne??
Finora i pareri che ho ricevuto in merito sono piuttosto discordanti, c'è chi dice che senza altre elaborazioni è inutile, e chi dice che invece fa "bene" al motore, e che la differenza con i normali filtri si sente.
Aggiungo che non ho fatto altre elaborazioni, e non ho intenzione di farle...il mio scopo sarebbe al massimo quello di far respirare meglio il motore piuttosto che di guadagnare in prestazioni.
Qualcuno che ne sappia più di me cosa mi consiglia??
P.S...qualora fosse utile, idee sui prezzi?? E il montaggio può essere fatto autonomamente??
Grazie, :decoccio:
 
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