Alfa 147- Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

Re: Sostituzione Altoparlanti su 147

Sembrano componenti molto economici e non si capisce la loro provenienza, peccato per l'assenza dei tweeter.

Possibile che in una vettura di un certo pregio non si pensi a un impianto almeno decente?

Io sono convinto che almeno la sostituzione degli altoparlanti con componenti migliori non possa che portare benefici rilevanti.

... poi si passa al resto.

Mah!
la sola sostituzione degli altoparlanti non comporta un grosso acquisto di qualità, ricordiamoci che la sorgente comanda abbastanza in questo caso...
io opteri o per un cambio radicale oppure lascerei tutto di casa Alfa e ti parla uno che dopo anni di impianti audio ha lasciato originale quello della 156!

la sola sostituzione degli altoparlanti non comporta un grosso acquisto di qualità, ricordiamoci che la sorgente comanda abbastanza in questo caso...

Hai perfettamente ragione ma nell'ottica di un miglioramento graduale della qualita' del suono sono ancora convinto che l'ultimo anello della catena, ovvero i diffusori acustici, siano quelli piu' determinanti.

Insomma .... intanto prendo altoparlanti decisamente migliori, poi cerco un sistema per amplificarli in modo adeguato e infine cambio la sorgente :decoccio:

Hai perfettamente ragione ma nell'ottica di un miglioramento graduale della qualita' del suono sono ancora convinto che l'ultimo anello della catena, ovvero i diffusori acustici, siano quelli piu' determinanti.

Insomma .... intanto prendo altoparlanti decisamente migliori, poi cerco un sistema per amplificarli in modo adeguato e infine cambio la sorgente :decoccio:
scusami se ti contraddico ma io la vedo cosi:
1) sorgente: gia implementi la qualità e le funzionalità (testato sulla 156 acquisisci piu bassi)
2) altoparlanti
3) ma se vuoi complicarti la vita, amplificatore

- Informazione Pubblicitaria -
Io ti consiglio un sistema 2 vie woofer piu tweeter della hertz.. i woofer sono da 165 e sono gli HV 165 L e i tweeter HT 20... io li ho appena montati sulla mi a147 blacline vanno benissimo

ah dienticavo.... questi sono per l'anteriore per il posteriore magari montare qualcosa di piu economico se non hai grandi esigenze

Smontaggio tweeter posteriori Alfa 147 3P

Salve a tutti! Da qualche settimana sono un felicissimo possessore di una Alfa 147 3p del 2002, splendida! Sto modificando l'impianto hi-fi un pò per volta, ho già cambiato la sorgente (Alpine 9884R) e gli altoparlanti (sia i tweeter che i midwoofer) delle portiere, questi ultimi grazie alla guida che è disponibile sul sito (non so come avrei fatto senza!)...
Adesso dovrei sostituire i tweeter posteriori e tra un mesetto anche i midwoofer... Ho trovato l'ottima guida per smontare i pannelli posteriori delle 3p, ma mi chiedevo se per sostituire solo i tweeter è necessario smontare il tutto o se il pannellino dov'è c'è il posacenere si sgancia da solo, come quello delle porte anteriori, una volta rimossa la vite!
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Grazie in anticipo.

Re: Smontaggio tweeter posteriori Alfa 147 3P

Salve a tutti! Da qualche settimana sono un felicissimo possessore di una Alfa 147 3p del 2002, splendida! Sto modificando l'impianto hi-fi un pò per volta, ho già cambiato la sorgente (Alpine 9884R) e gli altoparlanti (sia i tweeter che i midwoofer) delle portiere, questi ultimi grazie alla guida che è disponibile sul sito (non so come avrei fatto senza!)...
Adesso dovrei sostituire i tweeter posteriori e tra un mesetto anche i midwoofer... Ho trovato l'ottima guida per smontare i pannelli posteriori delle 3p, ma mi chiedevo se per sostituire solo i tweeter è necessario smontare il tutto o se il pannellino dov'è c'è il posacenere si sgancia da solo, come quello delle porte anteriori, una volta rimossa la vite!
Grazie in anticipo.

si.. io l'ho fatto.. purtroppo devi smontare tutto.. visto che hai già visto la guida.. ti cosiglio di seguirla, e non sarà per niente difficile.. solo un po di tempo:p

il pannellino dov'è c'è il posacenere si sgancia da solo, come quello delle porte anteriori, una volta rimossa la vite!
Grazie in anticipo.
si il pannellino viene via da solo, ti consiglio di non smontare tutto a meno che tu non debba mettere i crossover allora li molli il pannello altrimenti te la cavi con i connettori originali (mi pare che gia ci siano) oppure sondino da elettricisti passi i fili da sopra a sotto

Re: casse posteriori alfa 147 1.9 jtd

Ciao, io ho fatto il lavoro nelle fiancate posteriori (3p) e, per quanto mi riguarda, ho costruito un supporto in vetroresina(non mi esprimo per la staffa originale..), creando un volume chiuso al woofer (hertz hv 165) e suona che è una meraviglia.. appena ho un po di tempo, lo farò anche all'anteriore e monterò un ampli soundstream e un'altra coppia di woofer e tweeter (tutto in mio possesso)..

ti consiglio questa guida se è una 3p

spero di esserti stato di aiuto..

https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/8838-guida-smontaggio-pannelli-posteriori-alfa-147-3p.html

Allegati

• P231008_19.41.jpg
    P231008_19.41.jpg
    224.4 KB · Visualizzazioni: 261
  • P231008_19.42.JPG
    P231008_19.42.JPG
    463.3 KB · Visualizzazioni: 460
  • P231008_19.43.JPG
    P231008_19.43.JPG
    437.4 KB · Visualizzazioni: 266
  • P231008_19.44.JPG
    P231008_19.44.JPG
    432 KB · Visualizzazioni: 248

Non vorrei aprire una discussione nuova visto che è proprio l'argomento che mi interessa, ma non vorrei nemmeno andare OT visto che la mia è una 5p .:blink:....
Una volta svitato e tolto l'alloggiamento portatweeter, come faccio a sganciarli dalla sede?
A tatto mi sembrerebbe di doverli ruotare, ho provato ma non si sgancia nulla,volevo levarli per montarne degli altri della stessa misura ma mi sono bloccato li...
Come si fa?
Grazie :decoccio:

Upgrade di un impianto audio su una 147

:decoccio: Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono anch'io un possessore di un'alfa 147 3p jtd 140 cv.Vorrei un consiglio da parte di qualche esperto nel settore"audio car".
Il buget che intendo spendere è di 1000 euro.
La musica che solitamente ascolto è pop e rock.
La mia idea è quella di cambiare tutto l'impianto, mantenendo le predisposizioni originali
Da quel poco che mi intendo l'impianto dovrebbe comprendere: sorgente,ampli,sub,sistema a due vie o kit + crossover per l'anteriore,per il posteriore trovare il modo di sfruttare le casse originali, infine la minuteria e componentistica varia.
Sareste cortesi di indicarmi la configurazione dell'impianto con marca e componenti?
Dove posso trovare la guida per l'installazione dei componenti e come sventrare l'auto?
Sapete dove si può acquistare online i componenti con ottimi prezzi e in modo sicuro?

X