allora, cerco di rispondere a tutti
Come ho detto prima nel circuito inserirò un dip-switch, e implementerò 3 diverse funzioni nel circuito, o 4, devo ancora decidere bene.
a grandi linee saranno queste:
1-accensione sequenziale senza dissolvenza (come nel video, magari abbassando il tempo per evitare l'effetto albero di natale);
2-accensione in dissolvenza sequenziale (prima i fendi o gli anabbaglianti in dissolvenza e appena sono al massimo le posizioni o quello che preferite, cosa inversa allo spegnimento);
3-accensione in dissolvenza (fendi e anabbaglianti in dissolvenza, oppure fendi/anabbaglianti in dissolvenza e posizione dirette;
4-accensione senza dissolvenza (quello che preferite acceso direttamente)
alcune precisazioni.. come dicevo prima, gli stop sono un po bastardi, ovvero ci sarebbe da cercare i fili giusti e collegarli singolarmente, stessa cosa sulle posizione se volete avere la dissolvenza, altrimenti basta un filo solo.
per accendere i fendinebbia e/o gli anabbaglianti in dissolvenza va sostituito il rele, ma il circuito principale rimane lo stesso, ovvero se qualcuno vuole solo il circuito e piu avanti i rele può farlo comodamente.
@max, certo, si accende anche in chiusura, dato che riconosce anche il lampeggio piu lungo di chiusura.
comunque secondo me l'accensione sequenziale sta molto bene, magari semplicemente abbassando il tempo in cui le posizioni rimangono accese da sole.
Poi penso che appena provo a far accendere i fendi in dissolvenza e subito dopo posizioni e anabbaglianti starà ancora meglio.
Comunque sia come dicevo prima il circuito principale rimane sempre lo stesso, se avete modifiche sulle funzioni ditemi pure, tanto ne ho montato solo uno per adesso quindi non è un problema fare modifiche, meglio avere da subito una cosa che possa soddisfare tutte le esigenze
ah, c'è anche il sensore di luminosità, che andrà fatto uscire da qualche parte nell'abitacolo cercando di nasconderlo... se invece qualcuno vuole che la funzione sia attiva sempre basta tenerlo coperto, magarlo lasciandolo arrotolato nel sottoplancia insieme al circuito.
Per il costo (parte dolente)... io avevo pensato sui 30 euro, completo di tutto il necessario per l'installazione ( poi farò anche un pdf per l'installazione)....per chi volesse la dissolvenza devo ancora vedere che tipo di dissipatore serve, ma penso che massimo massimo sia 5 euro a "rele"...
se avrete particolari esigenze, ovvero cambiare funzioni o tempistiche (naturalmente che non stravolgano il circuito) potete dirmelo tranquillamente all'acquisto, così ve lo posso personalizzare.
avevo pensato poi di mettere il tutto su ebay, almeno sono tutelato io e siete tutelati voi che giustamente penserete "ma chi ca**o è questo"...
Unica cosa da vedere sono le spedizioni...
fatemi sapere
e nuove idee sono sempre accettate
ah, per chi mi ha chiesto di quello dei finestrini, per adesso sono impegnato con questo, appena sono veramente a posto con questo passo a quello..
comunque pensavo di inserire la funzione di chiusura automatica alla chiusura dell'auto, e poi devo guardare bene per aggiungere la funzione di risalita automatica su tutti i finestrini..
però adesso che fa caldo e spesso apro tutti i finestrini mi rendo spesso conto dell'utilità che avrebbe la prima funzione
Come ho detto prima nel circuito inserirò un dip-switch, e implementerò 3 diverse funzioni nel circuito, o 4, devo ancora decidere bene.
a grandi linee saranno queste:
1-accensione sequenziale senza dissolvenza (come nel video, magari abbassando il tempo per evitare l'effetto albero di natale);
2-accensione in dissolvenza sequenziale (prima i fendi o gli anabbaglianti in dissolvenza e appena sono al massimo le posizioni o quello che preferite, cosa inversa allo spegnimento);
3-accensione in dissolvenza (fendi e anabbaglianti in dissolvenza, oppure fendi/anabbaglianti in dissolvenza e posizione dirette;
4-accensione senza dissolvenza (quello che preferite acceso direttamente)
alcune precisazioni.. come dicevo prima, gli stop sono un po bastardi, ovvero ci sarebbe da cercare i fili giusti e collegarli singolarmente, stessa cosa sulle posizione se volete avere la dissolvenza, altrimenti basta un filo solo.
per accendere i fendinebbia e/o gli anabbaglianti in dissolvenza va sostituito il rele, ma il circuito principale rimane lo stesso, ovvero se qualcuno vuole solo il circuito e piu avanti i rele può farlo comodamente.
@max, certo, si accende anche in chiusura, dato che riconosce anche il lampeggio piu lungo di chiusura.
comunque secondo me l'accensione sequenziale sta molto bene, magari semplicemente abbassando il tempo in cui le posizioni rimangono accese da sole.
Poi penso che appena provo a far accendere i fendi in dissolvenza e subito dopo posizioni e anabbaglianti starà ancora meglio.
Comunque sia come dicevo prima il circuito principale rimane sempre lo stesso, se avete modifiche sulle funzioni ditemi pure, tanto ne ho montato solo uno per adesso quindi non è un problema fare modifiche, meglio avere da subito una cosa che possa soddisfare tutte le esigenze
ah, c'è anche il sensore di luminosità, che andrà fatto uscire da qualche parte nell'abitacolo cercando di nasconderlo... se invece qualcuno vuole che la funzione sia attiva sempre basta tenerlo coperto, magarlo lasciandolo arrotolato nel sottoplancia insieme al circuito.
Per il costo (parte dolente)... io avevo pensato sui 30 euro, completo di tutto il necessario per l'installazione ( poi farò anche un pdf per l'installazione)....per chi volesse la dissolvenza devo ancora vedere che tipo di dissipatore serve, ma penso che massimo massimo sia 5 euro a "rele"...
se avrete particolari esigenze, ovvero cambiare funzioni o tempistiche (naturalmente che non stravolgano il circuito) potete dirmelo tranquillamente all'acquisto, così ve lo posso personalizzare.
avevo pensato poi di mettere il tutto su ebay, almeno sono tutelato io e siete tutelati voi che giustamente penserete "ma chi ca**o è questo"...
Unica cosa da vedere sono le spedizioni...
fatemi sapere
e nuove idee sono sempre accettate
ah, per chi mi ha chiesto di quello dei finestrini, per adesso sono impegnato con questo, appena sono veramente a posto con questo passo a quello..
comunque pensavo di inserire la funzione di chiusura automatica alla chiusura dell'auto, e poi devo guardare bene per aggiungere la funzione di risalita automatica su tutti i finestrini..
però adesso che fa caldo e spesso apro tutti i finestrini mi rendo spesso conto dell'utilità che avrebbe la prima funzione