Alfa 147 circuiti elettronici vari - Accensione fari all'apertura da telecomando

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allora ragazzi, pian piano che controllo gli schemi dell'auto va sempre peggio:mad:.... sono partito tranquillo pensando di avere tutto nel sottoplancia, invece i fendinebbia sono veramente bastardi, se riesco a farlo bisogna per forza sostituire il rele con un circuito, anche a chi non interessa la dissolvenza, per i fari invece non c'è assolutamente problema, a chi non interessa la dissolvenza basta collegare un filo, a chi invece interessa dovrà anche sostituire il rele... per le posizioni non è complicato, anche avendo la dissolvenza, però vanno collegati 4 fili, dato che sono separate per ogni "angolo" dell'auto :D
 
allora ragazzi, pian piano che controllo gli schemi dell'auto va sempre peggio:mad:.... sono partito tranquillo pensando di avere tutto nel sottoplancia, invece i fendinebbia sono veramente bastardi, se riesco a farlo bisogna per forza sostituire il rele con un circuito, anche a chi non interessa la dissolvenza, per i fari invece non c'è assolutamente problema, a chi non interessa la dissolvenza basta collegare un filo, a chi invece interessa dovrà anche sostituire il rele... per le posizioni non è complicato, anche avendo la dissolvenza, però vanno collegati 4 fili, dato che sono separate per ogni "angolo" dell'auto :D

e quali problemi possono esserci sostituendo il relè dei fendi con il circuito? a me la dissolvenza e il sensore crepuscolare non interessano moltissimo ma se ci sono ben venga. l'importante come dicevo almeno per me è che mi accenda fendi, luci targa e fanali post.
 
come ho detto prima l'unica cosa veramente bastarda sono i fendinebbia, perchè sono gestiti completamente fuori dall'abitacolo... bastarda perchè io sto facendo di tutto per rendere l'installazione semplicissima.
mah, teoricamente non ci sono problemi, dovrei praticamente creare un rele elettronico regolabile, con un dissipatore, ma comunque della grandezza del rele originale.
però prima di darvi la sicurezza che si possa fare voglio fare delle prove sulla mia, per il resto non ci sono problemi.. a parte il tempo (.. anche meterologico:)..)... per il crepuscolare posso aggiungerlo, però poi dovete vedere voi dove installarlo per non farlo notare :)
 
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come ho detto prima l'unica cosa veramente bastarda sono i fendinebbia, perchè sono gestiti completamente fuori dall'abitacolo... bastarda perchè io sto facendo di tutto per rendere l'installazione semplicissima.
mah, teoricamente non ci sono problemi, dovrei praticamente creare un rele elettronico regolabile, con un dissipatore, ma comunque della grandezza del rele originale.
però prima di darvi la sicurezza che si possa fare voglio fare delle prove sulla mia, per il resto non ci sono problemi.. a parte il tempo (.. anche meterologico:)..)... per il crepuscolare posso aggiungerlo, però poi dovete vedere voi dove installarlo per non farlo notare :)

vabbè per me il sensore non è proprio necessario, se lo implementi o no è lo stesso.. ;) tra quanto credi di riuscire a completare il lavoro? ;)
 
e quali problemi possono esserci sostituendo il relè dei fendi con il circuito? a me la dissolvenza e il sensore crepuscolare non interessano moltissimo ma se ci sono ben venga. l'importante come dicevo almeno per me è che mi accenda fendi, luci targa e fanali post.
nessun tipo di problema io ho sostituito quel relè e funziona ancora tutto perfettamente...
però purtroppo ho solo i fendi....:-( quindi voglio anche io il nuovo circuito....
 
mah, definitivamente dipende da quando mi arrivano anche i contenitori e i circuiti stampati che ho ordinato, ma penso in settimana... il sensore è un quadratino di 5x5 mm... anzi, meno :)... mm.. ma ha sostituito quel rele per fare cosa ?
 
mah, definitivamente dipende da quando mi arrivano anche i contenitori e i circuiti stampati che ho ordinato, ma penso in settimana... il sensore è un quadratino di 5x5 mm... anzi, meno :)... mm.. ma ha sostituito quel rele per fare cosa ?
io ho un circuito comprato da un utente di un altro forum che fa accendere i fendi all'apertura e chiusura auto...
sostituito il relè scatolina con dentro il circuito, un filo al - della batteria, e 2 cavi che entrano in abitacolo....
 
ah ok:D.... beh, visto che entrano due cavi in abitacolo è come quello che intendevo fare io, però se tu arrivi in auto e apri la portiera non si spengono giusto?
comunque ho deciso che faccio un circuito standard, con accensione delle posizioni e accensione degli anabbaglianti, per chi vuole anche in dissolvenza, volendo potrei inserire degli interruttorini per scegliere se avere la dissolvenza o meno..
fatto in questo modo non c'è bisogno di cambiare niente, bisogna solo attaccare alcuni fili a seconda di cosa si vuole accendere (purtroppo solo per le posizione ce ne vanno 6, ma comunque non è nulla di eccezzionale)... in questo modo ognuno può fare accendere quello che vuole come vuole.. secondo me la cosa che starebbe meglio sarebbe l'accensione delle posizioni in dissolvenza e quando sono alla massima luminosità accendere gli anabbaglianti, senza dissolvenza (anche per chi ha gli xenon).. invece per chi non ha gli xenon può scegliere se accendere tutto in dissolvenza o meno.
per fare un circuito del genere con possibilità di selezionare vari modi di funzionamento però ho bisogno di più tempo, almeno una settimana:D
naturalmente poi si può vedere anche di usare i fendinebbia, ma bisogna studiarsi un'attimo come fare, dato che volevo evitare di avere cavi tirati in piu nell'abitacolo.
in conclusione... penso di realizzare un circuito con queste funzioni:
-accensione luci posizione o stop (in dissolvenza e non)
-accensione luci anabbaglianti (in dissolvenza e non)
-spegnimento all'apertura di una portiera
-funzionamento solo in caso di luminosità sotto a una certa soglia
... se mi rimane spazio nel microcontrollore inserisco anche la funzione dei led rossi e bianchi, però se non ho spazio dovrei passare a uno di fascia superiore e aumenterebbe leggermente il prezzo finale.
in questo modo diciamo che il circuito si adatta piu o meno alle esigenze di tutti.
potendo scegliere se avere dissolvenze o meno, se accendere le posizioni(o gli stop) insieme agli anabbaglianti o meno ecc.
che ne pensate?:D
spero interessi a molta gente una volta finito perchè ci sto sbattendo veramente la testa :grinser005::grinser005:
 
ah ok:D.... beh, visto che entrano due cavi in abitacolo è come quello che intendevo fare io, però se tu arrivi in auto e apri la portiera non si spengono giusto?
comunque ho deciso che faccio un circuito standard, con accensione delle posizioni e accensione degli anabbaglianti, per chi vuole anche in dissolvenza, volendo potrei inserire degli interruttorini per scegliere se avere la dissolvenza o meno..
fatto in questo modo non c'è bisogno di cambiare niente, bisogna solo attaccare alcuni fili a seconda di cosa si vuole accendere (purtroppo solo per le posizione ce ne vanno 6, ma comunque non è nulla di eccezzionale)... in questo modo ognuno può fare accendere quello che vuole come vuole.. secondo me la cosa che starebbe meglio sarebbe l'accensione delle posizioni in dissolvenza e quando sono alla massima luminosità accendere gli anabbaglianti, senza dissolvenza (anche per chi ha gli xenon).. invece per chi non ha gli xenon può scegliere se accendere tutto in dissolvenza o meno.
per fare un circuito del genere con possibilità di selezionare vari modi di funzionamento però ho bisogno di più tempo, almeno una settimana:D
naturalmente poi si può vedere anche di usare i fendinebbia, ma bisogna studiarsi un'attimo come fare, dato che volevo evitare di avere cavi tirati in piu nell'abitacolo.
in conclusione... penso di realizzare un circuito con queste funzioni:
-accensione luci posizione o stop (in dissolvenza e non)
-accensione luci anabbaglianti (in dissolvenza e non)
-spegnimento all'apertura di una portiera
-funzionamento solo in caso di luminosità sotto a una certa soglia
... se mi rimane spazio nel microcontrollore inserisco anche la funzione dei led rossi e bianchi, però se non ho spazio dovrei passare a uno di fascia superiore e aumenterebbe leggermente il prezzo finale.
in questo modo diciamo che il circuito si adatta piu o meno alle esigenze di tutti.
potendo scegliere se avere dissolvenze o meno, se accendere le posizioni(o gli stop) insieme agli anabbaglianti o meno ecc.
che ne pensate?:D
spero interessi a molta gente una volta finito perchè ci sto sbattendo veramente la testa :grinser005::grinser005:
Beh, credo che interesserà a molti...
Parlando personalmente, sarei interessato, ma per come sono fatto ho bisogno prima di "vedere" :D

ps. so che sei impegnato con questo progetto, ma pensi che si possa implementare un sistema che quando tengo premuto per 2 o 3 sec il tastino per tirare su il finestrino lato passeggero, quest'ultimo si tiri su automaticamente come già fa il finestrino lato guida?
 
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