Alfa 147 - Inserimento Retro si punta il Cambio!!!!

A

Alfapassione

Utente Cancellato
Ciao a tutti ragazzi,
ho una 147 comperata nuova da poco ed ho raggiunto i 5000 km da qualche giorno!!!

Se inserisco la retro, molte volte è dura e io non voglio sforzare a metterla, allora metto prima vado avanti un pelo e poi riprovo, e la retro a volte dopo questo procedimento entra subito alla perfezione, a volte vado avanti ancora un pelino!!!!
Che dite che è normale e si deve ancora fare visti i pochi km?

Poi quando cambio passando da prima a seconda e da terza a seconda sento dei scalini, soprattutto tra la prima e la seconda, è come se grattasse contro qualcosa, insomma ci siamo capiti no?
E questo lo fa da fredda, perchè da calda le marce vanno che è un piacere, però il problema retro persiste comunque!!!

Grazie a tutti aspetto risposta!!!
 
Re: Cambio!!!!

Fatti dare un controllata perchè la mia dopo il tuo stesso chilometraggio faceva strani rumori al cambio che era diventato molto duro. L'ho dovuta portare a far sistemare in garanzia. Poi ha presentato ancora lo stesso problema poco dopo (molto probabilmente hanno fatto il lavoro a risparmio e male) e l'ho riportata. Mi hanno cambiato il gruppo del cambio perchè aveva una porosità che aveva fatto uscire l'olio e aveva danneggiato il cambio. Questo sempre in garanzia.

Poco fa, intorno ai 30.000km il cambio ha iniziato ad avere l'inserimento della retro difficoltoso e a grattare di continuo. Ho dovuto cambiare di nuovo tutto... 2000€ perchè era scaduta la garanzia!

Ora non so cosa possa avere al tuo cambio ma vista la spesa per la sostituzione ti consiglio di andare fintanto che hai la garanzia!

Un consiglio che vale per il benzina (che ha un cambio differente dal diesel) ma magari ti può aiutare lo stesso. Per l'inserimento della retro fai in modo che la macchina sia al minimo con i giri e assolutamente ferma. Premi la frizione più giù che puoi perchè è molto lunga e a volte può capitare di lasciarla quel poco più su da disturbare la cambiata.
 
Re: Cambio!!!!

La mia solo da fredda ha quel problema, come si scalda entra tutto tranquillamente!!!!
 
Re: Cambio!!!!

Fatti dare un controllata perchè la mia dopo il tuo stesso chilometraggio faceva strani rumori al cambio che era diventato molto duro. L'ho dovuta portare a far sistemare in garanzia. Poi ha presentato ancora lo stesso problema poco dopo (molto probabilmente hanno fatto il lavoro a risparmio e male) e l'ho riportata. Mi hanno cambiato il gruppo del cambio perchè aveva una porosità che aveva fatto uscire l'olio e aveva danneggiato il cambio. Questo sempre in garanzia.

Poco fa, intorno ai 30.000km il cambio ha iniziato ad avere l'inserimento della retro difficoltoso e a grattare di continuo. Ho dovuto cambiare di nuovo tutto... 2000€ perchè era scaduta la garanzia!

Ora non so cosa possa avere al tuo cambio ma vista la spesa per la sostituzione ti consiglio di andare fintanto che hai la garanzia!

Un consiglio che vale per il benzina (che ha un cambio differente dal diesel) ma magari ti può aiutare lo stesso. Per l'inserimento della retro fai in modo che la macchina sia al minimo con i giri e assolutamente ferma. Premi la frizione più giù che puoi perchè è molto lunga e a volte può capitare di lasciarla quel poco più su da disturbare la cambiata.

il benzina non ha la retro sincronizzata, perciò devono essere adottati gli accorgimenti da te accennati, per il diesel è diverso avendo appunto la retro sincronizzata.

La mia solo da fredda ha quel problema, come si scalda entra tutto tranquillamente!!!!

ciao anche io ho lo stesso problema a freddo, ho una jtdm 150 6 marce però.. con 85000km.. appena di scalda le marce entrano bene, a freddo invece specialmente tra 1 e 2 gratta molto e la retro entra in modo difficoltosa. tu hai la macchina fuori o in garage?
 
Re: Cambio!!!!

il benzina non ha la retro sincronizzata, perciò devono essere adottati gli accorgimenti da te accennati, per il diesel è diverso avendo appunto la retro sincronizzata

Si si questo lo sapevo. :D però è una prova che si può cmq fare per isolare meglio il problema :D
 
Re: Cambio!!!!

Si si questo lo sapevo. :D però è una prova che si può cmq fare per isolare meglio il problema :D

sisi sicuramente.. :D anche se io a freddo (come anche a caldo xD) mi fermo del tutto, schiaccio in fondo la frizione e inserisco delicatamente la retro ma niente, a freddo non vuole saperne..
 
Re: Cambio!!!!

sisi sicuramente.. :D anche se io a freddo (come anche a caldo xD) mi fermo del tutto, schiaccio in fondo la frizione e inserisco delicatamente la retro ma niente, a freddo non vuole saperne..

Strano... ma con l'auto che hai tu che ti frega del cambio?! :smiley_004:

cmq noto che molte alfa hanno anomalie al cambio, ad esempio la mia ha la leva che ha molto gioco anche a marcia inserita senza che con questi movimenti si faccia effettivamente muovere "il cambio". Però è un'anomalia che alla fine mi piace, ho la cambiata più morbida!

PS. Ho provato una diesel e la retro sincronizzata è moooolto più comoda della mia che se non ho voglia di fermarmi in manovre veloci la faccio grattare! :rolleyes:
 
Re: Cambio!!!!

Strano... ma con l'auto che hai tu che ti frega del cambio?! :smiley_004:

cmq noto che molte alfa hanno anomalie al cambio, ad esempio la mia ha la leva che ha molto gioco anche a marcia inserita senza che con questi movimenti si faccia effettivamente muovere "il cambio". Però è un'anomalia che alla fine mi piace, ho la cambiata più morbida!

PS. Ho provato una diesel e la retro sincronizzata è moooolto più comoda della mia che se non ho voglia di fermarmi in manovre veloci la faccio grattare! :rolleyes:

hehehheheh.. beh diciamo che nell'uso sportivo il cambio non è veloce come vorrei.. anche se lo è la macchina xD.. scherzi a parte, nei motori a benzina ho notato che le marce nell'uso sportivo dell'auto, entrano molto piu facilmente..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio!!!!

il benzina non ha la retro sincronizzata, perciò devono essere adottati gli accorgimenti da te accennati, per il diesel è diverso avendo appunto la retro sincronizzata.



ciao anche io ho lo stesso problema a freddo, ho una jtdm 150 6 marce però.. con 85000km.. appena di scalda le marce entrano bene, a freddo invece specialmente tra 1 e 2 gratta molto e la retro entra in modo difficoltosa. tu hai la macchina fuori o in garage?

Grazie per le risposte a tutti!!!!
Io la macchina la ho fuori, non ho il garage coperto e qui in Trentino è proprio freddo!!!
Anche io uguale a te!!!! La retro da fredda fa proprio fatica ad entrare e tra la prima e la seconda non è che gratta, ma si sente un po di resistenza come, non è che sento il grr che gratta!!! Però si sente qualche scalino di resistenza!!! E idem dalla terza alla seconda!!!
Quando poi la macchina è calda la retro entra subito e tra prima e seconda e terza e seconda nessun problema!!!!

Quindi è una cosa normale o è un problema da sistemare?