Alfa 147 Jtd - Acqua in ebollizione Auto Ferma

Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

ZAF la pompa dell'acqua è comandata proprio dalla cinghia della distribuzione e se la pompa si blocca molto spesso la cinghia salta qualche dente e quindi butta fuori fase la distribuzione. il fatto che non andasse in moto potrebbe proprio indicare quello.
Non è detto che la rottura della girante provochi la perdita del liquido. Anzi, capita raramente.
ciao


Non avevo pensato al bloccaggio della pompa, bhè questo spiega tutto, può anche non aver scavallato, il fatto che faceva fatica a girare, anche con la batteria di supporto, puo dipendere dalla sfasatura della distribuzione, ma anche dalla pompa grippata che per girare, richiedeva uno sforzo notevole.
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

ZAF la pompa dell'acqua è comandata proprio dalla cinghia della distribuzione e se la pompa si blocca molto spesso la cinghia salta qualche dente e quindi butta fuori fase la distribuzione. il fatto che non andasse in moto potrebbe proprio indicare quello.
Non è detto che la rottura della girante provochi la perdita del liquido. Anzi, capita raramente.
ciao

Se il meccanico gli ha detto che dovrà controllare le valvole sarà andata proprio così. Speriamo non ci siano danni seri.
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

Responso Ufficiale:
Pompa dell'acqua - Cinghia di distribuzione - Bicchierini -
Totale danno circa 1000/1200 €
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

anche meno. si dovrebbero essere rotti al massimo i bilanceri (che sono progettati proprio per rompersi in caso di rottura della cinghia). Forse potresti cavartela con 600-800 euro.
ciao
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

leggendo i primi messaggi avevo pensato ciò che hai confermato poi:
pompa dell'acqua rotta.
sintomo della pompa rotta non è per forza la perdita d'acqua,può accadere che la puleggia giri insieme alla cinghia ma l'elica della pompa,non so perché,non fa presa e rimane immobile

a me è successo l'anno scorso e se ne accorse il meccanico quando andò a cambiare la distribuzione. fortunatamente era inverno percui anche senza che girasse la pompa la temperatura non andava mai sopra i 90,infatti non mi accorsi di niente,uno sintomo era che nonostante il freddo il motore andasse in temperatura dopo neanche 1km.
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

ragazzi però io non riesco ancora a capacitarmi di come si possa essere rotta la pompa dopo solo 50000 km.........dovrò aspettarmi delle altre sorprese dalla mia 147?
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

A questo punto credo che si sia fatto il centro del problema,
una puntualizzazione, ho letto in un post non ricordo chi, che il diesel va anche senza batteria, non è così, solo a iniezione meccanica, dove per spegnere intervieni sulla valvola della pompa "chiudendola" tipo un muletto, anche un TD come un JTDm hanno una elettrovalvola che apre/chiude al comando del cilindro, quest'ultimi poi per funzionare hanno bisogno di un impulso elettrico per aprire l'iniettore oltre al funzionamento della centralina.......
Ti auguro di cavartela spendendo poco......
Una pompa ha dei cuscinetti usa/getta, cioè hanno una lubrificata all'interno con delle pareti da non permettere l'entrata dell'acqua, se ci fosse per caso andato a cozzare qualcosa sulla parete che ha fatto trafilare acqua, nel tendo si disintegra il cuscinetto ossidato, perchè l'unto serve per non far stemperare le parti del cuscinetto, senza e per di più con dell'acqua strisciando tra loro si sono corrosi, il risultato è quello.
:decoccio:
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

Non vorrei dire una stupidata ma la guarnizione parte dai 400 €... Comunque assurdo che ci sia ancora sto problema di bruciare la guarnizione, era un problema delle fiat di 15 anni fa!!!!


EDIT: non avevo letto una pagina...
Che sfiga però!!!
Io tra l'altro ho il tuo stesso motore....La garanzia è scaduta o non te la passano?
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

Ieri ho chiamato il call center Alfa e dopo varie discussioni mi hanno riconosciuto il 50% del danno......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

beh... non male 50%.... molto spesso su questo tipo di problemi manco ti considerano.
ciao