Alfa 147 Jtd - Acqua in ebollizione Auto Ferma

Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

Dubito che sia andata così, perchè appena rotta la cinglia si sarebbe dovuta accendere subito la spia dell'alternatore, prima di cominciare ad alzarsi la temperatura.

Considera che la spia dell'alternatore sulla 147 non funziona bene così come sulla Stilo e lo dico per esperienze personali: rimasto a piedi con alternatore rotto e spia spenta..: protest :.

Questo che c'entra?

A quanto pare il problema si è verificato subito dopo il surriscaldamento e guardacaso, proprio in quel momento doveva rompersi la batteria, che non ha avuto nessuna variazione di temperatura?

E se tutto è iniziato dalla batteria? Magari se non si fermava lui perchè aveva visto la temperatura dell'acqua alta la macchina si sarebbe spenta da sola per assenza di corrente.
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

E se tutto è iniziato dalla batteria? Magari se non si fermava lui perchè aveva visto la temperatura dell'acqua alta la macchina si sarebbe spenta da sola per assenza di corrente.

Non c'entra niente la batteria con l'impianto di raffreddamento.

Io andrei per logica e per esclusione.

1) Radiatore sporco
2)Termostato bloccato
3) Non funzionamento delle ventole di raffreddamento.

Un'altra cosa.................il diesel non ha bisogno di corrente per funzionare.
 
Ultima modifica:
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

Zaf, ti spiego:
se per caso la batteria va in corto (supponiamo per la rottura di un elemento), la lancetta della temperatura dell'acqua schizza al massimo (visto che l'indicazione della temperatura è di tipo resistivo) inoltre la centralina va in protezione e se spegni la macchina puoi stare sicuro che dopo non la accendi più (te lo dico per esperienze già fatte).
Inoltre quando si accende la spia temperatura acqua la temperatura stessa non è mai tale da provocare danni alla meccanica. al massimo bruci la guarnizione. Ma ti assicuro che il motore non subisce alcun danno. Dovrebbe aver fatto qualche centinaio di km con la spia accesa per fare danni.
Ciao
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

Zaf, ti spiego:

se per caso la batteria va in corto (supponiamo per la rottura di un elemento), la lancetta della temperatura dell'acqua schizza al massimo (visto che l'indicazione della temperatura è di tipo resistivo) inoltre la centralina va in protezione e se spegni la macchina puoi stare sicuro che dopo non la accendi più (te lo dico per esperienze già fatte).

Inoltre quando si accende la spia temperatura acqua la temperatura stessa non è mai tale da provocare danni alla meccanica. al massimo bruci la guarnizione. Ma ti assicuro che il motore non subisce alcun danno. Dovrebbe aver fatto qualche centinaio di km con la spia accesa per fare danni.

Ciao



Questo è vero, tutto dipende da quanto tempo e sopratutto di quanto è aumentata la temperatura.

Io non sono molto in sintonia con le nuove tecnologie, riesco a ragionare molto meglio con quella di qualche decennio fa, ma riflettendoci, il tuo discorso ha un filo logico, anche per come l'ha raccontata l'amico licma75.
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

ok ragazzi ancora non ho avuto risposta dal meccanico ma da quello che mi avete scritto mi sembra normale che la mia 147 non parta più è come se la centralina avesse intuito che c'è qlcs che non va e per preservare l'auto da danni più grossi blocca l'accensione......a proposito quanto potrebbe costarmi l'eventuale danno della sola guarnizione?
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

Rottura della pompa dell'acqua domani mi sa dire se sono interassate anche le valvole.....
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

Rottura della pompa dell'acqua domani mi sa dire se sono interassate anche le valvole.....


Strana spiegazione, si è rotta la pompa, ma non ha perso acqua (tu hai detto che la vaschetta era piena), a meno che tu non ti sia sbagliato, l'hai vista piena, ma era vuota, perchè quando si rompe la pompa perde acqua, se tu non ne hai vista scorrere è perchè era finita.
Se invece non ti sei sbagliato e la vaschetta era veramente piena, allora dubito che sia la pompa, tenderei a pensare piu alla valvola termostatica (forse intendevi questo per valvole)

Perchè le valvole, potrebbero avere problemi, se si rompe la cinghia di distribuzione, ma non vedo quale relazione possa esserci con un surriscaldamento, tuttalpiù è la testata che potrebbe essersi deformata e di conseguenza aver bruciato la guarnizione,............ ma le valvole proprio non riesco a comprendere il nesso.
 
Ultima modifica:
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

Caro Zaf purtroppo io di meccanica ne capisco davvero poco però per certo la vaschetta era piena.......proverò ad approfodire oggi e poi ti faccio sapere
 
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

ZAF la pompa dell'acqua è comandata proprio dalla cinghia della distribuzione e se la pompa si blocca molto spesso la cinghia salta qualche dente e quindi butta fuori fase la distribuzione. il fatto che non andasse in moto potrebbe proprio indicare quello.
Non è detto che la rottura della girante provochi la perdita del liquido. Anzi, capita raramente.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto la mia 147 si è fermata

sembra quasi come se non riuscisse mandare in circolo il liquido di raffreddamento. la pompa funziona?