Alfa 147 jtd pulire sensore pressione turbo...si può?

Salve ragazzi... volevo sostituire il sensore di pressione alimentazione, perchè di 5° piena ad alti giri mi segnala un errore, riconducibile probabilmente al sensore... non essendo sicuro che possa essere quello, il mio meccanico mi ha rimediato a costo 0 un altro sensore di un'altra 147 che ha rotto un pistone...il sensore era sporco e lui mi ha consigliato di pulirlo con l'acetone e dei cottonfioc!!Ora io l'ho fatto, ma i cottonfioc continuano ad uscire sporchi, neri neri... come potrei far x pulirlo alla perfezione??continuo a lavarlo con l'acetone??
Nessuno può aiutarmi??
 
ciao kalf147 ilsensore di sovraalimentasione del turbo si trova sul collettore di aspirazione vicino alla valvola egr quasi in centro .si puo pulire con molta attenzione ma stai attento che a volte la segnalazione di sovrapressione non sempre e determinata dal sensore c'e da verificare perche a volte potrebbe essere la gieometria del turbo che si indurisce per colpa della fuliggine che si accumola all'interno percui prima di cambiarlo verifica bene cioa se vuoi qualche altra informazione fatti sentire

io l'ho pulito un paio di volte con lo spray anti ossido per circuiti eletrici e devo dire ke appena rimontato si sente che la macchina spinge di piu!

Salve a Tutti ragazzi, sono nuovo del forum e non so come funziona molto ben al riguardo :) ...ma vedo che siete molto esperti nel settore , ho un jtd 115 cv 8 v mi kapita che quando sto in autostrada mentre cerco di tirare un pokino :D in 5 o anke in 4 mi si accende la spia avaria motore... e la macchina non accellera piu anche se skiaccio il gas in fondo...mi da a mancare....leggendo per i forum mi sn reso conto che forse il problema molto probabilmente e il sensore del turbo o altri sensori di pressione..xro c'e da dire che se accellero lentamente la macchina scende senza accendersi " avaria motore" ma solo di raro capita cio , lo fa appena affondo il pedale mi appare la scritta, credo anzi spero che sia il sensore del turbo sporco...oh il sensore di sovralimentazione sporco non so... o forse qualke manicotto...cmq sono mesi che vado avanti kosi non posso superare i 120 km\h o anke 180 km\h ma in un secolo:smiley_001::mad:,...ah! quando accellero da fermo a fole noto ke dallo scarico esce un sacco di fumo anke un poco grigiastro....nn vorrei che fosse olio bruciato e poi fa piu rumore dei normali jtd se come la makkina dopo i 3500 giri buttasse fuori una fuligine grigia di fumo....non so forse qualke sensore non fa funzionare bene la turbino o il sensore di sovralimentazione non funziona e quindi mi va tutto in ballo,sono disperato HELP!!! help!!! sarai contento se mi aglitaste con qualke post a mostrarmi come posso pulire questi sensore con relative foto...in modo che possa risolvere questo problema.GRazie in anticipo della vostra disposizione scusate se mi sn intromesso kosi rispondendo a te.. ma non so come funziona mi disp se ti ho portato noie con questo messaggio capiscimi sono disperato...un'alfa non puo andare come una lumaca. GRAZIE ancora :)
 
Fiorentino, il tuo problema sembra dovuto ad un tubo intercooler rotto. Hai controllato? Ci sono discusssioni specifiche per i tubi intercooler.
Dany, io per pulire il sensore uso la benzina e un pennellino piccolo. Metto un po' di benzina in un barattolo, poi ci metto a mollo la parte del sensore e dopo circa 10 minuti spennello bene bene e poi asciughi con aria a bassissima pressione (meglio il phon) :D
ciao
 
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Fiorentino, il tuo problema sembra dovuto ad un tubo intercooler rotto. Hai controllato? Ci sono discusssioni specifiche per i tubi intercooler.
Dany, io per pulire il sensore uso la benzina e un pennellino piccolo. Metto un po' di benzina in un barattolo, poi ci metto a mollo la parte del sensore e dopo circa 10 minuti spennello bene bene e copo asciughi con aria a bassissima pressione (meglio il phon) :D
ciao

La verità vorrei tanto controllare ma di preciso non so dove e situato il tubo dell'intercooler...se avresti qualke foto mi aiuterebbe molto...ho se x favore me lo spieghi anke a parole ho il mio motore stampato bene in mente....volevo anke kiederti ma questo tubo porta olio?....
 
come ti ho detto ci sono discussioni molto precise sui tubi intercooler. Fai una ricerca. Quì l'argomento è Off Topic.
Vai nella ricerca e scrivi "tubi intercooler" oppure "avaria motore" oppure vai direttamente nella sotto sezione "motori jtd" nella sezione che riguarda le 156.
ciao
 
Ragazzi qualcuno mi può aiutare postando una foto per vedere dove si trova il sensore quando apro il cofano. Grazie
 
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il sensore lo vedi solo se togli la copertura del motore.
si trova a metà del collettore di aspirazione. e' una scatolina nera fissata con una vite al collettore e con uno spinotto elettrico che gli arriva. Non puoi sbagliare.
ciao
 
Per pulirlo basta spruzzarci su dello svitol e soffiarci aria col compressore. Pulito oggi, segnalava pressione troppo alta, andava in avaria e non chiudeva più la geometria della turbina, tiro sotto i 3000 giri quasi nullo e fumo da trebbia, ora è tutta un'altra macchina!
 
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Ciao, io ho pulito anche il sensore di pressione una volta da solo, non finiva mai di uscire sporco, nonostante 1 bomboletta di WD40, la pulizia suprema l'ho fatta poi quando ho rimappato e chiuso l'egr, e l'ho fatto pulire al meccanico, se non sbaglio nella lavapezzi industriale, uscito come nuovo. Comunque per il fai da te, puoi contare su svitol ecc ed una buona soffiata di compressore, con attenzione però, visto che sono parti molto sensibili...
 
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