Alfa 147 jtd pulire sensore pressione turbo...si può?

Problema risolto...Sabato pomeriggio sono corso dal meccanico ed abbiamo collegato l'auto al computer.
L'errore ovviamente era sul sensore, ma una volta azzerato, non si è ripresentato.
Il mio amico meccanico mi ha detto che probabilmente dopo aver pulito il sensore l'ho rimontato che non era perfettamente asciutto dallo spary che ho spruzzato....e quindi alla prima ccensione successiva mi ha dato errore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
meglio, hai risparmiato i soldi di doverlo ricomprare.
ciao
 
140 euro di listino iva compresa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera a tutti..mi permetto di "riuppare" questa discussione,anche se molto vecchia perché i problemi descritti li sto avendo ora...sono "fiero" proprietario di una 147 1.9Jtdm 120cv del 2007 e mi è presa la "ramata" di farmi il tagliando da me, e comunque, divertirmi un po a mettere le mani sulla mia bimba..fin ora ho sempre fatto fare tutto a meccanici di cui mi fidavo,ma ora ho deciso di dare un occhiata da solo..in fondo nella mia vecchia auto ho sempre fatto da me,perché non provare? non vi dico quello che non ho trovato sotto quel cofano! fortuna che mi fidavo...poi magari vi racconterò tutto..ora volevo concentrarmi sul problema che ho ora...sono partito dal filtro dell'aria (che ho cambiato) pulito manicotti, pulito debimetro (completamente marchiato di nero) e già qui qualche problemino...la macchina è morta ai bassi! sotto i 2000 giri è un polmone!poi prende giri e tutto ok...quindi mi sono detto...ho fatto fuori il debimetro(prima di metterci mani non aveva questo problema!quindi sono stato io!)...l'ho ordinato..arriva domani...sono così passato alla pulizia di altri manicotti (tipo quello che viene dall'intercooler, quello superiore, anch'esso completamente pieno di morchia e ruggine..ok..pulito..il tubo arriva ad una valvola a farfalla che risulta aperta (giusto, vero?) e che muovendo il meccanismo ad esso collegato si chiude o riapre al rilascio...pulito tutto...sono passato al sensore pressione turbo...Non vi dico com'era! anzi...pubblico la foto prima e dopo..
view

view

ora...ricollegato il tutto, nessuna avaria, come altri hanno riscontrato...ma non è cambiato molto..aspetto di montare il debimetro nuovo e poi vedremo...ma mi é venuta la voglia di cambiare anche questo sensore..il pezzo smontato riporta il codice bosch 0281002437, ma tutti i siti, compreso quello di Bosch, mi dicono che il ricambio NON è compatibile con la mia auto ma che il codice per la mia è 0 261 230 313
mi chiedo..come è possibile? qualcuno può averlo cambiato con uno non compatibile?
ora passerò alla pulizia dell' EGR anche se, visto quello che c'era nei manicotti e nel sensore, ho paura di quello di mi aspetta!
tornando al sensore...ora che ci penso..due o tre anni fa un meccanico mi cambiò l'EGR con quella di una Grande Punto "che tanto era lo stesso modello"...!!!vuoi che abbia anche montato il sensore sbagliato? e poi...ora dove controllo che l'EGR montata sia giusta?a questo punto controllare non credo faccia male...anche se poi, fino ad ora, tutti 'sti grandi problemi non è che me l'ha dati!
mi rimetto nelle mani di qualcuno più competente...spero di essere stato esaustivo abbastanza...
la mia bimba come detto è una 147 Jtdm 120 cv immatricolata 01/2007, 88kw, cor.motore 937, ricambi motore BXU1A..se serve qualche altro dettaglio...
 

non capisco la motivazione del tutor della pulizia..io l'ho pulito...come si vede da foto..ho solo chiesto come fosse possibile che il codice di quello che ho ora su sulla macchina, mi viene detto che sia incompatibile....
 
non capisco la motivazione del tutor della pulizia..io l'ho pulito...come si vede da foto..ho solo chiesto come fosse possibile che il codice di quello che ho ora su sulla macchina, mi viene detto che sia incompatibile....
Ciao, il debimetro non va pulito si finisce per rovinarlo , ora aspetta di montare il nuovo e vedi come va.
Che codice ha la valvola egr che ti hanno montato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, il debimetro non va pulito si finisce per rovinarlo , ora aspetta di montare il nuovo e vedi come va.
Che codice ha la valvola egr che ti hanno montato?
debimetro appena arrivato nuovo nuovo...lo monto nel primo pomeriggio e ti dico il codice dell EGR..grazie
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10