Alfa 147 jtd pulire sensore pressione turbo...si può?

Egr e meglio se la tappi e la fai togliere da centralina la macchina va meglio e non si incrosta tt collettore

mi spiace...ma non è la strada che voglio percorrere..troppo facile! e a me le cose troppi facili..Non son mai piaciute! e poi...vuoi mettere la soddisfazione di andare in fondo alle cose e capire perché e per come accadano?
 
i debimetri delle mia auto (e anche di qualche altro) li avrò puliti una decina di volte. mai rovinato nemmeno uno.
come tutte le cose vanno fatte nel modo giusto.
comunque ti assicuro che su un debimetro che ha 100.000 km dopo la pulizia senti la differenza.
Ciao, anch'io volevo cimentarmi nella pulizia ma ho trovato difficoltà nello smontaggio...
Viste le tue esperienze mi sapresti dire la misura della chiave Torx?
Come in un video su yt ho provato solo utilizzando l'inserto...ma è davvero difficile da svitare...
Avresti qualche consiglio?
Grazie
 
Ciao, anch'io volevo cimentarmi nella pulizia ma ho trovato difficoltà nello smontaggio...
Viste le tue esperienze mi sapresti dire la misura della chiave Torx?
Come in un video su yt ho provato solo utilizzando l'inserto...ma è davvero difficile da svitare...
Avresti qualche consiglio?
Grazie

il mio debimetro non era a "sensore libero"...in pratica non si svitava solo il sensore, ma lo stesso era inglobato nel gruppo..quindi non sò aiutarti con la misura della chiave...sorry!
 
Io ho un componente così:
sensore-pressione-map-73503657.jpg
o perlomeno da fuori sembra proprio questo...
IL problema è la difficoltà, data la posizione, nel rimuovere la vite torx
url
 
il componente è quello...e pulire si può! io l'ho fatto e la mia 147 mi ringrazia...di molto! per evitarla mi sono procurato un bussolotto di quella misura (mi sembra una torx da 4), l'ho inserito e poi ho usato una pinza per sbloccare perché non ci si entra con la chiave...poi pulizia con olio di gomito, cotton fiocc, wd40 sulle incrostazioni più bastare, e spray per contatti per la "pallina" del sensore vero e proprio...è tornato nuovo!e ovviamente perfettamente funzionante!
 
  • Like
Reactions: penna_85
Grazie, riproverò!!
Il primo tentativo di svitamento, con inserto e pinza, non era andato a buon fine... :oops:
 
ho usato delle chiavi a cricchetto
Sono riuscito nell'impresa!!
Non senza imprecazioni ma ce l'ho fatta!!
E per fortuna, il sensore era nero e pieno zeppo di schifezza!! Tutti i fori erano tappati, sinceramente non saprei neanche come potesse andare...
Ho fatto fatica a liberarlo dalla sporcizia, l'ho lasciato in ammollo nel petrolio bianco e pian piano, con un pennellino sono riuscito a "riaprire" le fessure come da originale.
Credetemi che era veramente sporchissimo, io non lo avevo mai pulito prima...era diventato un cilindro!!
Spero non si sia danneggiato nella pulizia...l'ho installato e provato l'auto e per ora non da errori......
 
se non ti da errori allora funziona.
il problema piuttosto è come saranno ridotti i collettori...
io fossi in te prenderei un paio di bombolette per la pulizia e farei il trattamento.
oltre alla chiusura immediata dellìEGR
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sto vlutndo una pulizia...ma è un intervento abbastanza “invasivo” o meglio dire macchinoso....o sbaglio @Pietro ??