Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Rottura Turbina?

Ciao a tutti,
avevo il manicotto superiore dell'intercooler leggermente crepato, ci ho camminato per 2 giorni, poi stamattina stava andando a cambiarlo, e improvvisamente la macchina mi ha perso potenza, la turbina non funzionava più e andava peggio di un diesel normale e faceva tantissimo fumo, ho percorso altra strada e a un certo punto mi si è accesa anche la spia di avaria motore.
Ora ho cambiato il tubo dell'intercooler e il problema c'è ancora si sente rumore di ferraglia quando cammina, potenza zero (in salita non riesco nemmeno a partire)
Il debimetro l'ho cambiato 10.000 km fa, la valvola egr l'ho fatta pulire circa 500 km fa, e ho fatto pulire anche la farfalla e il primo pezzo del condotto di aspirazione.
Solo dopo i 3500 giri con molta fatica e molto fumo si sente la spinta del turbo. SI sarà rotta la turbina?? :mad:
 
Re: Rottura Turbina?

Sì il tuo motore se gli togli il turbo all'improvviso diventa una ciminiera e perde potenza da diventare fiacca e dipende sia dall'attuatore del turbo che dai vari manicotti se rotti, potresti cambiarli con quelli in inox volendo, perchè si dilatano quelli in silicone e anche tanto.
Pietro quello dello staff aveva aperto una discussione in merito ed era in curiosità - domande generali.
dacci un'occhiata ;)
:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Prestatazioni e temperatura motore, a freddo stentaa partire

prova a cambiare il filtro per il gasolioed magari ad aggiungere un additivo per gli iniettori
 
Re: Rottura Turbina?

Tanto per informazione, ho risolto il problema cambiando la valvola EGR pagata 188 euro originale
 
Re: Alfa 147 - Prestatazioni e temperatura motore, a freddo stentaa partire

prova a cambiare il filtro per il gasolioed magari ad aggiungere un additivo per gli iniettori

Si ho già provato sia l'uno che l'altro e non è cambiato niente, ho rigenerato gli iniettori.

Mi dicono che è probabile che entri in gioco un problema alla centralina, il prossimo passo è quello di verificare l'esistenza di aggiormanenti ed in ogni caso di riflushare il software.
Continuo ad essere sconcertato dal fatto che non appena la temperatura si stabilizza la macchina ritorna prestante come prima, non capisco dove possa essere la relazione.

Ciao
 
Re: Alfa 147 - Prestatazioni e temperatura motore, a freddo stentaa partire

fai una diagnosi e vedi se ti segnala qualche errore.
ipotizzo anche un problema alla pompa.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Prestatazioni e temperatura motore, a freddo stentaa partire

fai una diagnosi e vedi se ti segnala qualche errore.
ipotizzo anche un problema alla pompa.
ciao

Per adesso viaggio sempre con la spia di anomalia motore accesa, che però dalla diagnosi evidenzia problemi non ricorrenti, l'ultima volta era segnalato un problema al potenziometro dell'accelleratore ma indagando abbiamo visto che le tensioni erano nella norma.

Ripeto, quello che mi sconcerta è la relazione con la temperatura; nel caso fosse la pompa, come ipotizzi, come fa a scomparire non appena la temperatura si stabilizza?

Grazie
 
Re: Rottura Turbina?

Ciao a tutti,
avevo il manicotto superiore dell'intercooler leggermente crepato, ci ho camminato per 2 giorni, poi stamattina stava andando a cambiarlo, e improvvisamente la macchina mi ha perso potenza, la turbina non funzionava più e andava peggio di un diesel normale e faceva tantissimo fumo, ho percorso altra strada e a un certo punto mi si è accesa anche la spia di avaria motore.
Ora ho cambiato il tubo dell'intercooler e il problema c'è ancora si sente rumore di ferraglia quando cammina, potenza zero (in salita non riesco nemmeno a partire)
Il debimetro l'ho cambiato 10.000 km fa, la valvola egr l'ho fatta pulire circa 500 km fa, e ho fatto pulire anche la farfalla e il primo pezzo del condotto di aspirazione.
Solo dopo i 3500 giri con molta fatica e molto fumo si sente la spinta del turbo. SI sarà rotta la turbina?? :mad:

se sopra attacca non è di certo la turbina :D

l'egr l'hai mai fatta pulire?
 
Re: Alfa 147 - Prestatazioni e temperatura motore, a freddo stentaa partire

perchè magari coincide anche con un riscaldamento della pompa (dopo alcuni minuti di uso la pompa si scalda e parecchio) e magari comincia a funzionare meglio. Inoltre il problema dici che lo hai anche nelle riaccensioni con motore già caldo. o sbaglio?
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Prestatazioni e temperatura motore, a freddo stentaa partire

perchè magari coincide anche con un riscaldamento della pompa (dopo alcuni minuti di uso la pompa si scalda e parecchio) e magari comincia a funzionare meglio. Inoltre il problema dici che lo hai anche nelle riaccensioni con motore già caldo. o sbaglio?
ciao

Si, anche se mi fermo per fare rifornimento, quando riparto è in affanno.

Qualche tempo fa, quando ancora non avevo sostituito il termostato e avevo difficoltà a stabilizzare la temperatura, non avevo notato la dipendenza diretta con la stabilizzazione della temperatura; adesso che ho una temperatura più regolare è evidente che nel momento in cui la lancietta si stabilizza sui 90° la macchina inizia a lavorare come dovrebbe.

Ciao
 
X