Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

Ti ringrazio andrea-cesenat per il supporto morale....sono un novellino nel campo ho paura di fare figuracce :p

Noyz, allora no non ha l'effetto polmone perchè l'erogazione è cmq lineare in accelerata, senza singhiozzi o che è solo che schiacciando non va.
infatti ho ricontrollato l'asta della geometria e funziona, la faccio lubrificare lo stesso però da un'altra discussione (non so se posso linkare a altri forum) un utente con il mio stesso motore e il mio stesso identico problema (dopo i 120 si ferma e non sale proprio) ho capito che se la macchina non va oltre una certa soglia potrebbe essere il debimetro xchè il motore non "respira" (penso).

Con il meccanico (ho preso appuntamento per domani che mi deve cmq fare la distribuzione) l'ho detto di pulirlo e di sostituirlo al limite, poi dato che ha la macchina smontata, ci controlliamo tutto di tutto ,tubi del vuoto e dell'intercooler, pulizia turbina,egr, debimetro,ecc....

Ma sospetto fortemente il debimetro, perchè fino a 100 non è che ha strappi, singhiozzo fuma o o che, è proprio il motore che non ce la fa ma l'erogazione è abbastanza lineare.E' come se non respirasse ( e per i diesel è fondamentale) e quindi sull'allungo oltre i 100 non va più. Premetto che ha sempre fatto così anche quando ci ho cambiato tutto (filtro aria, gasolio,ecc.) e la macchina è stata ferma molto tempo prima di essere venduta.

Cmq io me la sogno che va così, manco in discesa niete da fare, quindi evidentemente qualcosa non va....come va la mia stavo bene con la ford 75cv!:D
http://www.youtube.com/watch?v=sMFi3hBLqdk
Visto come sale la lancetta? A me da 60 a 100 devo inchiodare a tavoletta e manco va così, poi si ferma a 110....basta...anche in pendenza in discesa....ma non è la velocità di punta chi sene frega...è proprio la coppia che non c'è....non sale....

Grazie ragazzi!:D Domani smontiamo tutto....e dopo non so più che fare, al limite ci cambio pure il motore, :D


Ciao!
 
Ultima modifica:
Re: Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

Ti ringrazio andrea-cesenat per il supporto morale....sono un novellino nel campo ho paura di fare figuracce :p

Noyz, allora no non ha l'effetto polmone perchè l'erogazione è cmq lineare in accelerata, senza singhiozzi o che è solo che schiacciando non va.
infatti ho ricontrollato l'asta della geometria e funziona, la faccio lubrificare lo stesso però da un'altra discussione (non so se posso linkare a altri forum) un utente con il mio stesso motore e il mio stesso identico problema (dopo i 120 si ferma e non sale proprio) ho capito che se la macchina non va oltre una certa soglia potrebbe essere il debimetro xchè il motore non "respira" (penso).

Con il meccanico (ho preso appuntamento per domani che mi deve cmq fare la distribuzione) l'ho detto di pulirlo e di sostituirlo al limite, poi dato che ha la macchina smontata, ci controlliamo tutto di tutto ,tubi del vuoto e dell'intercooler, pulizia turbina,egr, debimetro,ecc....

Ma sospetto fortemente il debimetro, perchè fino a 100 non è che ha strappi, singhiozzo fuma o o che, è proprio il motore che non ce la fa ma l'erogazione è abbastanza lineare.E' come se non respirasse ( e per i diesel è fondamentale) e quindi sull'allungo oltre i 100 non va più. Premetto che ha sempre fatto così anche quando ci ho cambiato tutto (filtro aria, gasolio,ecc.) e la macchina è stata ferma molto tempo prima di essere venduta.

Cmq io me la sogno che va così, manco in discesa niete da fare, quindi evidentemente qualcosa non va....come va la mia stavo bene con la ford 75cv!:D
YouTube - Alfa 147 jtd 8v 115cv 60-200kmh
Visto come sale la lancetta? A me da 60 a 100 devo inchiodare a tavoletta e manco va così, poi si ferma a 110....basta...anche in pendenza in discesa....ma non è la velocità di punta chi sene frega...è proprio la coppia che non c'è....non sale....

Grazie ragazzi!:D Domani smontiamo tutto....e dopo non so più che fare, al limite ci cambio pure il motore, :D


Ciao!

se è il debimetro lo vedi subito, prova a staccarlo e vedi se l'auto va meglio.

magari l'egr che rimane sempre aperta.

:decoccio:
 
Re: Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

.. come lo stacco? E poi miglioramenti in che senso, cioè senza debimetro come faccio a provarla?
Grazie :))
 
Re: Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

.. come lo stacco? E poi miglioramenti in che senso, cioè senza debimetro come faccio a provarla?
Grazie :))


va con valori predefiniti. devi togliere la batteria per accedere, se cerchi nel forum ci sono delle guide a riguardo

:decoccio:
 
Re: Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

si il fatto della batteria lo sapevo.....quindi funziona anche se lo stacco, giusto? ok, posso provare....
Grazie Noyz!.:blink:.
 
Re: Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

Ok, sono andato con il mio mecc a fregarmi un debimetro seminuovo e quindi lo cambio sicuro....e uno.....domani gliela do in mano direttamente e la rivedo dopodomani sera se tutto va bene.....farò sapere....gli ho scritto su un intero foglio tutto quello che deve fare.....
Ciao!:decoccio:
 
Re: Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

Ok ragazzi l'ho appena ritirata dal mecc con cui ho anche collaborato:
-sostituita valvola EGR (era rotta, non c'era più la molla) penso era
quello il problema numero uno
gli intercooler ok nessun problema nemmeno alla turbina
-sostituito debimetro ( non so se era ok o no, ho detto sostituisci e ci leviamo ogni dubbio)
mi sono trovato gli ho fatto fare anche la distribuzione e tada gli ho messo anche un filtro sportivo simonir!
Tutto ok!La macchina va di brutto:eclipsee_Victoria:non l'ho ancora tirata ma va benissimo!

Cmq il problema numero uno era l'EGR.....
Ciao ragazzi :decoccio: Grazie boris, noyz e tutti per la collaborazione...spero che la mia esperienza sia utile a qualcun'altro e soprattutto a evitare che smontassimo un'intera macchina senza capire il problema..:!


Ciao
 
Re: Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

Bravo Kalf, sono contento che questa discussione abbia avuto successo! Goditi la tua Nasona! Rispettando sempre il CDS!:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

Grazie Boris....ti ringrazio , mi dispiace se siamo andati un pò OT con l'EGR, all'inizio pensavo alla turbina, però con l'esperienza di adesso vado a colpo sicuro adesso.....e questo grazie alle dritte del vostro forum:D se no nelle officine già mi avevano fatto ipotecare le casa magari senza risolvere il problema....

naturalmente rispettando sempre il codice della strada.....:D.....
Ciao! W l'alfa!
 
X