Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Sensore di pressione sovralimentazione Alfa 147 JTD

molto spesso, in particolare su auto con egr aperta, il sensore si imbratta di morchia e perde la sua funzionalità (deve leggere la pressione ma anche la temperatura dell'aria). A volte è sufficiente smontarlo e pulirlo con delicatezza con del petrolio bianco o della benzina per ripristinarlo.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

aia aia.....cari amici miei lo stesso mio problema...sto sclerando da almeno 2 mesi l'unica diversificazione è ke a me nn si accende sempre la spia dell'anomalia ....allora ki manifesta questo problema si accorgera' ke in diagnosi segnera un'anomalia proveniente dal debimetro 115 euro montato....ma nn è lui.... il problema vero e proprio è situato nell'errata lettura dell'aria in entrata....io ad oggi praticamente ho sostituito 4 debimetri 1 valvola egr conseguentemente tappata ho rifatto fare la turbina con tutta la geometria e un controllo approfondito con conseguente sostituzione degl'organi rovinati della centralina ho cambiato il pressostato e i tubi connessi ad esso oltra a quelli dell'intercooler e gurdate un po il difetto ancora lo fa....ora mi riappresto a riandare dal meccanico....ma vi iguro ke nn è un prob semplice da risolvere....ma la mia nasona nn la cambio....aspetto solo di potermela godere come i vekki tempi....se avete voi delle dritte bhe fatemele sapere
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

Salve a tutti!!! Mi chiamo Jurj e sono un nuovo iscritto di questo magnifico sito.
Inizio presto con una domanda:- Ho una 147 1.9 16v 150cv, la macchina ha 85000km, e da un pò di tempo che ho un problema, si accende la spia (avaria sistema controllo motore),e la macchina si spegne... questo problema si presenta quando la macchina va in decellerazione (es. quando scalo di marcia per fermarmi ad uno stop.)
Vado per riaccenderla e la macchina cammina normalmente, come va in decellerazione, si ripresenta il problema...(non succede spesso, ma ogmi 30 min a volte 40 o 50...)
a volte quando spengo la macchina e vado per riprenderla, la spia si spegne da sola come se non fosse successo niente...
la diagnosi mi ha mostrato gli iniettori, e quindi il meccanico me li ha revisionati e cambiati i meccanismi all'interno...( non sono esperto di meccanica)...
Spero che qualcuno mi può aiutare a capire il problema... un saluto a tutti gli alfisti...ciao!!! :decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

mmm questi problemi mi fanno pensare al common rail che non va a pressione (anche la turbina che perde pressione è dato certamente da mancanza o abbondanza di gasolio).. se posso consigliarvi una cosa, smontate il condotto se vi è possibile e pulitelo, vi dovrebbe essere anche un sensore all'estremità, pulite per bene anche quello.. altrimenti se il problema si ripresenta fate controllare se gli iniettori all'estremità (per intenderci dove spruzza il gasolio) se il foro si è allargato e quindi con conseguente perdita di pressione del common rail.. spero di esservi stato d'aiuto..
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

mi ha fatto il problema altre 2 volte (accensione spia motore e turbina ferma) ho deciso di portarla il alfa, hanno fatto la diagnosi e sorpresa.....
invece dei normali 0.9 bar di funzionamento, 1,1 di punta, funzionava addirittura a 1,6-1,7 con punte superioni a 1,8-1,9
non ci voglio proprio pensare a che danni può aver procurato una tale pressione
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

questo tipo di problema è sicuramente dovuto alla geometria variabile bloccata.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

e come si sarebbe bloccata?
volutamente o no?
già la cambiai a 80000 ma l'auto non mi piaceva come spingeva, la riportai in officina da allora ando meglio
potrebbero aver fatto qualcosa?
 
Ragazzi buona sera a tutti...
mi chiamo Ivan è un pò che sono iscritto ma non ho mai avuto modo di scrivere su questo forum.
Detto ciò vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi una soluzione.
La mia nasona non va più da una settimana. la turbina non c'è la fa a farla decollare e se supero i 100 km/h mi entra la spia avaria controllo motore. Vi premetto che ho smontato il debimetro e l'ho pulito anche se non era sporco, ho smontato la egr e l'ho pulita ho controllato la stecca che esce fuori dalla geometria variabile che era bloccata e l'ho sbloccata ma la macchina non va uguale mi e rimasta solo la piesburg e la vera e propria geometria variabile. qualcuno sa come poter sistemare questo problema.premetto che quando non ha funzionato più correttamente io ero in movimento avevo appena fatto un sorpasso a piena turbina aperta che funzionava una bomba mi fermo al semaforo riparto e la macchina non ha più voluto sapere niente. nessuna fumata ne bianca ne nera cosa è successo aiutatemi sto impazzendo ho passato un intero sabato a smontare tutta la macchina ma niente.

pietro dove si trova quella scatola nera ma è per caso la piesburg situata dietro il motore?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

ivan, hai verificato la geometria variabile se lavora? la farfalla sull'aspirazione si chiude quando spegli l'auto? i tubi intercooler sono a posto? l'egr sei sicuro che funziona (molto spesso se la pulizia non è fatta bene la valvola si riblocca subito).

Daiton, la geometria variabile si blocca per l'accumularsi di fuliggine e morchia sulle palette della girante. Per far stare bene i nostri turbo, ogni tanto bisognerebbe mettersi in autostrada e fare un bel tragitto a regimi sostenuti in modo da far scaldare bene la turbina e far bruciare tutti i depositi.
ciao

ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

Daiton, la geometria variabile si blocca per l'accumularsi di fuliggine e morchia sulle palette della girante. Per far stare bene i nostri turbo, ogni tanto bisognerebbe mettersi in autostrada e fare un bel tragitto a regimi sostenuti in modo da far scaldare bene la turbina e far bruciare tutti i depositi.
ciao

ciao

la mia allora dovrebbe essere pulitissima, autostrada a alti regimi sicuro non le manca

comunque credo cambierò per la seconda volta la turbina, anche se sono molto seccato
due turbine in 150000 sono davvero troppe, visto che mi trovo gli cambio anche debimetro? e chealtro?
 
X