Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

fate un controllo del sensore di pressione nel collettore di aspirazione. Io ho smontato il mio e l'ho trovato tutto ricoperto di morchia. L'ho lasciato a mollo nel petrolio bianco (ma va bene anche la benzina avendo cura di togliere l'OR) e poi l'ho pulito delicatamente con un pennellino. Il problema potrebbe anche dipendere da quello e comunque l'auto ringrazierà.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

boris
a te la centralina ha mai dato problemi, avarie ecc?
Dopo che ho fatto la diagnosi non aveva dato nessun errore in centralina!:confused:
fate un controllo del sensore di pressione nel collettore di aspirazione. Io ho smontato il mio e l'ho trovato tutto ricoperto di morchia. L'ho lasciato a mollo nel petrolio bianco (ma va bene anche la benzina avendo cura di togliere l'OR) e poi l'ho pulito delicatamente con un pennellino. Il problema potrebbe anche dipendere da quello e comunque l'auto ringrazierà.
ciao
Pietro sapresti dirmi con quasi esattezza dove si trova?:D Ti riferisci al debimetro?
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

sono passato in officina e mi hanno detto che probabilmente è stato un falso allarme

comunque sicuramente la mia non spinge più come i tempi d'oro e il fumo è tanto
più volte ho pensato di sostituire i debimetro, ma basta pulirlo?
vorrei far pulire anche gli iniettori
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

No boris.
mi riferisco al sensore di pressione e temperatura del collettore di aspirazione...
si trova a metà circa del collettore, dal lato verso l'abitacolo. è una scatolina rettangolare nera con un connettore elettrico.
Ecco il disegno. Il corpo cilindrico che si vede in basso è il sensore ed è infilato nel collettore. Pulitelo con attenzione per evitare di danneggiarlo. Non soffiatelo assolutamente, ma limitatevi ad un lavaggio aiutandovi con un pennellino.
ciao
 

Allegati

  • sensore pressione.jpg
    sensore pressione.jpg
    5.1 KB · Visualizzazioni: 165
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

Trovato! Grazie Pietro, appena ho tempo gli do' una pulita!
 
Re: Sensore di pressione sovralimentazione Alfa 147 JTD

NNNNNNNNNNnno se è solamente un pò alta, comunque se è originale penso che hanno calcolato i m³ che impatterebbero la girante e quanti vengono cmpressi nel PMS insieme alla dose di gasolio, che non credo vada oltre a un tot per stare in alto (fine corsa alto del pistone nel cilindro) , c'è sopra un discorso di centralina, comunque è soggetto a surriscaldamento della parte alta del motore rischiando il bucamento dei pistoni e forse anche guarnizione bruciata, come nei benzina........, perchè l'interccoler deve raffreddare l'aria che sforna il turbo (abbassare la temnperatura)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sensore di pressione sovralimentazione Alfa 147 JTD

grazie x le lucidazioni!!!!!!!!!!domani lo metto nuovo!!cmq...solo egr tppta+filtro BMC.............sembrerà strano, ma rullta al banco originale....118cv:eek:ps:non capisco lo straniero......... saluti domani ti aggiorno.
 
Re: Sensore di pressione sovralimentazione Alfa 147 JTD

Ok Pietro, farò più attenzione :)
 
Re: Sensore di pressione sovralimentazione Alfa 147 JTD

ciao andrea!!! oggi non ho concluso un bel niente causa lavoro........domani spero di prendere stò c..volo di sensore...saluti.............lo straniero:rolleyes::rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sensore di pressione sovralimentazione Alfa 147 JTD

:)ciao ho montato il sensore nuovo.....costato75euri.......cmq la musona spinge che è una meraviglia,solo che rimane spia avaria motore accesa. se stacco,la batt.... si autoelimina l errore?????????grazie saluti a tutti!!!!!!:)
 
X