Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Sintomi turbina nasona

Lo sfiato è normale e serve ad eliminare la sovrapressione provocata dal turbo in seguito al rilascio repentino dell'acceleratore. se non ci fosse si spaccherebbe il collettore dell'aspirazione. nelle auto a benzina tale funzione viene svolta dalla waste gate.
la turbina a 4000 giri è al massimo del suo regime di rotazione. è normale che la senti.
ciao
 
Re: Sintomi turbina nasona

Lo sfiato è normale e serve ad eliminare la sovrapressione provocata dal turbo in seguito al rilascio repentino dell'acceleratore. se non ci fosse si spaccherebbe il collettore dell'aspirazione. nelle auto a benzina tale funzione viene svolta dalla waste gate.
la turbina a 4000 giri è al massimo del suo regime di rotazione. è normale che la senti.
ciao

esatto...
 
Re: Sintomi turbina nasona

Capito!!!
Grazie mille ragazzi!!!
Allora, quello che sento è proprio un fiuuu, come qualcosa che si scaricasse proprio come mi dicevate!!!!
Poi non è sempre di stessa durata, se ad esempio sto affrontando una salita in quarta e alzo un po il piede dall'acceleratore si sente anche in quel caso il fiuuuu ma un pò più lungo e meno secco!!!

Comunque sono contento di aver capito che è normale questo sfiato in rilascio!!!!
Come mi avete detto, nei benzina questa funzione la svolge la wast gate, e nei nostri diesel come si chiama quello che svolge questa funzione?

Se non ho capito male quello sfiato avviene per svuotare i collettori di scarico dalla pressione accumulata dalla turbina dentro di essi altimenti salterebbero!! Quando noi andiamo ad accellerare la turbina spinge l'aria nei collettori e aumenta la pressione all'iterno di essi, ma come togliamo il piede dall'acceleratore il motore richiede meno aria e quindi meno pressione perchè i giri devono e scendere e allora questa valvola scarica esatto?

E una domanda che mi sorge spontanea: perchè non è udibile a tutti i regimi di giri e a tutte le marce?
Io lo sento bene in terza e quarta quando rilascio tra i 2200 / 2500 giri!!!
Ad esempio in seconda non lo sento e nemmeno in prima!!!

Scusate le mille domande!!!
Grazie ragazzi!!!
 
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Re: Sintomi turbina nasona

la turbina a 4000 giri è al massimo del suo regime di rotazione. è normale che la senti.
ciao

Quindi ragazzi il suono che sento superati i 3500 giri e andando fin oltre i 4000 giri è una cosa normale anche quella?
Voi lo sentite?

Grazie a tutti ragazzi
 
Re: Sintomi turbina nasona

dovrebbe essere. se senti un fischio è lei.
ciao
 
Re: Sintomi turbina nasona

Capito!!!
Grazie mille ragazzi!!!
Allora, quello che sento è proprio un fiuuu, come qualcosa che si scaricasse proprio come mi dicevate!!!!
Poi non è sempre di stessa durata, se ad esempio sto affrontando una salita in quarta e alzo un po il piede dall'acceleratore si sente anche in quel caso il fiuuuu ma un pò più lungo e meno secco!!!

Comunque sono contento di aver capito che è normale questo sfiato in rilascio!!!!
Come mi avete detto, nei benzina questa funzione la svolge la wast gate, e nei nostri diesel come si chiama quello che svolge questa funzione?

Se non ho capito male quello sfiato avviene per svuotare i collettori di scarico dalla pressione accumulata dalla turbina dentro di essi altimenti salterebbero!! Quando noi andiamo ad accellerare la turbina spinge l'aria nei collettori e aumenta la pressione all'iterno di essi, ma come togliamo il piede dall'acceleratore il motore richiede meno aria e quindi meno pressione perchè i giri devono e scendere e allora questa valvola scarica esatto?

E una domanda che mi sorge spontanea: perchè non è udibile a tutti i regimi di giri e a tutte le marce?
Io lo sento bene in terza e quarta quando rilascio tra i 2200 / 2500 giri!!!
Ad esempio in seconda non lo sento e nemmeno in prima!!!

Scusate le mille domande!!!
Grazie ragazzi!!!

è normale che nelle marce alte lo senti di piu, anche perchè la prima, la seconda e un po la terza finiscono subito, dalla quarta in poi il rapporto è molto lungo e di conseguenza lo senti di piu il fischio
 
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Re: Sintomi turbina nasona

Si ma lo sento a finestrino chiuso all'interno dell'abitacolo!!!
E non è continuo come sibilo, ma un po distorto, avete anche voi il motore diesel, il vostro lo fa?
 
Re: Sintomi turbina nasona

è normale che nelle marce alte lo senti di piu, anche perchè la prima, la seconda e un po la terza finiscono subito, dalla quarta in poi il rapporto è molto lungo e di conseguenza lo senti di piu il fischio

Lo sento dai 3300 fino ai 4500 dalla terza alla quinta
 
Re: Sintomi turbina nasona

Lo sento dai 3300 fino ai 4500 dalla terza alla quinta

io ho il diesel ma è il 16v (come quello di pietro) in piu mappato e con scarico semi-libero, a me fischia forte sempre in tutti i giri, in tutte le marce.. il sibilo distorto come dici tu io lo sento in galleria..

Aggiungo che se l'auto è originale e tira bene, e ha una fumosità nella norma problemi non dovresti averne.
 
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Re: Sintomi turbina nasona

tranquillo io ho la turbina nuova non rigenerata e fischia di brutto dai 700 giri fino al fuori giri.. poi a quei chilometri.. mangia olio?
 
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