Help 147 ... turbina andata?
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta per chiedere info/aiuto su un problema della mia piccolina....
Da dopo le vacanze la mia 147 (1900 140cv) ha iniziato a consumare sempre di più, fino all'apoteosi di circa un mese e mezzo fa quando con un pieno arrivavo a 400km scarsi e buttava fumate nere ad ogni accellerazione (premetto che la macchina è originale, l'unica "modifica" è stata la sostituzione dell'autoradio...).
L'ho portata da mio zio (meccanico) e mi ha detto che i problemi erano dati da due cose:
1 - Consumi: la valvola EGR (è giusto? scusate ma sono un pò una ***** nel campo) era sporca e me l'ha pulita
2 - Fumate: probabilmente il fatto di usarla quasi sempre in coda lasciava dei residui negli scarichi, residui che venivano sbuffati fuori con le accellerazioni. Mi ha consigliato di tirarla un pò per "pulire" gli scarichi e di continuare a tirarla ogni tanto per evitare che ricapitasse
Effettivamente son tornato a consumi decenti (oltre 600km con un pieno) e tirandola ogni tanto anche il problema delle fumate è scomparso dopo pochi giorni...
Ero bello felice che la mia piccola potesse continuare a farmi divertire per un pò e di poter ritardare la sostituzione, quando stamattina ne è apparsa una nuova...
Quando accellero sento un rumore strano, una specie di fruscio, come se mi stessi trascinando un sacchetto di palstica (che ovviamente non ho
).
Chiedendo a un paio di conoscenti mi han detto che potrebbe essere la turbina, mi confermate o smentite la cosa?
Nel caso sia la turbina che spesa comporta ed entro quanto mi conviene cambiarla?
Inizio a dirvi che il rumore lo fa sia in marcia che fermo in folle, lo fa solo se le accellerate sono "potenti" (se tengo schiacciato piano l'accelleratore non fa nulla) e non fa fumo da nessuna parte (non ho notato nemmeno una diminuzione della potenza).
Help me please