Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Sensore di pressione sovralimentazione Alfa 147 JTD

Ciao scusa mi chidevo dove si trova sensore di sovrapressione turbo , e dove si trovano i tubi della turbina ecc...tutti i sensori riguardando la turbina mi chiedevo che potevi fare delle foto ai sensori e tubi . grazie :)
 
Help 147 ... turbina andata?

Ciao a tutti,

spero sia la sezione giusta per chiedere info/aiuto su un problema della mia piccolina....

Da dopo le vacanze la mia 147 (1900 140cv) ha iniziato a consumare sempre di più, fino all'apoteosi di circa un mese e mezzo fa quando con un pieno arrivavo a 400km scarsi e buttava fumate nere ad ogni accellerazione (premetto che la macchina è originale, l'unica "modifica" è stata la sostituzione dell'autoradio...).

L'ho portata da mio zio (meccanico) e mi ha detto che i problemi erano dati da due cose:

1 - Consumi: la valvola EGR (è giusto? scusate ma sono un pò una ***** nel campo) era sporca e me l'ha pulita
2 - Fumate: probabilmente il fatto di usarla quasi sempre in coda lasciava dei residui negli scarichi, residui che venivano sbuffati fuori con le accellerazioni. Mi ha consigliato di tirarla un pò per "pulire" gli scarichi e di continuare a tirarla ogni tanto per evitare che ricapitasse

Effettivamente son tornato a consumi decenti (oltre 600km con un pieno) e tirandola ogni tanto anche il problema delle fumate è scomparso dopo pochi giorni...

Ero bello felice che la mia piccola potesse continuare a farmi divertire per un pò e di poter ritardare la sostituzione, quando stamattina ne è apparsa una nuova...
Quando accellero sento un rumore strano, una specie di fruscio, come se mi stessi trascinando un sacchetto di palstica (che ovviamente non ho :) ).

Chiedendo a un paio di conoscenti mi han detto che potrebbe essere la turbina, mi confermate o smentite la cosa?
Nel caso sia la turbina che spesa comporta ed entro quanto mi conviene cambiarla?

Inizio a dirvi che il rumore lo fa sia in marcia che fermo in folle, lo fa solo se le accellerate sono "potenti" (se tengo schiacciato piano l'accelleratore non fa nulla) e non fa fumo da nessuna parte (non ho notato nemmeno una diminuzione della potenza).

Help me please :(
 
pure io avevo quel problema che mi e costato 600 euro e non mi ha risolto nulla

poi ho disattivato il motorino che apriva le farfalle levando una stecchetto di plastica nera, e ho fatto aprire le farfalle, bloccandole rimangono rimangono sempre aperti e non mi crea problemi con la valvola egr che rimane sempre pulita
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

beh. le valvole swirl non c'entrano nulla con la pulizia dell'egr. comunque il problema swirl è conosciuto sulle 159. non è però un problema sulla 147 in quantro non ci sono.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

Attenzione le swirl sulla 147 ci sono, sono presenti sul 1.9 JTDm 16v 150cv euro4 e purtroppo hanno gli stessi problemi di fragilità noti sulla 159.
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

si ma ivan geo non credo abbia una 150 cv e nemmeno daiton, per cui il suggerimento scritto in questa discussione è inutile.
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho risolto..sistemando il collettore catalizzatore che era stato montato un po' storto e sfiatava e cambiando il sensore di pressione ke evidentemente dava i numeri...l'avaria nn c'è piu'!
cmq se staccavo il sensore di pressione mi dava errore 0235 invece in mal funzionamento da 0238...questa elettronica..

Cos'è il collettore catalizzatore???
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

Salve,
ho letto i commenti nella discussione e lo stesso problema l'ho riscontrato anche io.
Però vorrei aggiungere un particolare, la mia 147 mi dà questo problema in accelerazione cioè, mi spiego meglio:
- nel momento del cambio di marcia da una più bassa ad una più alta, quindi quando i giri del motore
sono alti;
- il problema l'ho riscontrato nel cambio terza - quarta marcia e quarta - quinta;
- ritornava tutto ai parametri normali con scalo di marcia e quindi la diminuzione di potenza;

Il problema non avviene sempre ma spesso. Ho effettuato una diagnosi e come problema mi segnalava "pressione turbo"
ma effettuando i vari controlli del caso nessun avaria o guasto riscontrato.
Quindi il problema viene dato solo dal computer di controllo.
Suggerimenti?

Grazie mille a tutti anticipatamente!
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

ragazzi io ho un problema simile ma non viene rilevata alcuna anomalia ne sula quadro ne da diagnosi.. praticamente viaggiando normalmente sopra i 110-120 e piu frequentemente se la tiro un po, appena mollo l'acceleratore e vado a premerlo di nuovo, è come se non funziona piu e sono costretto a fermarmi perchè la macchina non ha piu forza... se poi accelero da fermo l'ago del contagiri si ferma a quota 2100precisi e non va oltre, finchè spengo e riaccendo, tutto torna normale e la macchina tira come che.. l'egr ce l'ho chiusa sia da mappa e sia con i lamierini su aspirazione e scarico.. il debimetro non puo essere perchè altrimenti non andava e basta, come linea di scarico invece ho eliminato dpf, kat e prekat, ho solamente un kat 200 celle e finale originale.. da cosa puo dipendere? possono essere le swirl?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

A me e' successo una cosa analoga sul GT, e alla fine era il debimetro! E' come se la turbina "si spegnesse"
 
X