Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: problemi al turbo

ciao, scusa se mi allaccio alla discussione... sulla mia 147 jtd-m 140cv ho montato una turbina come quella di serie ma elaborata. ora, non so di preciso cosa abbiano fatto (a occhio la girante lato freddo è più grande), ma volevo sapere con un eventuale mappa a quanto potresi spingere la pressione senza correre rischi di affidabilità. per ora ci sono solo downpipe, finale e filtro a pannello. aspetto di montare su frizione e volano per mappare..
 
Re: problemi al turbo

Dipende dal turbo
...non dal resto
 
Re: problemi al turbo

solitamente con la originale e sulla mia motorizzazione a quanto ci si può spingere di pressione?
piuttosto mi tengo sulle pressioni che tiene da originale per conservare affidabilità ma essendo elaborata garantirà comunque un po' di portata d' aria.
 
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Re: problemi al turbo

pressione uguale = ugual portata, misuri la pressione nel collettore aspirazione e in base ai regimi motore ricavi la quantità d'aria che entra nei cilindri....,non inventiamoci che una turbina più grossa dia più portata,questa è la più grande stupidaggine che si legge in giro....
 
Re: problemi al turbo

quindi tu dici che la turbina di serie a 1 bar (ipotetico) ha X portata.
una turbina leggermente più grossa (o nel mio caso quella di serie ma elaborata) sembre ad un bar ha comunque X portata ?
 
Re: problemi al turbo

ovvio... è fluidodinamica, e non credo di dover rispolverare il manuale di "meccanica dei fluidi".... pensa il tuo collettore come un compressore aria....a cui hai collegato la pistola.....a 8 bar fuoriesce aria più velocemente e in quantità maggiore che a 6......indipendentemente dal motore che serve per riempire il serbatoio, il turbocompressore serve per mantenere la pressione voluta nel collettore....che dopo usi una turbina piccola,una grossa,su bronzine su cuscinetti,compressore centrifugo volumetrico o altro poco cambia (al limite cambian solo le temperature)
 
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Re: problemi al turbo

ok, ma se al compressore che tirerà sempre e comunque 8 bar io collego una pistola piccola essa sputerà fuori X litri d' aria.
se invece ci metto una pistola più grande, sempre a 8 bar, usciranno fuori >X litri.
 
Re: problemi al turbo

appunto...ma la tua pistola....son le valvole aspirazione del motore....infatti se modifichi la testa....o usi un motore a 5 6 cilindri invece di un 4 entra più aria.....
il turbocompressore serve a "pompare" aria in un circuito, la pressione ottenuta determinerà la quantità d'aria che entrerà nel singolo cilindro all'apertura di una valvola aspirazione.
 
Re: turbina che fischia,fumo nero eccessivo,leggera perdita olio tubo sotto moto

Bè, spero te la sostituiscano con una di rotazione...
 
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Re: turbina che fischia,fumo nero eccessivo,leggera perdita olio tubo sotto moto

Se non è troppo tardi ti consiglio di cambiare solo il core assy della tua turbina con uno originale e bilanciato già dalla casa madre. Risparmi sia sul turbo nuovo che rigenarato.
Anche se mi sembra strano...ma l'auto tira bene a tutti i regimi? non è che te la cambia in modo preventivo?
 
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