Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: problemi al turbo

ciao, scusa se mi allaccio alla discussione... sulla mia 147 jtd-m 140cv ho montato una turbina come quella di serie ma elaborata. ora, non so di preciso cosa abbiano fatto (a occhio la girante lato freddo è più grande), ma volevo sapere con un eventuale mappa a quanto potresi spingere la pressione senza correre rischi di affidabilità. per ora ci sono solo downpipe, finale e filtro a pannello. aspetto di montare su frizione e volano per mappare..
 
Re: problemi al turbo

Dipende dal turbo
...non dal resto
 
Re: problemi al turbo

solitamente con la originale e sulla mia motorizzazione a quanto ci si può spingere di pressione?
piuttosto mi tengo sulle pressioni che tiene da originale per conservare affidabilità ma essendo elaborata garantirà comunque un po' di portata d' aria.
 
Re: problemi al turbo

pressione uguale = ugual portata, misuri la pressione nel collettore aspirazione e in base ai regimi motore ricavi la quantità d'aria che entra nei cilindri....,non inventiamoci che una turbina più grossa dia più portata,questa è la più grande stupidaggine che si legge in giro....
 
Re: problemi al turbo

quindi tu dici che la turbina di serie a 1 bar (ipotetico) ha X portata.
una turbina leggermente più grossa (o nel mio caso quella di serie ma elaborata) sembre ad un bar ha comunque X portata ?
 
Re: problemi al turbo

ovvio... è fluidodinamica, e non credo di dover rispolverare il manuale di "meccanica dei fluidi".... pensa il tuo collettore come un compressore aria....a cui hai collegato la pistola.....a 8 bar fuoriesce aria più velocemente e in quantità maggiore che a 6......indipendentemente dal motore che serve per riempire il serbatoio, il turbocompressore serve per mantenere la pressione voluta nel collettore....che dopo usi una turbina piccola,una grossa,su bronzine su cuscinetti,compressore centrifugo volumetrico o altro poco cambia (al limite cambian solo le temperature)
 
Re: problemi al turbo

ok, ma se al compressore che tirerà sempre e comunque 8 bar io collego una pistola piccola essa sputerà fuori X litri d' aria.
se invece ci metto una pistola più grande, sempre a 8 bar, usciranno fuori >X litri.
 
Re: problemi al turbo

appunto...ma la tua pistola....son le valvole aspirazione del motore....infatti se modifichi la testa....o usi un motore a 5 6 cilindri invece di un 4 entra più aria.....
il turbocompressore serve a "pompare" aria in un circuito, la pressione ottenuta determinerà la quantità d'aria che entrerà nel singolo cilindro all'apertura di una valvola aspirazione.
 
Re: turbina che fischia,fumo nero eccessivo,leggera perdita olio tubo sotto moto

Bè, spero te la sostituiscano con una di rotazione...
 
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Re: turbina che fischia,fumo nero eccessivo,leggera perdita olio tubo sotto moto

Se non è troppo tardi ti consiglio di cambiare solo il core assy della tua turbina con uno originale e bilanciato già dalla casa madre. Risparmi sia sul turbo nuovo che rigenarato.
Anche se mi sembra strano...ma l'auto tira bene a tutti i regimi? non è che te la cambia in modo preventivo?