Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: problemi al turbo

puoi benissimo modificare il tuo originale, però devi avere un po' di esperienza con saldatrice e tubi LOL anche perchè praticamente è una curva unica... .
 
Re: problemi al turbo

per fortuna in officina ho una filo che riuscirebbe a saldare un bicchiere con una forchetta :) quindi nn serve essere proprio bravi per fortuna e cmq per semplificare la cosa faccio un taglio su un fianco svuoto tt e poi ripiego e saldo....dovrebbe essere piu semplice
 
Re: problemi al turbo

a si si, la filo saldare salda...ma bisogna comunque essere capaci. basta che lasci qualche buchino e sfiata tutto da li.
ti sconsiglio di fare la classica finestrella e poi svuotare....è davvero un lavoro fatto male.
 
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Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

Amici alfisti torno sulla discussione per chiedere un chiarimento....

Allora io posseggo una 147 Q2, quindi il MJET da 150 cv, il quale se non erro dovrebbe avere la geometria variabile, giusto?

Da quando ho preso l'auto ho notato che ha consumi sopra la media rispetto a modelli analoghi...chiedendo sia ad amici che sul forum i miei consumi (13 km/l....:mad:) sono spropositati....ho iniziato quindi a cercare di capirne i motivi...

Dopo vostri consigli ho smontato e pulito la valvola EGR (in attesa di chiuderla...), la valvola a farfalla e effettuato il trattamento al DSC...

I consumi xò sono rimasti invariati, tranne che una miglior risposta del motore....Ora mi mancherebbe da pulire il collettore di aspirazione ma questa è un impresa ardua....
Così come il debimetro...

Stavo quindi pensando che tali consumi da autotreno potrebbero essere dovuti alla geometria variabile bloccata, secondo voi???
Ancora non avevo letto questa discussione e non sapevo dell'asticella che deve muoversi per verificare immediatamente il suo corretto funzionamento, ne tantomeno sò individuarla....Stasera vorrei verificare verificare. Sapreste indicarmi come posso capire quale sia???
Inoltre leggendo ho letto che molti di voi entrando in coppia sentono come un calcio, quindi una spinta vigorosa del motore; a me spinge superando i 2000 ma salendo di giri è come se non riuscisse a sprigionare tutta la potenza che invece potrebbe, sembra come un pò pigra....tant'è che di terza supero a mala pena a 100km orari....Qualcosa ci deve essere che non quadra....

Sia ccettano ogni tipo di consiglio...mi raccomando intervenite numerosi perchè devo rimettere a nuovo la mia nasona! :eclipsee_steering:
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

Amici posto questa foto per avere maggiore chiarezza su dove cercare la famosa asta della Geom. Variabile. E' quella cerchiata in rosso?

i47.tinypic.com_30lc7cx.jpg


E comunque si vede facilmente aprendo il cofano della 147?
Grazie mille in anticipo!
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

si è quella che indichi tu.
c'è una specifica discussione con tanto di foto sul ripristino della geometria variabile. usa quella.
 
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Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

Ciao,
si effettivamente cercando meglio ho travato la discussione che indichi tu:
(https://forum.clubalfa.it/schede-te...istino-dellattuatore-geometria-del-turbo.html).
Molto utile, appena posso verifico il tutto...
Ti chiedo conferma sul fatto che la verifica descritta è fattibile con la sola aèpertura del cofano...non devo togliere nulla per vedere l'attuatore vero?
Dalle tue foto messe nella discussione linkata sembra così...vorrei solo conferma...

Inoltre potrebbe causare i problemi che ho descritto sopra la g.v. bloccata?
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

Ieri sera (purtroppo di corsa) ho potuto solo constatare che il pistoncino dell'attuatore, premendolo con un cacciavite a motore spento, rientra, quindi non sembra bloccato.
Purrtroppo non ho potuto verificare se all'accensione del quadro il pistoncino scende in automatico inquanto ero da solo...
Spero di verificare al più presto....
Volevo inoltre sapere qual'è l'attuatore che mi permette di riconoscere se la farfalla si riapre dopo lo spegnimento del motore....
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

Allora, altro aggiornamento...stasera sempre al buio con l'ausilio di una torcia, appena tornato da lavoro ho verificato che allo spegnimento del motore, dopo circa 10 secondi il pistoncino dell'attuatore torna fuori di 10mm.
Questo escluderebbe qualsiasi problema alla Geom. Variabile ed al resto dell'impianto del sottovuoto vero?
Qualora però continuassi a sentire la macchina un pò tappata dovrei smontare la turbina e vedere se è intasata di sporco, vero? E' molto complicato tirarla giù????
 
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Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

daniele. sei fuori topic. Come detto per la geometria esiste l'altra discussione (ove hai già postato tra l'altro) che se ti prendi il tempo per leggerla trovi le risposte alle tue domande.
La questione turbina è una cosa diversa e anche per questa esistono discussioni apposite.

Per ogni ulteriore informazione sulla geometria variabile fatte riferimento a questa specifica discussione:

https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/7191-jtd-manutenzione-e-ripristino-dellattuatore-geometria-del-turbo.html
 
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