Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Ragazzi ho un alfa 147 150 CV euro 3 del 2005 in pratica supero i 140 se ne va in protezione oggi faccio la diagnosi sovralimentazione sensore cablaggio.. bene oggi mi va a guardare il cablaggio mi ha detto che c'era un filo staccato dal connettore che si inserire nel sensore pressione map.. provo la macchina stessa storia.. torno da lui mi fa dobbiamo fare una diagnosi domani e vediamo se e l'ho stesso errore che mi a specificato... Se no potrebbe essere EGR . Ora dico una cosa se fosse EGR credo che l'errore me lo dava anche prima o sbaglio? I tubi intercooler non perdono però sento che sfiata può essere qualche tubicino ? Bhoooooo mi sta venendo l'istinto a malincuore di venderla .. mi sono rotto un po' le scatole ah nn avere riscontri positivi con tutti che ti specifica l'errore.
 
Ciao quando l auto va in recovery che errore ti da in centralina? Comunque in linea di massima se hai un problema nel turbocompressore 90 su 100 è la geometria variabile che con il tempo si sporca o per eccessiva temperatura si deformano le palette che regolano l entrata dei gas di scarico.....fammi sapere
 
L'errore proprio il codice non lo so.. però mi a fatto vedere nel suo strumento che c'era scritto sovralimentazione sensore cablaggio.. sta mattina gli ho lasciato la macchina dicendomi vieni a ritirarla perché ho sistemato i fili che dice che era staccato .. bene prendo sta macchina e la provo.. stessa spia!! Allora io quando cammino sento come se da qualche parte sfiata aria ma i tubi intercooler sono apposto ma non capisco se è un trio mio di quel soffio che sento di continuo..
 
Se fosse la geometria non porterebbe l'errore specifico per la geometria ? E se fosse quella dovrei cambiare tutta la turbina? Anche perché lui mi ha detto aah.. l'avaria motore e un spia che potrebbe anche essere EGR ... Ma Dio santo bho
 
Se su accende la spia mil ( quella gialla motore) ci deve essere associato per forza un codice di errore, se fosse la valvola egr ti darebbe l errore relativo a sudetta valvola, comunque puoi smontarla e pulirla per bene con pulitore freni
 
controlla i tubicini della depressione che comandano la geometria variabile.
col tempo si crepano e sfiatano e quindi non riescono più a comandare la geometria variabile del turbo.
 
salve chi può scrivermi il codice esatto del ricambio bosch sensore pressione per il jtdm 110Kw €3?
 
Salve, io ho un 1.9 116cv originale con neanche 200mila km ma vorrei fare un po di upgrade al motore, ho già comprato frizione e volano monomassa del fiat coupè 20v turbo, aspirazione diretta, pompa r70, entrambi downpipe in acciaio, ic frontale 7lt e turbo alfa brera gtb2056v. Adesso dovrei ancora montare il tutto, ps mi mancano solo iniettori da prendere. Datemi qualche consiglio magari se qualcuno ha già fatto tutto questo che risultato ha avuto?
 
ho avuto la 147 1.9 JTD del 2003 con lo stesso problema, avevo la geometria ichiodata, trafilava olio dalla parte dello scarco, quel poco che non ti accorgevi perchè non fumava,unito alla egr che ha i intasato tutto lo chiusa, sbloccato la geometira e messo un coreassy nuovo, problemi di sovra pressione finiti.

adesso ho una 159, che non scalda, causa termostato assente, è stato levato, che poi rimetterò, non sto a spiegare cosa hanno fatto, be se non aspetto che salga un po la temperatura mi va in avaria motore segnalando il sensore temperatura turbina, che non ha nulla, ma avendo una discrepanza tra gas di scarico troppo caldi rispetto alla temperatura motore salta questo problema.
Il fatto che segnali un sensore soprattutto quando il guasto e di tipo non permanente non è detto che sia il sensore difettoso.

La 147 me l'avevano devastata per il problema che lamenti, siamo arrivati al punto che non andava piu' come prima, alla fine mi sono dovuto arrangiare da solo, risolvere il problema, e quelli creati dopo!
 
  • Like
Reactions: Dan Falcon
Pubblicità - Continua a leggere sotto
adesso ho una 159, che non scalda, causa termostato assente, è stato levato, che poi rimetterò, non sto a spiegare cosa hanno fatto, be se non aspetto che salga un po la temperatura mi va in avaria motore segnalando il sensore temperatura turbina, che non ha nulla, ma avendo una discrepanza tra gas di scarico troppo caldi rispetto alla temperatura motore salta questo problema.
Il fatto che segnali un sensore soprattutto quando il guasto e di tipo non permanente non è detto che sia il sensore difettoso.
sulla 159 non esiste un sensore temperatura sulla turbina.
e non esiste nessun controllo "incrociato" fra temperatura gas di scarico e temperatura motore.
 
  • Like
Reactions: ziopalm