Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: pulizia turbina

ciao scusami vorrei eseguire la pulizia all'impianto di aspirazione turbina annessa, ma non mi e' chiaro come operare. posseggo una 156 jtd del 2001 con valvola egr tappata e la macchina a 3000 giri di 4 o 5 va in avaria motore per qualche secondo, premetto che ho verificato l'asta della geometria variabile la quale non e' bloccata.

IMPORTANTE: AGITARE MOLTO BENE IL PRODOTTO PRIMA DELL'USO
LA BOMBOLA NON PUO' ESSERE USATA CAPOVOLTA
Con il motore a temperatura d'esercizio, staccare il manicotto dell'aria in corrispondenza
collettore di aspirazione o del turbo nei motori sovralimentati.
Avviare il motore mantenendolo ad un regime costante di circa 2500-3000 giri, quindi
metà del contenuto della bombola all'interno del collettore di aspirazione o del turbo.
Il prodotto va spruzzato per 2-3 secondi, lasciando un intervallo di 5-10 secondi tra una
spruzzata e l'altra. Mentre il prodotto viene erogato è normale un innalzamento del regime
motore di 200-400 giri.
Spegnere il motore per 5-10 minuti circa.
Riavviare il motore e spruzzare il prodotto rimanente con le stesse modalità sopra indicate.
Al termine del trattamento lasciare in moto il motore ed accelerarlo in maniera molto graduale
per alcuni minuti al fine di verificare che il prodotto non si sia accumulato in alcun punto
circuito di aspirazione. Effettuare una prova su strada prima di analizzare la fumosità :decoccio:
 
Re: alfa 147 jtd pulizia turbina

ho fatto l'operazione che mi hai descritto ma l'asta non si muove per nulla..anzi scende verso sotto solo se strozzo il tubicino che si connette alla elettrovalvola che pilota la valvola W

Allora hai un problema con il comando della geometria variabile. Probabilmente hai il tubicino crepato da qualche parte e quindi non riesce a fare depressione. Il sistema rileva il problema (accensione della spia) perchè a 3000 giri non hai la pressione corretta nel collettore. Ti sembra un po fiacca in basso (turbo-lag lungo???).
ciao
 
Re: alfa 147 jtd pulizia turbina

Allora hai un problema con il comando della geometria variabile. Probabilmente hai il tubicino crepato da qualche parte e quindi non riesce a fare depressione. Il sistema rileva il problema (accensione della spia) perchè a 3000 giri non hai la pressione corretta nel collettore. Ti sembra un po fiacca in basso (turbo-lag lungo???).
ciao

Si in effetti mi sembra leggermente fiacca, pero' come dicevo prima se strozzo il tubicino in depressione quello di arrivo all'elettrovalvola che comanda la valvola W l'asticina compie il movimento da te' descritto.
quindi con questo presumo ed escluderei una crepa al tubo in uscita elettr. e verso la valvola W.... correggimi se sbaglio.
Grazie per la gentilissima collaborazione.

Forse conviene verificare a banco che l'elettrovalvola (come si chiama correttamente??) si apra e si chiuda.
Per revisionare eventualmente l'attuatore o valvola W(se cosi' si chiama) che devo fare?
Per fare una prova "grossolana" sto pensando di scollegare i due tubicini connessi alla elettrovalvola e provvisoriamente congiungerli, per vedere se l'asta si muove, cosi' facendo escluderei definitivamente problemi di crepe al tubo e problemi all'otturatore o valvola W...consigliami :)
 
Ultima modifica:
Re: alfa 147 jtd pulizia turbina

Fai fare un'autodiagnosi con examiner. Potresti avere l'elettrovalvola che non funziona effettviamente. Oppure una perdita a monte della elettrovalvola stessa. Controlla tutti i raccordi tornando indietro dal comando della geometria variabile fino al depressore che sta dietro al motore verso l'abitacolo.
Ciao
 
Re: alfa 147 jtd pulizia turbina

Fai fare un'autodiagnosi con examiner. Potresti avere l'elettrovalvola che non funziona effettviamente. Oppure una perdita a monte della elettrovalvola stessa. Controlla tutti i raccordi tornando indietro dal comando della geometria variabile fino al depressore che sta dietro al motore verso l'abitacolo.
Ciao

Problema risolto!!
Premetto che l'examiner rilevava errore alla EGR, la quale era ciecata e sconnessa elettricamente.
Pertanto dietro consiglio dell'elettrauto per risolvere il problema ho ristabilito la EGR.. ma naturalmente il problema permaneva...in definitiva ho alla fine riscontrato una crepa al tubicino di connessione pneumatica dell'attuatore comando valvola W.G....ADESSO FISCHIANO LE RUOTE QUASI QUASI PURE IN 3 MARCIA...naturalmente ho sconnesso nuovamente la EGR, questa volta senza ciecarla..nessuna spia nessuna avaria...
Grazie per i preziosi consigli
 
Re: pulizia turbina

Io proprio sabato ho pulito l'impianto di aspirazione usando un prodotto specifico della GREEN STAR che si chiama: EGR DIESEL CLEANER Pulitore sistema aspirazione diesel ma vale anche qualsiasia altra marca purchè specifico per il sistema di aspirazione dei diesel. Fai la procedura seguendo scrupolosamente le istruzioni.
Io ti consiglio di spruzzare metà del prodotto nel condotto di aspirazione, a monte della turbina, così la pulisci. L'altra metà subito prima del collettore.
I benefici li sentirai da subito, sia come rendimenti che come consumi. Se fuma ancora molto ripeti il trattamento (visti anche i km che ha sul groppone).
ciao

Perdonami vorrei eseguire anch'io la pulizia da te descritta.
Potresti spiegarmi meglio la metodologia su come operare? non vorrei fare danni.
A monte della turbina intendi subito dopo il debimetro dove c'e' il famoso scatolotto dell'airbox?
 
Re: pulizia turbina

Perdonami vorrei eseguire anch'io la pulizia da te descritta.
Potresti spiegarmi meglio la metodologia su come operare? non vorrei fare danni.
A monte della turbina intendi subito dopo il debimetro dove c'e' il famoso scatolotto dell'airbox?
Esatto. Per la metodologia attieniti a quanto indicato nella confezione del prodotto.
Ciao
 
ciao ragazzi volevo sapere a quanti giri entra in funzione la turbina sulla mia 147 115 cv!!! e se avvitando o svitando il bullone sulla wasgate posso farla entrare in funzione prima!!! grazie rispondete!!
 
La tua 147 ha la turbina gestita dalla centralina. Mediante rimappatura puoi modificarne i parametri.
La turbina comincia a lavorare dai 1400-1500 giri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La tua 147 ha la turbina gestita dalla centralina. Mediante rimappatura puoi modificarne i parametri.
La turbina comincia a lavorare dai 1400-1500 giri.
ma io a 1400 1500 giri non la sento propio!!! la inizio a sentire sui 3000 giri!!!