Alfa 147 - malfunzionamento impianto raffreddamento

147turbo

Alfista principiante
6 Agosto 2008
627
2
19
fr
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
diesel
ciao ragazzi! vi scrivo perche da qualche giorno ho notato qual cosa di anomalo nell'impianto di raffreddamento dell'auto la mia è una 147 1.9 115 cv! fino ad una settimana fa non avevo mai sentito la ventola in azione una sera dopo una breve tirata della machina e qualche chilometro in salita sento la ventola appena mi fermo ma la temperatura stava quasi a 90 come sempre avro pensato che visto che l'aria è piu calda si sara scaldata un po! il giorno dopo stessa cosa tornando da lavoro a velocita sempre normale appena arrivo a casa si riattacca la ventola e la temperatura non è mai arrivaa a 90°! questa sera invece dopo essermi fermato in salita per parlare al telefono riparto e affondo un po di 2 e 3 arivo a casa con temperatura ambiente esterno intorno ai 12/13° noto che la temperatura era arrivata quasi a 110 e la ventola era attiva alla 2 velocita lascio la nasona in moto e dopo qualche secondo la ventola passa alla 1 velocità la temperatura scende sotto i 90 ma la ventola se non spengo il quadro rimane sempre accesa!!! che cosa è successo alla mia nasona???
io penso che sia o il termostato o il bulbo sul radiatore!!
toccando i tubi del radiatore ho notato che quello che porta l'acqua al motore (quello lato batteria) è caldo mentre quello che ritorna al radiatore ( lato climatizzatore) è temperatura ambiente!!
 
Re: malfunzionamento impianto raffreddamento

dopo qualche secondo la ventola passa alla 1 velocità la temperatura scende sotto i 90 ma la ventola se non spengo il quadro rimane sempre accesa!!! che cosa è successo alla mia nasona???
io penso che sia o il termostato o il bulbo sul radiatore!!
Potrebbe essere il termostato che non apre completamente oppure il sensore temperatura sul motore guasto... a proposito sei sicuro che ci sia un bulbo sul radiatore? :confused: :decoccio:
 
Re: malfunzionamento impianto raffreddamento

sicuro no! lo ho sentito dire! cmq mi hanno detto la valvola termostatica!
Potrebbe essere il termostato che non apre completamente oppure il sensore temperatura sul motore guasto... a proposito sei sicuro che ci sia un bulbo sul radiatore? :confused: :decoccio:
 
Re: malfunzionamento impianto raffreddamento

sicuro no! lo ho sentito dire! cmq mi hanno detto la valvola termostatica!
Ti ho chiesto se c'è il sensore in quanto se non c'è il comando dell'elettroventola avviene dalla centralina d'iniezione.
In questo caso se la centralina rileva che è guasto (o anche non collegato), inserisce la ventola alla massima velocità e e si spegne solo ruotando la chiave....
Verifica che non ci siano falsi contatti sulla sonda... ;) :decoccio:
 
Re: malfunzionamento impianto raffreddamento

il sensore sembra che sul radiatore non lo vedo! il comando dell'eletro ventola è quello che si trova sotto il corpo farfallato giusto? sotto il l'entrata dell tubo dell'intercooler al motore?
 
Re: malfunzionamento impianto raffreddamento

il sensore sembra che sul radiatore non lo vedo! il comando dell'eletro ventola è quello che si trova sotto il corpo farfallato giusto? sotto il l'entrata dell tubo dell'intercooler al motore?
Ehm non conosco il Diesel ma credo che sia nello stesso posto del benzina, ossia sul termostato. :decoccio:
 
Re: malfunzionamento impianto raffreddamento

ok grazie! cmq mi hanno detto al 90% visto che un tubo è caldo ed uno è freddo che è la valvola termostatica che non apre piu
 
Re: malfunzionamento impianto raffreddamento

ok grazie! cmq mi hanno detto al 90% visto che un tubo è caldo ed uno è freddo che è la valvola termostatica che non apre piu
Il calcolo delle probabilità lo favorisce... ;)

Non ho presente la disposizione dei manicotti della 147 e la tua descrizione non mi ha aiutato...comunque se quello freddo o meno caldo è quello più basso, potrebbe essere tutto normale, se è viceversa ossia il più alto è freddo allora sicuramente c'è un problema di circolazione, (anche se difficile, potrebbe essere la pompa)... :decoccio:
 
Re: malfunzionamento impianto raffreddamento

Il calcolo delle probabilità lo favorisce... ;)

Non ho presente la disposizione dei manicotti della 147 e la tua descrizione non mi ha aiutato...comunque se quello freddo o meno caldo è quello più basso, potrebbe essere tutto normale, se è viceversa ossia il più alto è freddo allora sicuramente c'è un problema di circolazione, (anche se difficile, potrebbe essere la pompa)... :decoccio:
e invece caro maurizio è partita propio la pompa dell'acqua! si è rotta la ventolina e al minimo non circolava acqua!:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: malfunzionamento impianto raffreddamento

e invece caro maurizio è partita propio la pompa dell'acqua! si è rotta la ventolina e al minimo non circolava acqua!:mad:
Bene, sono contento che tu abbia risolto anche se era meglio economicamente fosse stato il termostato o il bulbo... ;)