Alfa 147 - probabile sensore giri guasto?

antoooc

Nuovo Alfista
18 Giugno 2010
11
0
1
LE
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 115 cv
Ciao ragazzi, vorrei esporvi un problema tanto strano quanto complicato...
la mia 147 (anno 2001 1.9 JTD 115 cv) a volte non parte.
l'ho presa una settimana fa da privato e questo problema me l'ha fatto gia' tre volte.
metto in moto,. parte tutto ok, cammino per 10-15 km poi la spengo e non riparte. provo a chiuderla e riaprirla come tentativo (avendo avuto altre esperienze col blocco motore, credevo fosse quel genere di problema) e dopo svariati tentativi riparte.
oggi l'ho presa ho fatto circa 5 km e poi quando mi sono fermato (con macchina accesa) ho acceso l'aria condizionata e nell'attaccare che ha fatto il compressore si e' spenta e non e' piu' ripartita... e' ripartita dopo una cinquina di minuti sempre con il tentativi descritto sopra.
sono andato dall'elettraudo pee esporgli il problema e mi ha detto di lasciarla e alla richiesta se poteva essere l'allarme l'ha escluso e mi ha detto che potrebbe essere il sensore di giri che affligge i motori molti JTD.
in base alla vostra esperienza cosa ne pensate?
ah... l'auto ha 165.000 km...
 
quoto il sensore giri dei jtd a me già capitato costo circa 35 40 euro + lavoro, cmq una diagnosi e sempre bene farla.
facci sapere a presto
 
mi ha detto che la diagnosi e' inutile perche' la macchina non da nessun errore... in effetti non mi segnala ne' problemi di CODE ne' problemi del sensore di giri ne quant'altro....

ah... una cosa che mi ero dimenticato... mi indica come livello dell'olio "livello olio max" potrebbe centrare qualcosa? e comunque perche' a volte esce questa scritta e a voltw invece segna che mancano 2 tacche?
 
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mamma mia che casino ...non ho mai sentito niente del genere!!non e' che per caso( e forse dico una baggianata) hai qualche contatto??
 
una cosa analoga a pensarci era successo su un auto usata la quale aveva l antifurto satellitare tolto e alcuni fili collegati malamente........ io cmq dico ke una diagnosi completa risolvi qualsosa magari controllando anke l impianto elettrico nn per forza deve essere accesa una spia guasto........ su due piedi cmq nn saprei dirti la si deve vedere cmq prova a vedere la valvola a farfalla ke porti in aspirazione a volte rimane kiusa e nn ti fà partire l auto magari e malfunzionate...... io l ho eliminata nella makkina di mio padre....:)
 
una cosa analoga a pensarci era successo su un auto usata la quale aveva l antifurto satellitare tolto e alcuni fili collegati malamente........
l'antifurto e' quello metasystem originale per alfa 147 ed e' montato dall'immatricolazione dell'auto...
mi sono sentito col vecchio proprietario e mi ha detto che questo difetto non gliel'ha mai fatto...
visto che non vorrei mi stesse prendendo in giro, ho paura che la macchina abbia qualche difetto grave...
lunedi' la devo portare dal meccanico.
nell'attesa qualcuno di voi ha avuto qualche difetto simile? se si e' qualcosa di grave o di poco conto?

P.S.: ma il JTD ha il corpo farfallato?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi ieri sera stavo camminando e tutto ad un tratto la macchina ha dato un sussulto come se si fosse spenta per due secondi ma poi e' ripartita... il contagiri scendeva a zero... l'ha fatto due o tre volte e poi si e' spenta del tutto per ripartire dopo una mezz'oretta... domani la porto dal meccanico... per non farmi imbrogliare secondo voi puo' essere questo sensore di giri?
perche' leggendo le altre discussioni vedo che agli altri la macchina da' errori tipo:avaria motore, avaria iniezione, ecc... invece a me non da nessun errore!
 
Si, senza alcun dubbio è il sensore giri, è successo anche a me, le prime volte succede ke non fà ripartire la macchina dopo la kiusura, con il passare del tempo l'auto si spegne anke durante la guida..
 
salve...
io ho lo stesso problema...
la macchina parte, ci faccio un po di strada e poi non riparte più.
la mia è 147 jtd 115 CV del 2005.
Il meccanico insiste che è la pompa, quella sotto i sedili posteriori, ma è stata cambiata 3 mesi fa e il problema continua.
Questa cosa del sensore giri volano, qualcuno con lo stesso problema l'ha cambiato ed il problema è sparito?

Grazie 1000
 
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ciao,se è la pompa ti accorgi che non funziona se non la senti,oppure controlla se arriva gasolio quando giri la chiave.ti confermo che può essere benissimo il sensore di giri.ti dovrebbe anche dare l'errore in diagnosi,a me(alfa 145 t.s.) dava"sensore n. di giri segnale irregolare".ogni tanto potevi usarla per una quindicina di giorni che non ti dava problemi,poi poco prima di sostituirlo,rimanevi a piedi 10 volte al giorno.poi ho avuto anche un problema con un fusibile di quelli principali ossidato,non arrivava alimentazione alla centralina...tu,quando non va in moto,gira la chiave e senti se la pompa fa il suo lavoro(senti il classico "zzzzzz"),se così fosse,puoi escludere il problema della pompa.ciao.