Alfa 147 - problema freni appena sostituiti

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da marcomarchetto, 31 Marzo 2008.

1. ho ritirato ieri sera la mia 147 1600 105 cv dal meccanico perche' gli ho fatto fare i freni, oggi stavo su un tratto di strada dissestata quando ho dovuto fare una frenata brusca ......il pedale e andato quasi giu facendo un rumore tipo ferroso non so come spiegarlo ma e come se stavo frenando con le pasticche consumate, oltre cio' il pedale mi dava dei colpettini , appena ho potuto mi sono fermato e ho visto se tante volte il meccanico mi avesse rifilato una fregatura con le pasticche...invece no erano nuove......cosa puo essere accaduto??? e pericoloso ??

2. Sto caricando...

3. Re: aiuto freni.....

Non hai mai guidato auto dotate di ABS? I colpettini sul pedale sono dovuti a quello, che in presenza di frenate brusche interviene aprendo e chiudendo le pasticche in modo rapido.... in questo modo senti il pedale che da colpetti...
    Per il pedale del freno a fondo, sicuramente è dovuto ad una bolla d'aria nell'impianto... devi farlo spurgare al più presto perchè è molto pericoloso.
    Per il rumore metallico, non saprei... magari il fondo dissestato, l'autoradio e altro ancora può averti influenzato..
    cmq con pasticche e dischi nuovi è bene non fare frenate brusche per i primi 1000km, in quanto si rischia di deformare il disco...
    Spedo di esserti stato di aiuto.:decoccio:

4. Re: aiuto freni.....

ti ringrazio infinitamente spero che il tutto sia dovuto ad una bolla d'aria nell'impianto, la radio indubbiamente non mi ha influenzato in quanto era spenta....:lol2: lo so che abs manda dei colpettini ma li erano martellate ....speriamo sia come hai detto tu, grazie tantissimo:decoccio:

5. Re: aiuto freni.....

Quoto,il pedale non deve andare a fondo,ci sarà qualche bolla d'aria..se hai fatto tanti km,ti consiglio di cambiare anche l'olio..: good . :x i rumori metallici,sarà la barra oppure gli ammo..

6. Re: Alfa 147 aiuto freni.....

Può darsi che i colpetti dati dall'ABS uin presenza di bolla d'aria abbia amplificato la sensazione sul pedale... a me non è mai capitato, quindi non saprei se le martellate siano causate dall'ABS + bolla d'aria.
    Cmq fai spurgare i freni al più presto, poi per un pò di km (io in genere ne faccio 1000) fai frenate morbide e lunghe
    Poi, per sfizio, puoi verificare meglio se l'impianto è efficiente: dopo aver fatto assestare dischi e pasticche, prova a fare una frenata brusca in modo da far intervenire l'ABS... naturalmente non in mezzo al traffico e nemmeno in autostrada... così verifichi se l'ABS funziona correttamente e se ci sono ancora le martellate...

7. Re: Alfa 147 aiuto freni.....

niente da fare quando freno bruscamente sembra quasi che stia frenando con il ferro, e poi il pedale sembra piu duro....i freni sono nuovi....cosa puo essere...(non ci sono bolle d'aria)

8. Re: Alfa 147 aiuto freni.....

Ma il pedale affonda ancora? inoltre... hai provato a controllare le pasticche posteriori?

9. Re: Alfa 147 aiuto freni.....

se affonda potrebbe essere anche la pompa

10. Re: Alfa 147 aiuto freni.....

salve ho fatto il cambio dei dischi pasticche,o fatto circa 5000km ma oggi si e' accesa la spia dei freni e non si attiva l'asbs non vorrei che si sia rovinato il sistema abs qualcuno mi sa dire che e' successo o se fosse un po di aria