Ho letto un pò il tutto, qualcosa non torna.
Il modulo si trova in una posizione interna al carter punterie se quest'ultimo perde olio lo perderebbe all'interno del carter e non all'esterno salvo che non perda dal sensore o dalle bobine del modulo che vanno verso l'esterno del monoblocco, ma si vedrebbe subito la causa (anche se non è mai capitata una condizione simile).
Se l'olio è stato riscontrato all'interno delle canne candela, o arriva dagli oring di tenuta o dalla canna stessa dove è avvitata al monoblocco e ti bagna il contatto tra la bobina e la candela e il motore va a tre cilindri, anche la membrana danneggiata del decanter (recupero vapori olio) se non fa sfogare la pressione aumenta quella del monoblocco facendoti trafilare l'olio dagli oring con i problemi del caso..
Se negli errori sulla ECU ha rilevato blocco attuatore cilindro N°3 questo non è detto che sia per forza il modulo danneggiato, il blocco dell'attuatore può avvenire per molteplici cause:
Guarnizione della testata bruciata.
Mancanza compressine nel cilindro incriminato.
Presenza di liquido refrigerante nel olio.
Olio degradato da sostituire o non conforme.
Sensore difettoso.
Cablaggio difettoso.
batteria da sostituire.
Alternatore.
Filtro olio.
Filtro multiair intasato..
Questo è quello che mi ricordo, se non erro ci potrebbe esser altro che potrebbe creare problemi al modulo senza che quest'ultimo sia danneggiato e da sostituire.
I codici di solito sono il P1062 o P1062-71, in alcuni casi anche il P1061.. più o meno fino al codice P1063 recita la stessa cosa..
Visualizza allegato 247458
Visualizza allegato 247459
Visualizza allegato 247460
Visualizza allegato 247461
Prima di procedere con la sostituzione indagherei meglio..
Altra cosa mi sembra strano il prezzo del modulo, io stesso ho ordinato il modulo per la mia macchina (MITO) in FCA 982,31 euro iva esclusa, in più guarnizione tenuta (metallica modulo) guarnizione tenuta e oring carter punterie e il tappo (filtro modulo multiair). che vanno sostituiti con il modulo.
E se faccio una ricerca su Autodoc che ha prezzi molto bassi, si parte da 800 euro a salire (senza guarnizioni, filtro ecc..)..