Alfa 147 - Problema sul posteriore quando curvo a destra

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da kunglao, 7 Giugno 2010.

  1. #1kunglao,7 Giugno 2010
    Ultima modifica: 7 Giugno 2010
    Ragazzi ho uno strano problema
    ho una alfa 147 16v del 2003 da 140cv con assetto
    dovrebbe essere il -30 di casa alfa non sono sicuro xche l'ho preso di seconda mano dal concessionario
    monto delle bridgestone potenza 215 45 r17

    ultimanete sto notando uno strano problema e precisamente
    quando faccio delle curve a destra
    la macchina sembra come se si siede da dietro () lato guidatore e si alza l'anteriore (lato passeggero)
    e sento come se perdesse aderenza il posteriore.

    mentre se faccio la curva a sinistra sento la scocca della macchina che non cambia pendenza e il posteriore che tiene di piu'
    ma ho la sensazione di andare sul sapone.

    puo' essere un problema di ammortizzatori posteriori scarichi?

    ho controllato gia la pressione delle gommme
    fatto inversione ed equilibratura
    ma non ho risolto.

    cosa pensate che sia?

    p.s. un'altra prova che ho effettuato e' questa.

    se provo a girare in tondo ad una velocita' relativamente bassa 40 km/h ad un certo punto della "o" sempre curvando verso destra
    sembra che la macchina perda il retrotrno come se le gomme fossero ovalizzate.

    ovviamente fatte controllare e sono perfette

    spero abbia spiegato bene il io probelma. grazie
     
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  3. Re: Problema sul posteriore quando curvo a destra

    hai spiegato benissimo.
    hai un problema agli ammortizzatori.
    falli controllare e se sono scarichi sostituiscili.
    ciao
     
  4. Re: Problema sul posteriore quando curvo a destra

    sugli ammortizzatori posteriori??

    o su tutti e 4?

    un'altra info con l'assetto dell'alfa -30 che ammortizzatori posso montare??

    ci sono degli ammortizzatori specifici?
    o bastano quelli normali

    per esempio dei bilstein b4 a gas??

    inoltre sono meglio quelli a gas o quelli a olio??

    se metto quelli a gas piu' le molle la machina non e' troppo rigida per le buche??


    scusate le 1000 domande ma non vorrei spendere dei soldi a cavolo

    grazie 1000
     
  5. Re: Problema sul posteriore quando curvo a destra

    stamattina mi sono recato dal meccanico
    per un controllo
    secondo lui
    lunico ammortizzatore un po scarico e' l'anteriore sinistro (lato guidatore)

    inoltre abbiamo fatto un giro e secondo lui la macchina e' ok

    ma io non me la sento ok

    dice che e' una mia sensazione

    ma cavolo la guido 2 anni e so' come reagisce alle curve la macchina

    lui dice che forse sono le gomme

    vi chiedo puo' essere un problema di gomma?

    io monto delle bridgestone potenza 215 45 r17
    avrenno percorso 20.000 km
    fatto due voltel' inversione a 10.000 km precisi

    se la gomma perde di mescola puo' fare quel difetto??

    mi rispondete anche alle domande degli ammortizzatori?

    grazie 1000
     
  6. Re: Problema sul posteriore quando curvo a destra

    per gli ammortizzatori se monti l'assetto sportivo di casa alfa(-1.5 al massimo -2 cm.) ci sono gli ammortizzatori a stelo accorciato che montano sulle serie ti, q2, blackline. per quanto riguarda la gomma non penso che perda di mescola, potrebbe perdere efficacia col tempo oppure ovalizzarsi o indurirsi ma la mescola quella è e quella rimane...per quanto riguarda il tuo problema concordo con pietro sono gli ammortizzatori posteriori...falli controllare da un esperto di sospensioni...se poi vuoi sostituire l'accoppiata che mi consiglio di darti è molle eiback pro kit -3cm e ammortizzatori bilstein b8 :)guadagni in stabilità ma non perdi tanto in comfort...
     
  7. Re: Problema sul posteriore quando curvo a destra

    a questo punto la domanda sorge spontanea

    se gia con assetto di casa alfa
    vado strusciando ovunque
    fossi , buche, dislivelli e quantaltro
    salire rampe di garage
    con il -3 delle eibach
    non posso piu girare
    per la citta'?

    e si vivo in una citta completamente invasa dalle buche
     
  8. Re: Problema sul posteriore quando curvo a destra

    se il tuo assetto è -3 non si tratta di quello Alfa che raggiunge al massimo il -2 quindi presumo che hai già qualcosa di più
     
  9. Re: Problema sul posteriore quando curvo a destra

    ragazzi io sinceramente la macchina l'ho comprata cosi di senconda mano quindi sinceramente non so cosa ho sotto
    come posso fare a verificare??

    inoltre se ho capito bene
    con le molle originali si possono solo montare ammortizzatori originali

    mentre se ho delle aftermark tipo eibach posso mettere quelli che voglio?

    ma devono essere per forza a stelo accorciato oppure vanno bene tutti

    le eibach e bilstein b8 costano una cifra non li voglio spendere tutti quei soldi gia di gomme mi sono svenato.
     
  10. Re: Problema sul posteriore quando curvo a destra

    con le molle originali o molle di stessa tipologia puoi montare (devi) ammortizzatori standard indipendentemente dalla marca, ovvero tarati per quel tipo di molle e di estensione dell'ammortizzatore

    con molle sportive o stessa tipologia è consigliabile montare molle progettate per una minore escursione e con un maggiore resistenza alla compressione (ammortizzatori a stelo corto e/o maggiore percentuale di resistenza) ........... poi qualcuno monta su molle sportive ammortizzatori standard, quasi tutti lo sconsigliano, ma ognuno fa quel che gli pare ben sapendo le conseguenze

    il problema degli ammortizzatori standard su molle sportive è che si troverebbero a lavorare sempre a "fine corsa" e di conseguenza sempre in condizione di massima compressione (come se fossi perennemente stracarico anche se viaggi da solo, questo perchè la molla più corta tiene perennemente compressi gli ammortizzatori) la conseguenza è che ti durano di meno e funzionano non in modo ottimale non facendo bene il lavoro per cui sono progettati, se poi usi la macchina spesso con passeggeri o carichi aggiuntivi la situazione peggiora anche di più
     
  11. Re: Problema sul posteriore quando curvo a destra

    che dire...dotty ha spiegato tutto perfettamente.cmq se gia' hai molle corte e l'ammortizzatore (uno)e' scarico devi sostituirli tutti e 4 e hai detto che l'auto e' gia bassa quindi concentrati sugli ammortizzatori.ho cambi solo quelli o senti un pacchetto completo magari originale alfa quanto costa.poi decidi!scusa ma non credo di aver visto i km dell'auto???quanti ne ha??